Ascolta Guarda

Evasione fiscale: al Sud poche denunce dei comuni all’Agenzia delle entrate

Il contributo alla lotta all’evasione fiscale da parte dei Comuni è stato di6 milioni di euro, a fronte di 93 miliardi all’anno di “nero”: soltanto il 4%. Alle amministrazioni locali che segnalano all’Agenzia delle Entrate situazioni di infedeltà fiscale viene riconosciuto un importo del 50 per cento di quanto accertato. Pertanto, solamente 296 amministrazioni (su quasi 8mila in tutto il Paese) hanno incrementato le entrate comunali di 3 milioni di euro: due in Puglia, Bari e Ugento, nel Leccese, 40 in tutto al Sud. Pochissimo rispetto a quanto evaso in Italia. Sono i dati riportati dalla Cgia, l’associazione artigiani e piccole imprese, secondo cui, ad esempio, nel Mezzogiorno, Bari ha ottenuto dal governo un rimborso di 1.776 euro. Foggia zero. La CGIA sottolinea che le segnalazioni fatte dalle amministrazioni comunali al fisco devono essere puntuali, circostanziate e contenere i dati identificativi del soggetto a cui sono contestati gli ipotetici comportamenti evasivi: abilità, queste ultime, che un dipendente comunale acquisisce solo con una formazione professionale adeguata, che significa costi e soprattutto impegnare l’unità lavorativa soltanto su questo, riducendo maggiormente la pianta organica per altri servizi ai cittadini.

Ma se al Sud, ad esempio, c’è moltissimo abusivismo, come si fa a girarsi dall’altro lato? Soprattutto in Basilicata, una delle regioni con il picco massimo di edifici con illeciti, il 54% secondo l’Istat. La Puglia è al 35%. Ancora, sul lavoro nero la CGIA segnala che nel Mezzogiorno i lavoratori irregolari sono 932.200 , il 37,5 per cento del totale. Poche le segnalazioni, come sulla scoperta di evasori che in Puglia sono 17 su cento ogni anno.

Stefania Losito

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Istat, ad agosto 57mila occupati in meno rispetto al mese precedente. In un anno sono 103mila in più

Ad agosto 2025 gli occupati sono stati 47mila in meno rispetto al mese precedente e 103mila in più rispetto ad agosto 2024. È quanto rileva…

Flotilla abbordata dalla marina israeliana. Oltre 200 arresti, ma 23 navi sono ancora in rotta verso Gaza

Sono 19 le navi della Global Sumud Flotilla intercettate dalla marina militare israeliana a meno di 70 miglia da Gaza. Secondo quanto riferito dagli attivisti,…

Striscia di Gaza, l’ultimatum di Trump al piano di pace: “Hamas ha 3-4 giorni per accettare”

Qatar, Egitto e Turchia fanno pressing perché il movimento islamista dica di sì I Paesi arabi, con in testa Qatar ed Egitto, ma anche la…

Locali

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Terremoto: scossa nel Potentino magnitudo 2.3, nessun danno a persone o cose

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 e’ stata registrata ad Abriola (in provincia di Potenza) questa mattina presto, intorno alle 6 e 14. Il…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music