Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Eurovision, Zelensky: “Faremo di tutto per ospitarlo a Mariupol”

“La nostra musica conquista l’Europa”. Il presidente ucraino parla dopo la vittoria della Kalush Orchestra. Le congratulazioni dell’Europa e di Johnson

“L’anno prossimo l’Ucraina ospiterà l’Eurovision per la terza volta nella storia. Faremo tutto il possibile affinché possa essere Mariupol la città ospitante. Libera, pacifica, ricostruita!”. Così ha scritto sul suo canale Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo la vittoria dei Kalush a Torino. La nazione vincitrice del contest ha l’onore di ospitare la manifestazione l’anno successivo. “Il nostro coraggio impressiona il mondo la nostra. Musica conquista l’Europa!” Ha scritto Zelensky. Il presidente ha ringraziato chi ha fatto vincere l’Ucraina: “Sono sicuro che il nostro trionfo vittorioso nella battaglia con il nemico non è lontano”. Poi ha concluso con “Gloria all’Ucraina”, così come i vincitori dell’Eurovision hanno dato sul palco subito dopo la proclamazione. 

Anche la moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Olena Zelenska, si è congratulata con la band ucraina Kalush Orchestra e con tutti gli ucraini per la vittoria all’Eurovision. In particolare ha parlato alla “Stefania” a cui è dedicata la canzone, cioè la mamma del frontman:  “Signora Stefania, mamma di Oleh Psiuk insieme a te siamo orgogliosi di tuo figlio. Insieme a te ci rallegriamo per l’incredibile vittoria della Kalush Orchestra all’Eurovision”, scrive Zelenska su Telegram, sottolineando che qualunque vittoria simile, anche sul fronte culturale, “è una vittoria per

l’Ucraina nella guerra”.

“ Stefania è  stata cantata da musicisti provenienti da Polonia, Lettonia e Francia. È  stata cantata dai The Rasmus. Ora il mondo intero canterà una canzone su una madre ucraina – in ucraino”, scrive Zelenska, congratulandosi con la “Kalush Orchestra e tutti noi per una vittoria cosi’ importante”.

I vertici Ue salutano su Twitter la vittoria della Kalush Orchestra e dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest di Torino. “Stanotte la tua canzone ha conquistato il nostro cuore. Celebriamo la tua vittoria in tutto il mondo. L’Ue è  con te”, scrive la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

“L’augurio è che l’Eurovision del prossimo anno possa essere ospitato a Kiev in un’Ucraina libera e unita”, aggiunge il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, citando anche alcuni versi della canzone vincitrice, ‘Stefania’: “Troverò  sempre la strada di casa, anche se tutte le strade sono distrutte”.

Un messaggio di congratulazione arriva anche dall’Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri Josep Borrell: “Lunga vita alla musica! Viva l’Europa! Gloria all’Ucraina!

Il premier britannico Boris Johnson ha fatto le sue “congratulazioni all’Ucraina per aver vinto” l’Eurovision. “E’ un chiaro riflesso non solo del vostro talento – ha scritto sul suo profilo Twitter -, ma anche del sostegno incrollabile alla vostra lotta per la libertà”.

Il premier britannico si e’ congratulato poi con il rappresentante del Regno Unito al concorso musicale: “Sono incredibilmente orgoglioso di Sam Ryder e di come ha brillantemente rappresentato” il nostro Paese, ha affermato Johnson.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram zelenskiy_official

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel