
È festa a San Marino per l’accesso alla finale dell’Eurovision Song Contest conquistato da Gabry Ponte. L’artista torinese, in rappresentanza del Titano, ha superato con successo la prima semifinale, facendo ballare l’arena St. Jakobshalle di Basilea (Svizzera) al ritmo di Tutta l’Italia, già jingle dell’ultimo Festival di Sanremo.
“Grazie a tutti per il supporto. Il voto è stato importantissimo – ha commentato Ponte – dedico l’accesso alla finale a tutto il team che ha lavorato con me a questo spettacolo, alle ragazze e ragazzi che mi hanno aiutato a mettere in piedi tutto questo, agli amici di San Marino che mi hanno supportato e a tutti i miei fan che hanno votato. Darò il meglio anche in finale”. Per regolamento non potevano votare per lui gli abitanti della piccola Repubblica, ma gli italiani sì, così come alla finale. E sono stati loro, evidentemente, a spingere per il successo nelle votazioni.
“È la vittoria di un grande gruppo – dice Alan Gasperoni, segretario particolare della Segreteria di Stato al Turismo –
cioè il gruppo di Gabry Ponte, di San Marino Rtv, della Segreteria di Stato che ha voluto fortemente questo tipo di
progetto e che lo insegue da anni. Abbiamo ottenuto quello che volevamo: l’accesso alla finale. Adesso dobbiamo soltanto divertirci, godercela, cantare insieme a Gabry Ponte”.
Per San Marino l’accesso alla finale dell’Eurovision è un traguardo importante, che non era riuscito, nelle precedenti
edizioni, nemmeno a big come Achille Lauro, che tre anni fa si era fermato alle semifinali.
Stefania Losito