Ascolta Guarda

Europei, il ritorno della bolla

Tra rigidi protocolli, tamponi e vaccini, le regole da seguire si moltiplicano

Vaccini – L’Uefa lo ha comunicato senza esitazioni: urge vaccinare i tesserati con la massima velocità per evitare cluster e ridurre il rischio contagi. La FIGC è stata rapida nell’adesione al protocollo di sicurezza e ha organizzato il vax day azzurro il 3 maggio. Tutti i calciatori hanno ricevuto la prima dose del vaccino. Ma non basta.

La bolla – Torna d’attualità il tema della cosiddetta bolla. Il gruppo squadra delle nazionali sarà protetto da un involucro invisibile, costituito da semplici regole da seguire. Spostamenti limitati, isolati i luoghi maggiormente frequentati, come spogliatoi, alberghi e centri sportivi, sanificazioni periodiche e tamponi ciclici, da effettuare ogni 4 giorni, il cui esito dovrà essere depositato almeno sei ore prima dell’inizio della gara

Incognita positività – In caso di positività di un calciatore, è possibile sostituirlo prima del debutto ufficiale. A torneo in corso, si agirà come in campionato: il calciatore sarà isolato e la gara si giocherà regolarmente se le squadre avranno almeno 13 tesserati negativi ( tra i quali un portiere ), ovvero undici titolari e due riserve. Le gare potranno essere riprogrammate entro 48 ore dalla data di partenza e se una delle formazioni non disporrà del numero minimo di tesserati, perderà 3 – 0 a tavolino.

Arbitri – I casi di covid potrebbero riguardare anche gli arbitri. L’Uefa si è avvalsa della possibilità di sostituire uno o più membri con altri dirigenti della stessa nazionalità, per sopperire alle assenze.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music