Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Europee, Fratelli d’Italia primo partito (tranne al Sud). Pd cresce, male M5S. La Lega elegge Vannacci, Decaro superstar

Le elezioni europee 2024 incassano il dato più basso dell’affluenza, meno del 50%, e registrano il successo di Pd, FdI, Avs rispetto alle politiche del 2022. In lieve miglioramento FI e Lega. Male M5s, che potrebbe non essere in doppia cifra. Restano fuori dall’Europarlamento i liberali di Stati Uniti d’Europa e Azione. Il Pd è primo in Emilia Romagna, Toscana, Campania, Puglia e Basilicata.
Per il Viminale, FdI il primo partito con il 28,89% (alle politiche del 2022 ebbe il 26%, alle europee del 2019 il 6,44%). Il Pd e’ la forza politica che guadagna di piu’ con il 24,05% (nel 2022 ebbe il 19,1%, nel 2019 il 22,74%). Avs e’ al 6,61% (nel 2022 ebbe il 3,6%).
FI (che ha incorporato i voti di Noi moderati) ha il 9,71% (nel 2022 ebbe l’8,1%, nel 2019 l’8,78%). La Lega ha il 9,17% (nel 2022 ebbe l’8,8%, nel 2019 il 34,26%).
M5s ha il 9,87% (nel 2022 ebbe il 15,4%, nel 2019 il 17,06%). Stati Uniti d’Europa e Azione sono sotto lo sbarramento del 4%. Il partito di Renzi, Bonino e Maraio ha il 3,71%. Quello di Calenda il 3,3%. Restano fuori dall’Europarlamento le altre liste, tra cui ‘Pace terra dignita” di Santoro, ‘Liberta’-Sud chiama Nord’ di De Luca e Castelli, ‘Alternativa popolare’ di Bandecchi e ‘Democrazia Sovrana popolare’ di Rizzo.

Giorgia Meloni detta ‘Giorgia’ supera i due milioni di voti. Nel Pd Elly Schlein e’ in testa, ma non di molto nelle circoscrizioni centro e isole dove ha corso. Bene Nardella, Ricci e Zingaretti. Piu’ indietro Tarquinio e Bartolo. Nel sud
il sindaco di Bari Decaro è in testa. Cecilia Strada guida nel nordovest, Bonaccini e’ largamente in testa nel nordest. Il generale Roberto Vannacci vince la sfida delle preferenze nella Lega. Antonio Tajani e’ primo nelle 4 circoscrizioni dove
si e’ presentato, ma Caterina Chinnici non e’ in testa nelle isole. Nel M5s Carolina Morace e’ prima al centro, Tridico guida nel sud. In Avs Ilaria Salis fa il pieno di voti. Bene Mimmo Lucano nel sud e nel nordest.
Renzi e’ primo nelle preferenze di Stati Uniti d’Europa nelle quattro circoscrizioni dove si e’ presentato. La lista ‘Stati
Uniti d’Europa’, non avendo superato lo sbarramento del 4%, non avra’ comunque seggi all’Europarlamento. “Niente, e’ andata male. Purtroppo la lista Stati Uniti d’Europa e’ rimasta fuori per pochissimo dal Parlamento Europeo”, commenta Renzi su X.  “Sul risultato italiano – prosegue – pesa l’assurda rottura del Terzo Polo: potevamo avere sette parlamentari europei riformisti, insieme”.

‘Grazie!’, scrive su X la premier Meloni, che posta una foto con la V di vittoria. Poi esulta davanti ai militanti di Fdi: ‘È una notte ancora più bella di quella di due anni fa. L’Italia andrà in Ue e al G7 con il governo più forte di tutti’. Parla di ‘risultato straordinario’ Schlein per il Pd. Tajani rilancia: ‘Fi alle Politiche punta al 20%’. ‘Molto deludente’, dice Conte, il dato del M5s. ‘Siamo vivi e vivaci’, afferma Salvini. Che poi critica Bossi: strano che un ex segretario voti un altro partito, dice commentando l’annuncio di Bossi di aver votato per un ex leghista ora in Forza Italia. E la crisi del Carroccio, al suo interno, è chiaramente soltanto all’inizio.

Stefania Losito

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Locali

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music