Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Europei, stasera Italia-Austria: ipotesi Verratti in campo sin dall’inizio

Mancini: dobbiamo onorare con una grande prestazione questo stadio fantastico

Allenamento pre-partita per la nazionale italiana, questa mattina, a nord di Londra, sul campo del Barnet FC, squadra di quinta serie inglese, in vista della gara contro l’Austria di stasera a Wembley per gli ottavi di finale.

Nel tempio del calcio saranno presenti 22.500 spettatori, un quarto della capienza. Circa 1.200 saranno tifosi azzurri, italiani che vivono in Inghilterra. “La maggior parte dei calciatori non ha la fortuna di giocare su quest’erba – ha detto il ct della nazionale, Roberto Mancini – e chi lo fa deve onorare uno stadio fantastico con una grande prestazione. L’Italia lo farà”.

Mancini ha un solo dubbio di formazione: al centrocampo inserire Verratti, che ha dimostrato contro il Galles di aver assorbito l’infortunio oppure Locatelli, autore di una doppietta contro la Svizzera? Alla fine sembra che il ct azzurro si affiderà al talento del Psg. A completare i tre sulla mediana ci saranno Jorginho e Barella. In difesa Chiellini non ha recuperato, quindi la coppia centrale sarà formata da Bonucci e Acerbi. Di Lorenzo sulla destra. In attacco il trio dell’esordio: Berardi, Immobile, Insigne.

L’Italia, al momento clou della competizione, al dentro o fuori, arriva dopo 30 gare d’imbattibilità, un record che resisteva dai tempi di Pozzo, negli anni ’30. In più, la squadra di Mancini, è nel bel mezzo di una serie di 11 vittorie consecutive, tutte senza subire gol.

Gli azzurri sono naturalmente grandi favoriti in questa partita, però Mancini ha fatto intendere che gli austriaci non verranno sottovalutati. “Dovremo giocare come sappiamo anche contro l’Austria – ha detto – senza rinunciare alle nostre prerogative che finora ci hanno dato grandi soddisfazioni”.

“L’Austria è un’ottima squadra – ha spiegato Mancini – con qualità e giocatori validi sia fisicamente che tecnicamente. È la tipica squadra che ti fa giocare male perché pressano bene”.

Un giudizio condiviso dal capitano azzurro, Leonardo Bonucci: “È sicuramente la squadra più forte che abbiamo incontrato in questo Europeo nel suo complesso, con individualità importanti, un modo di giocare tedesco, bravi nel recupero palla”.

Anche i precedenti storici parlano azzurro: se è vero che l’Austria ha battuto l’Italia ben 12 volte (a fronte di 16 successi italiani), l’ultimo squillo austriaco risale addirittura ad oltre 60 anni fa, peraltro in amichevole. Da allora, 10 vittorie per gli azzurri e tre pareggi.

Gianvito Magistà

Foto: sito ufficiale FIGC (www.figc.it)

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia il totale dei positivi sfonda il tetto del milione

In Italia, sono 71.947 i positivi su 262.557 tamponi processati, tra molecolari e antigenici. Incidenza al 27,4%, in lieve aumento rispetto al 26% di ieri.…

Seracco di ghiaccio travolge turisti sulla Marmolada, decine di feriti. Sei morti

Un seracco di ghiaccio di grosse dimensioni si è staccato sulla Marmolada, nelle vicinanze di Punta Rocca, lungo il tradizionale sentiero per arrivare in vetta.…

Covid, l’allarme del 118: ospedali si riempiono e c’è un ritorno delle polmoniti gravi

Sono 84.700 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore in tutta Italia secondo i dati del ministero della Salute. Le vittime sono…

Addio ad Aldo Balocco, l’inventore del panettone mandorlato a lievitazione naturale

E’ morto nella notte Aldo Balocco, presidente onorario dell’omonima azienda dolciaria di Fossano (Cuneo). Aveva 91anni. Alla guida dell’azienda ci sono i figli Alberto e…

Locali

Malore durante immersione, muore turista pugliese al largo delle isole Egadi

Un turista 50enne di origini pugliesi è morto in seguito a un malore accusato durante un’immersione di gruppo al largo delle coste dell’isola di Favignana,…

Sbarco di migranti a Taranto. Si cercano i dispersi

Sono sbarcati ieri sera nel porto di Taranto i 65 migranti soccorsi dalla nave ‘Geo Barents’ di ‘Medici senza frontiere’ dopo il naufragio del gommone…

Incendio su nave portacontainer nel foggiano, esclusa la presenza di sostanze chimiche a bordo

Non è emersa la presenza di sostanze chimiche e batteriologiche a bordo della nave portacontainer Cerus, che si trova da ieri nel porto esterno di…

Incidente in Trentino, muore base jumper svizzero residente in Puglia

Un 33enne di nazionalità svizzera residente a Gagliano del Capo, nel leccese, è morto mentre faceva base jumper sul Monte Casale, in Trentino. A dare…

Made with 💖 by Xdevel