Ascolta Guarda
PALATOUR

Europei, il ritorno della bolla

Tra rigidi protocolli, tamponi e vaccini, le regole da seguire si moltiplicano

Vaccini – L’Uefa lo ha comunicato senza esitazioni: urge vaccinare i tesserati con la massima velocità per evitare cluster e ridurre il rischio contagi. La FIGC è stata rapida nell’adesione al protocollo di sicurezza e ha organizzato il vax day azzurro il 3 maggio. Tutti i calciatori hanno ricevuto la prima dose del vaccino. Ma non basta.

La bolla – Torna d’attualità il tema della cosiddetta bolla. Il gruppo squadra delle nazionali sarà protetto da un involucro invisibile, costituito da semplici regole da seguire. Spostamenti limitati, isolati i luoghi maggiormente frequentati, come spogliatoi, alberghi e centri sportivi, sanificazioni periodiche e tamponi ciclici, da effettuare ogni 4 giorni, il cui esito dovrà essere depositato almeno sei ore prima dell’inizio della gara

Incognita positività – In caso di positività di un calciatore, è possibile sostituirlo prima del debutto ufficiale. A torneo in corso, si agirà come in campionato: il calciatore sarà isolato e la gara si giocherà regolarmente se le squadre avranno almeno 13 tesserati negativi ( tra i quali un portiere ), ovvero undici titolari e due riserve. Le gare potranno essere riprogrammate entro 48 ore dalla data di partenza e se una delle formazioni non disporrà del numero minimo di tesserati, perderà 3 – 0 a tavolino.

Arbitri – I casi di covid potrebbero riguardare anche gli arbitri. L’Uefa si è avvalsa della possibilità di sostituire uno o più membri con altri dirigenti della stessa nazionalità, per sopperire alle assenze.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Alex Wyse in diretta su Radio Norba

Appuntamento lunedì 17  novembre alle 21:20 con Stefania e Cristobal  

Leggerissime

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

Il sonno arriva in 4 minuti e mezzo: lo studio per trattare l’insonnia o prevenire la sonnolenza al volante

Basta registrare l'attività cerebrale di una persona per una notte per poi prevedere i tempi del sonno nelle notti successive

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita ItaliaOggi, Foggia e Taranto tra le peggiori province in cui vivere in Italia

Bari è la migliore al Sud, ma oltre metà classifica a livello nazionale La provincia di Foggia è una delle peggiori in cui vivere in…

Save the Children, 4 adolescenti italiani su 10 chiedono aiuto all’intelligenza artificiale. Maschi più soddisfatti delle femmine

Sei adolescenti italiani su dieci si dicono soddisfatti di se stessi, una percentuale che aumenta nei maschi, il 71% rispetto al 50% delle femmine. Ma…

Carta d’identità, dal 2026 niente rinnovo per gli ultrasettantenni: il provvedimento in Parlamento entro la fine dell’anno

Niente più rinnovo della carta d’identità per chi ha compiuto 70 anni. Il provvedimento sul rinnovo automatico della Carta d’identità per gli over 70 “lo…

Stati Uniti, terminato lo ‘shutdown’. Trump ha firmato il provvedimento dopo il via libera del Congresso

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato il provvedimento approvato dal Congresso per porre fine allo shutdown, ossia al blocco delle attività amministrative,…

Locali

Lavoro, in Basilicata oltre 9 mila assunzioni fino a gennaio, ma saranno quasi tutti contratti a termine

In Basilicata si prevedono 3.070 assunzioni a novembre e 9.410 nel trimestre fino a gennaio 2026. Sono i dati del Bollettino mensile del Sistema Informativo…

Ex Ilva di Taranto: esplosione al convertitore, contatto tra acqua e colata. Nessun ferito

Esplosione al Convertitore 1 dell’ex Ilva di Taranto, venerdì sera, probabilmente causata da un contatto tra l’acqua e la colata. Non ci sono feriti. I…

Corato, travolto da un tir mentre attraversava a piedi la provinciale: la vittima è un 27enne

Stava attraversando a piedi la strada provinciale 231 in direzione nord, all’altezza di Corato, quando è stato investito da un camion, ieri sera. Un uomo…

Save the Children: gli adolescenti pugliesi leggono più libri, quelli lucani vanno di più a teatro

Più di un adolescente pugliese su due legge libri al di fuori di quelli scolastici. Buon dato, ma sotto la media italiana di due punti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music