Ascolta Guarda

Evasione e lavoro nero: leggero calo in Puglia e Basilicata

In Puglia e in Basilicata è diminuita, anche se di poco, la dimensione dell’economia sommersa, ossia quella dei redditi non dichiarati e del lavoro nero o irregolare . Lo afferma l’Ufficio studi della Cgia di Mestre (Venezia) sulla base degli ultimi dati disponibili riferiti al 2021. Nello studio sono incluse anche diverse attività non dichiarate (affitti in nero, o attività illegali come traffico di sostanze stupefacenti, prostituzione e contrabbando di tabacchi). Ad eccezione del Molise, i fenomeni, calano in tutte le regioni d’Italia. A livello nazionale si toccano infatti i 200 miliardi di euro, con un’ incidenza percentuale sul Pil del 10,1%, contro i 195 del 2019, che incidevano sul Pil per il 10,8%.
In Puglia, nello specifico, l’evasione è passata dai 12 miliardi e 671 milioni del 2019 a 12 miliardi e 578milioni del 2021. L’incidenza sul pil regionale cala dunque dal 18,3% al 17,6%, dello 0,7%, ossia di 93 milioni. In Basilicata la percentuale cala invece dello 0,3, attestandosi al 14%, rispetto al 14,5% del 2019.
La piaga sociale ed economica tuttavia continua a preoccupare. La Puglia rimane infatti al terzo posto a livello nazionale per incidenza del fenomeno sul Pil regionale, dopo Calabria e Campania. In valore assoluto invece, l’impatto più elevato si registra in Lombardia, con 31,3 miliardi.
Tra gli strumenti che hanno assicurato il calo del fenomeno, per la Cgia c’è il rispetto delle norme, ma anche l’introduzione della fatturazione elettronica con l’obbligo dell’invio telematico dei dati. “Per contrastare maggiormente l’evasione – sottolinea l’associazione artigiana – bisogna continuare nella diminuzione del carico fiscale complessivo, ed essere inflessibili con chi è completamente sconosciuto al fisco”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Sanremo2025, arriva Jovanotti

Lorenzo sarà all’Ariston martedì 11 febbraio

Anna, ecco “Una tipa come me”

Il nuovo singolo estratto dall'album "Vera baddie"

Sport

Tennis, Australian Open: Sinner batte Rune e va ai quarti. Passa anche Sonego, è il suo primo slam

L'altoatesino sfiderà il vincente tra Michelsen e De Minaur, il piemontese uno tra Monfils e Shelton

 
  Diretta

Top News

Usa, il giorno di Donald Trump presidente: “Fermerò il declino americano”. Cnn: “Trump si sentirà con Putin”. Giorgia Meloni è a Washington

Make America great again, è la promessa che, anche nel suo discorso programmatico, fa agli americani Donald Trump, accolto da un’ovazione sul palco della Capital…

Tregua a Gaza: liberate Emily, Doron e Romi, le prime donne prese in ostaggio da Hamas

Da stamani è scattata la tregua a Gaza, dopo l’accordo raggiunto tra Hamas e Israele. Sono state liberate le prime tre donne israeliane prese in…

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Locali

Incidente all’altezza di Canosa, morti due ragazzi di 25 e 21 anni: si indaga per omicidio stradale

Grave incidente stradale la scorsa notte nel nord Barese. Due ragazzi, Giovanni Fiore di 25 anni e Francesco Minervini, di 21 anni, sono morti in…

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Made with 💖 by Xdevel