Ascolta Guarda

Evasione fiscale: al Sud poche denunce dei comuni all’Agenzia delle entrate

Il contributo alla lotta all’evasione fiscale da parte dei Comuni è stato di6 milioni di euro, a fronte di 93 miliardi all’anno di “nero”: soltanto il 4%. Alle amministrazioni locali che segnalano all’Agenzia delle Entrate situazioni di infedeltà fiscale viene riconosciuto un importo del 50 per cento di quanto accertato. Pertanto, solamente 296 amministrazioni (su quasi 8mila in tutto il Paese) hanno incrementato le entrate comunali di 3 milioni di euro: due in Puglia, Bari e Ugento, nel Leccese, 40 in tutto al Sud. Pochissimo rispetto a quanto evaso in Italia. Sono i dati riportati dalla Cgia, l’associazione artigiani e piccole imprese, secondo cui, ad esempio, nel Mezzogiorno, Bari ha ottenuto dal governo un rimborso di 1.776 euro. Foggia zero. La CGIA sottolinea che le segnalazioni fatte dalle amministrazioni comunali al fisco devono essere puntuali, circostanziate e contenere i dati identificativi del soggetto a cui sono contestati gli ipotetici comportamenti evasivi: abilità, queste ultime, che un dipendente comunale acquisisce solo con una formazione professionale adeguata, che significa costi e soprattutto impegnare l’unità lavorativa soltanto su questo, riducendo maggiormente la pianta organica per altri servizi ai cittadini.

Ma se al Sud, ad esempio, c’è moltissimo abusivismo, come si fa a girarsi dall’altro lato? Soprattutto in Basilicata, una delle regioni con il picco massimo di edifici con illeciti, il 54% secondo l’Istat. La Puglia è al 35%. Ancora, sul lavoro nero la CGIA segnala che nel Mezzogiorno i lavoratori irregolari sono 932.200 , il 37,5 per cento del totale. Poche le segnalazioni, come sulla scoperta di evasori che in Puglia sono 17 su cento ogni anno.

Stefania Losito

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Turismo, nei piccoli Comuni previsto un aumento degli arrivi di stranieri nel 2026

Il 2026 potrebbe essere un anno estremamente positivo sul versante turistico per i piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti. Secondo le stime dell’istituto Demoskopika, gli…

I lavoratori tedeschi si ammalano troppo: tre settimane l’anno. E il cancelliere Merz lancia l’allarme

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz non ci sta: i lavoratori tedeschi si ammalano troppo, sono 14 giorni e mezzo di malattia in media ogni anno…

Locali

Lavoratori sempre più anziani: a Potenza il picco con l’età media che sfiora i 44 anni

In meno di vent’anni, in Italia, l’età media dei lavoratori dipendenti del settore privato è cresciuta di 4 anni: nel 2024, ultimo anno per cui…

Attenti al gatto, nel Salento spunta un nuovo cartello stradale: “Anche noi abbiamo famiglia”

“Rallenta. Fai attenzione. Anche noi abbiamo una famiglia”. Si legge sui nuovi venti cartelli stradali installati dal Comune di Salice Salentino, nel Salento, a tutela…

In estate partono collegamenti Brindisi-Linate e Bari-Manchester di EasyJet

Brindisi-Linate e Bari-Manchester sono le nuove rotte che la compagnia aerea EasyJet opererà a partire dalla prossima estate. Lo comunica Aeroporti di Puglia in una…

Un mese di lavori dal 26 gennaio sulla tratta ferroviaria Bari-Taranto, cancellati due Frecciarossa

Possibili disagi per chi viaggia in treno dal 26 gennaio al 28 febbraio, durante la seconda fase dei lavori di potenziamento sulla linea ferroviaria Bari-Taranto.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music