Ascolta Guarda

Eurovision, Zelensky: “Faremo di tutto per ospitarlo a Mariupol”

“La nostra musica conquista l’Europa”. Il presidente ucraino parla dopo la vittoria della Kalush Orchestra. Le congratulazioni dell’Europa e di Johnson

“L’anno prossimo l’Ucraina ospiterà l’Eurovision per la terza volta nella storia. Faremo tutto il possibile affinché possa essere Mariupol la città ospitante. Libera, pacifica, ricostruita!”. Così ha scritto sul suo canale Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo la vittoria dei Kalush a Torino. La nazione vincitrice del contest ha l’onore di ospitare la manifestazione l’anno successivo. “Il nostro coraggio impressiona il mondo la nostra. Musica conquista l’Europa!” Ha scritto Zelensky. Il presidente ha ringraziato chi ha fatto vincere l’Ucraina: “Sono sicuro che il nostro trionfo vittorioso nella battaglia con il nemico non è lontano”. Poi ha concluso con “Gloria all’Ucraina”, così come i vincitori dell’Eurovision hanno dato sul palco subito dopo la proclamazione. 

Anche la moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Olena Zelenska, si è congratulata con la band ucraina Kalush Orchestra e con tutti gli ucraini per la vittoria all’Eurovision. In particolare ha parlato alla “Stefania” a cui è dedicata la canzone, cioè la mamma del frontman:  “Signora Stefania, mamma di Oleh Psiuk insieme a te siamo orgogliosi di tuo figlio. Insieme a te ci rallegriamo per l’incredibile vittoria della Kalush Orchestra all’Eurovision”, scrive Zelenska su Telegram, sottolineando che qualunque vittoria simile, anche sul fronte culturale, “è una vittoria per

l’Ucraina nella guerra”.

“ Stefania è  stata cantata da musicisti provenienti da Polonia, Lettonia e Francia. È  stata cantata dai The Rasmus. Ora il mondo intero canterà una canzone su una madre ucraina – in ucraino”, scrive Zelenska, congratulandosi con la “Kalush Orchestra e tutti noi per una vittoria cosi’ importante”.

I vertici Ue salutano su Twitter la vittoria della Kalush Orchestra e dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest di Torino. “Stanotte la tua canzone ha conquistato il nostro cuore. Celebriamo la tua vittoria in tutto il mondo. L’Ue è  con te”, scrive la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

“L’augurio è che l’Eurovision del prossimo anno possa essere ospitato a Kiev in un’Ucraina libera e unita”, aggiunge il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, citando anche alcuni versi della canzone vincitrice, ‘Stefania’: “Troverò  sempre la strada di casa, anche se tutte le strade sono distrutte”.

Un messaggio di congratulazione arriva anche dall’Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri Josep Borrell: “Lunga vita alla musica! Viva l’Europa! Gloria all’Ucraina!

Il premier britannico Boris Johnson ha fatto le sue “congratulazioni all’Ucraina per aver vinto” l’Eurovision. “E’ un chiaro riflesso non solo del vostro talento – ha scritto sul suo profilo Twitter -, ma anche del sostegno incrollabile alla vostra lotta per la libertà”.

Il premier britannico si e’ congratulato poi con il rappresentante del Regno Unito al concorso musicale: “Sono incredibilmente orgoglioso di Sam Ryder e di come ha brillantemente rappresentato” il nostro Paese, ha affermato Johnson.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram zelenskiy_official

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

“Non potevi restare a casa a cucinare?”, insultata dirigente della Cgil Puglia

 “Che cosa sei venuta a fare oggi, non potevi restare a casa a cucinare?”. A pronunciare questa frase, secondo la denuncia della Cgil Puglia, sarebbe…

Al via in Puglia la campagna vaccinale: servirà a proteggersi da influenza, fuoco di Sant’Antonio e Covid

Prende il via mercoledì 8 ottobre, in tutta la Puglia, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025-2026, che comprende anche la protezione anti-Covid, anti-Pneumococco e anti-Herpes…

Arrestato il latitante Leonardo Gesualdo della Società Foggiana, tra i più pericolosi. Si nascondeva da cinque anni

E’ stato arrestato all’alba il latitante foggiano Leonardo Gesualdo, di 39 anni, ritenuto dagli investigatori elemento di spicco della ‘Società foggiana’, ricercato dal 2020 e…

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music