Ascolta Guarda

Evasione e lavoro nero: leggero calo in Puglia e Basilicata

In Puglia e in Basilicata è diminuita, anche se di poco, la dimensione dell’economia sommersa, ossia quella dei redditi non dichiarati e del lavoro nero o irregolare . Lo afferma l’Ufficio studi della Cgia di Mestre (Venezia) sulla base degli ultimi dati disponibili riferiti al 2021. Nello studio sono incluse anche diverse attività non dichiarate (affitti in nero, o attività illegali come traffico di sostanze stupefacenti, prostituzione e contrabbando di tabacchi). Ad eccezione del Molise, i fenomeni, calano in tutte le regioni d’Italia. A livello nazionale si toccano infatti i 200 miliardi di euro, con un’ incidenza percentuale sul Pil del 10,1%, contro i 195 del 2019, che incidevano sul Pil per il 10,8%.
In Puglia, nello specifico, l’evasione è passata dai 12 miliardi e 671 milioni del 2019 a 12 miliardi e 578milioni del 2021. L’incidenza sul pil regionale cala dunque dal 18,3% al 17,6%, dello 0,7%, ossia di 93 milioni. In Basilicata la percentuale cala invece dello 0,3, attestandosi al 14%, rispetto al 14,5% del 2019.
La piaga sociale ed economica tuttavia continua a preoccupare. La Puglia rimane infatti al terzo posto a livello nazionale per incidenza del fenomeno sul Pil regionale, dopo Calabria e Campania. In valore assoluto invece, l’impatto più elevato si registra in Lombardia, con 31,3 miliardi.
Tra gli strumenti che hanno assicurato il calo del fenomeno, per la Cgia c’è il rispetto delle norme, ma anche l’introduzione della fatturazione elettronica con l’obbligo dell’invio telematico dei dati. “Per contrastare maggiormente l’evasione – sottolinea l’associazione artigiana – bisogna continuare nella diminuzione del carico fiscale complessivo, ed essere inflessibili con chi è completamente sconosciuto al fisco”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Cibo, bollette e benzina le spese obbligate sempre più care. Al Sud sfiorano il 60% del totale

Ogni mese le famiglie italiane spendono più di metà dello stipendio per comprare cibo, pagare bollette e benzina. Nel Sud l’incidenza delle spese fisse sfiora…

Sciopero treni, previste cancellazioni e ritardi. Il personale incrocia le braccia fino a domenica sera

Weekend di sciopero per il personale delle ferrovie che incrocia le braccia dalle 21 di sabato alle 21 di domenica 24 novembre. L’agitazione, proclamata dal…

Medioriente, missili israeliani colpiscono Beirut. Tajani su Salvini: “Parla da leader di partito, le decisioni le prendiamo io e Meloni”

Quattro morti e più di venti feriti in un attacco israeliano a Beirut con 5 missili che hanno colpito un edificio residenziale di otto piani…

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Locali

Capurso, ladri fanno saltare il bancomat ma fuggono a mani vuote

Sarebbero fuggiti a mani vuote i ladri che, la scorsa notte, a Capurso, nel Barese, hanno fatto esplodere lo sportello bancomat dell’Unicredit, intorno alle due…

Crisi idrica in Basilicata, a Potenza arrivano le autobotti

Sempre più tesa la situazione in Basilicata per la crisi idrica, con 29 comuni lucani – Potenza compresa – a erogazione ridotta. Nel fine settimana…

Meteo: dopo la grandine della scorsa notte, in Puglia gelo e vento forte

Gelo e venti di burrasca sulla Puglia, nel weekend. La scorsa notte un assaggio di grandine ha aperto al fine settimana con un brusco calo…

Tifoso morto in incidente, in duemila allo Stadio Zaccheria per il suo funerale

Oltre duemila persone hanno partecipato allo Stadio Zaccheria di Foggia al funerale del 15enne Samuele Bruno, la quarta vittima dell’incidente stradale avvenuto il 13 ottobre…

Made with 💖 by Xdevel