Ascolta Guarda

Evasione e lavoro nero: leggero calo in Puglia e Basilicata

In Puglia e in Basilicata è diminuita, anche se di poco, la dimensione dell’economia sommersa, ossia quella dei redditi non dichiarati e del lavoro nero o irregolare . Lo afferma l’Ufficio studi della Cgia di Mestre (Venezia) sulla base degli ultimi dati disponibili riferiti al 2021. Nello studio sono incluse anche diverse attività non dichiarate (affitti in nero, o attività illegali come traffico di sostanze stupefacenti, prostituzione e contrabbando di tabacchi). Ad eccezione del Molise, i fenomeni, calano in tutte le regioni d’Italia. A livello nazionale si toccano infatti i 200 miliardi di euro, con un’ incidenza percentuale sul Pil del 10,1%, contro i 195 del 2019, che incidevano sul Pil per il 10,8%.
In Puglia, nello specifico, l’evasione è passata dai 12 miliardi e 671 milioni del 2019 a 12 miliardi e 578milioni del 2021. L’incidenza sul pil regionale cala dunque dal 18,3% al 17,6%, dello 0,7%, ossia di 93 milioni. In Basilicata la percentuale cala invece dello 0,3, attestandosi al 14%, rispetto al 14,5% del 2019.
La piaga sociale ed economica tuttavia continua a preoccupare. La Puglia rimane infatti al terzo posto a livello nazionale per incidenza del fenomeno sul Pil regionale, dopo Calabria e Campania. In valore assoluto invece, l’impatto più elevato si registra in Lombardia, con 31,3 miliardi.
Tra gli strumenti che hanno assicurato il calo del fenomeno, per la Cgia c’è il rispetto delle norme, ma anche l’introduzione della fatturazione elettronica con l’obbligo dell’invio telematico dei dati. “Per contrastare maggiormente l’evasione – sottolinea l’associazione artigiana – bisogna continuare nella diminuzione del carico fiscale complessivo, ed essere inflessibili con chi è completamente sconosciuto al fisco”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Addio a Pippo Baudo

Si è spento questa sera a Roma. Aveva 89 anni

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel