La delegazione non sarà a Torino
La Russia non parteciperà all’Eurovision song contest in programma Torino a maggio. A comunicare l’esclusione della delegazione russa dalla competizione canora è stato lo European Broadcasting Union (EBU) che produce l’evento.
L’annuncio è stato dato dopo la richiesta esplicita da parte della Tv di Stato ucraina. In una nota l’emittente aveva sottolineato che: “l’Eurovision Song Contest è stato creato dopo la Seconda Guerra Mondiale per unire l’Europa. In considerazione di ciò, la
partecipazione della Russia come aggressore e violatore del diritto internazionale all’Eurovision di quest’anno mina l’idea stessa della competizione”. La nota inviata ai dirigenti dell’organizzazione proseguiva spiegando che: “L’esclusione della Russia da questo evento canoro su larga scala sarà una potente risposta da parte della comunità internazionale delle emittenti pubbliche alle inaccettabili azioni aggressive e illegali della Federazione Russa e il sostegno alla politica di aggressione ostile delle emittenti statali del Paese”.
Angela Tangorra