Ascolta Guarda

Ex Ilva, avviato l’iter per il commissariamento. Il governo ai sindacati: “Amministrazione straordinaria scelta temporanea”

Il governo ha avviato l’iter per il commissariamento dell’ex Ilva ed è alla ricerca di migliori partner privati per salvaguardare la produzione e tutelare l’occupazione. È quanto emerso dal tavolo tra governo e sindacati svoltosi a Palazzo Chigi. “La fase di amministrazione straordinaria”, si legge in una nota, “sarà temporanea”. In caso di avvio della procedura di amministrazione straordinaria, il governo ha assicurato che sarà garantita la liquidità corrente con un prestito ponte a condizioni di mercato per 320 milioni. Il governo ha anche riferito che ieri Invitalia ha inviato una lettera ad Acciaierie d’Italia per chiedere la verifica dei presupposti per avviare l’iter per l’amministrazione straordinaria. Palazzo Chigi ha anche fatto sapere di aver illustrati il contenuto del decreto-legge approvato in Consiglio dei ministri martedì. Il confronto, si legge ancora nella nota, proseguirà nei prossimi giorni e sarà aperto anche ai ministeri delle Imprese e del Lavoro, che domani incontreranno le imprese dell’indotto. L’incontro, si legge in una nota del ministero delle Imprese e del Made in Italy, si svolgerà in videoconferenza alla presenza dei ministri Urso e Calderone. Per Rocco Palombella, leader dei metalmeccanici della Uil, l’amministrazione straordinaria è uno strumento invasivo che creerà problemi”. Per i metalmeccanici della Cgil la priorità è garantire risorse per la manutenzione e la sicurezza. “Saremo riconvocati dal governo entro 14 giorni”, ha detto il segretario, Michele De Palma, secondo cui “la via maestra continua a essere la gestione pubblica”. Intanto i vescovi pugliesi, riuniti a Ceglie Messapica, nel brindisino, hanno chiesto alle istituzioni scelte coraggiose per l’ex Ilva.

Vincenzo Murgolo

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music