Ascolta Guarda

Europei, stasera Italia-Austria: ipotesi Verratti in campo sin dall’inizio

Mancini: dobbiamo onorare con una grande prestazione questo stadio fantastico

Allenamento pre-partita per la nazionale italiana, questa mattina, a nord di Londra, sul campo del Barnet FC, squadra di quinta serie inglese, in vista della gara contro l’Austria di stasera a Wembley per gli ottavi di finale.

Nel tempio del calcio saranno presenti 22.500 spettatori, un quarto della capienza. Circa 1.200 saranno tifosi azzurri, italiani che vivono in Inghilterra. “La maggior parte dei calciatori non ha la fortuna di giocare su quest’erba – ha detto il ct della nazionale, Roberto Mancini – e chi lo fa deve onorare uno stadio fantastico con una grande prestazione. L’Italia lo farà”.

Mancini ha un solo dubbio di formazione: al centrocampo inserire Verratti, che ha dimostrato contro il Galles di aver assorbito l’infortunio oppure Locatelli, autore di una doppietta contro la Svizzera? Alla fine sembra che il ct azzurro si affiderà al talento del Psg. A completare i tre sulla mediana ci saranno Jorginho e Barella. In difesa Chiellini non ha recuperato, quindi la coppia centrale sarà formata da Bonucci e Acerbi. Di Lorenzo sulla destra. In attacco il trio dell’esordio: Berardi, Immobile, Insigne.

L’Italia, al momento clou della competizione, al dentro o fuori, arriva dopo 30 gare d’imbattibilità, un record che resisteva dai tempi di Pozzo, negli anni ’30. In più, la squadra di Mancini, è nel bel mezzo di una serie di 11 vittorie consecutive, tutte senza subire gol.

Gli azzurri sono naturalmente grandi favoriti in questa partita, però Mancini ha fatto intendere che gli austriaci non verranno sottovalutati. “Dovremo giocare come sappiamo anche contro l’Austria – ha detto – senza rinunciare alle nostre prerogative che finora ci hanno dato grandi soddisfazioni”.

“L’Austria è un’ottima squadra – ha spiegato Mancini – con qualità e giocatori validi sia fisicamente che tecnicamente. È la tipica squadra che ti fa giocare male perché pressano bene”.

Un giudizio condiviso dal capitano azzurro, Leonardo Bonucci: “È sicuramente la squadra più forte che abbiamo incontrato in questo Europeo nel suo complesso, con individualità importanti, un modo di giocare tedesco, bravi nel recupero palla”.

Anche i precedenti storici parlano azzurro: se è vero che l’Austria ha battuto l’Italia ben 12 volte (a fronte di 16 successi italiani), l’ultimo squillo austriaco risale addirittura ad oltre 60 anni fa, peraltro in amichevole. Da allora, 10 vittorie per gli azzurri e tre pareggi.

Gianvito Magistà

Foto: sito ufficiale FIGC (www.figc.it)

Musica & Spettacolo

Addio a Luca Giurato

Il popolare conduttore si è spento improvvisamente a 84 anni

Pinguini Tattici Nucleari, da venerdì il nuovo singolo

In una intervista al Corriere della Sera la band racconta che si intitolerà “Romantico ma muori”

Sport

Nations League, alle 20.45 l’Italia affronta Israele. Spalletti annuncia novità di formazione

Azzurri alla ricerca del bis dopo il successo di venerdì con la Francia

Leggerissime

La più romantica è la Margherita: per gli italiani la pizza è come una storia d’amore

Sul podio anche Bufala e Capricciosa, i giovani sperimentano di più

Salute digitale, l’agenzia sanitaria svedese dice no agli schermi per i bambini sotto i due anni

Nel Paese scandinavo il tempo medio trascorso davanti a pc, tablet e smartphone è di 4 ore al giorno per i bimbi dai 9 ai…

 
  Diretta

Top News

Confronto Harris-Trump, la candidata dem: “Leader di una nuova generazione”. Il tycoon: “Distruggerà il Paese”. Su Instagram endorsement di Taylor Swift per Kamala

Si è svolto a Philadelphia il primo, e forse unico, duello televisivo tra i due candidati alla Casa Bianca, Donald Trump e Kamala Harris. Tanti…

Papa Francesco è atterrato a Singapore. Per il Pontefice quarta e ultima tappa del viaggio in Asia sud-orientale e Oceania

Papa Francesco è arrivato a Singapore, dove si svolgerà la quarta e ultima tappa del suo viaggio che ha coinvolto Asia sud-orientale e Oceania. L’aereo…

Export, l’Istat: “Nel primo semestre del 2024 male il Nord-Ovest, crescono solo Sud e Isole”

Nel primo semestre del 2024 le esportazioni delle regioni italiane del Nord-Ovest hanno fatto registrare un calo del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023.…

Ius Scholae, la Camera boccia l’emendamento. Contraria anche Forza Italia

No della Camera allo Ius Scholae, ossia l’acquisizione della cittadinanza italiana per i minori figli di immigrati al termine di un ciclo scolastico di dieci…

Locali

Travolti da un’auto pirata mentre vanno al lavoro nei campi. A Foggia, morto un extracomunitario di 28 anni, grave l’amico. E’ caccia al responsabile

Due braccianti extracomunitari sono stati travolti da un’auto pirata nelle campagne di Borgo Mezzanone, a Foggia, all’alba di oggi. Erano su uno scooter e stavano…

Ancora un’aggressione contro il personale sanitario in Puglia. Autista del 118 e infermiere aggrediti nel tarantino

In Puglia si registra un nuovo episodio di aggressione ai danni del personale sanitario dopo quelli verificatisi negli ultimi giorni al Policlinico di Foggia e…

Scontro tra auto e moto nel tarantino, muore motociclista di 39 anni

È di un morto e un ferito grave il bilancio di un incidente avvenuto lungo la strada che collega Manduria, nel tarantino, e San Pancrazio…

Incidente stradale nel barese, muore un motociclista di 25 anni

Un motociclista di 25 anni è morto in un incidente avvenuto lungo la provinciale tra Bitonto e Mellitto, nel barese. Secondo quanto ricostruito, viaggiava in…

Made with 💖 by Xdevel