Ascolta Guarda

Ex Ilva di Taranto, positivo l’incontro con il ministro Urso. Nuovi progetti per produrre acciaio e tutelare l’ambiente. Il sindaco di Taranto esulta: nuova fase per Taranto

L’incontro sull’ex Ilva di Taranto tenutosi a Roma, alla presenza delle parti sociali, del ministro del Made in Italy, Adolfo Urso, e dell’ad di Arcelor Mittal, Lucia Morselli, potrebbe segnare una svolta nella produzione d’acciaio in Italia. All’uscita, sono stati quasi tutti convinti dai programmi prospettati, ad esclusione di una parte dei sindacati, contro cui si è scagliato il sindaco del capoluogo ionico, Rinaldo Melucci, parlando di visione arcaica. Anche i lavoratori, in presidio all’esterno del Mise, sono scettici.

La Morselli ha messo sul tavolo i progressi compiuti e che hanno reso l’area a caldo dello stabilimento la più pulita d’Europa, se non del mondo. Si è discusso anche di progetti che potrebbero rilanciare il siderurgico: la costruzione di un rigassificatore galleggiante; un cementificio in vista della ricostruzione dell’est Europa; e un impianto per dissalare l’acqua, risparmiando quella dei fiumi. Ma la priorità è il rifacimento dell’Altoforno 5.

Il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci è ottimista sulle possibilità che il governo accolga tutte le richieste per conciliare l’attività della fabbrica con le esigenze sanitarie e ambientali. Il mese prossimo Arcelor Mittal presenterà un cronoprogramma e la fase esecutiva entrerà nel vivo.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

I Duran Duran a Bari il 18 giugno 2025

Radio Norba è media partner dello storico concerto

Vale Lp e Lil Jolie in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 16 di mercoledì 22 gennaio

Sport

Tennis, Australian Open: Jannik Sinner è in semifinale

Nessun problema per il n.1 al mondo che adesso dovrà vedersela con Shelton

Champions League, Atalanta e Juventus qualificate ai playoff. Prima vittoria europea per il Bologna

Domani in campo Inter e Milan. Giovedì tocca a Roma e Lazio in Europa League

Leggerissime

Blue Monday? La tristezza si combatte a tavola

Tra i cibi consigliati, quelli ricchi di triptofano che stimolano la produzione dell'"ormone della felicità": la serotonina

 
  Diretta

Top News

Cosenza, rapisce neonata in clinica “perché non può avere figli”. Arrestati una 51enne e il compagno

Entra, con la mascherina, nella stanza d’ospedale di una donna che aveva appena partorito e prende la neonata con la scusa di doverla cambiare. Non…

Trump avverte l’Europa sui dazi e annuncia investimenti di 500 miliardi per l’intelligenza artificiale. Musk verso TikTok

Il neopresidente Usa, Donald Trump, avverte i Paesi dell’Unione europea: “Saranno soggetti a dazi” se non correggeranno gli squilibri commerciali. “Ci hanno trattato male –…

Usa, le prime 12 ore del presidente Trump: raffica di ordini esecutivi per una nuova “età dell’oro”

Le prime 12 ore di Trump presidente Usa sono una raffica di ordini esecutivi e decisioni “rivoluzionarie”. Via gli Stati Uniti dall’Organizzazione Mondiale per la…

Stati Uniti, Trump ha giurato come 47esimo presidente: “Una nuova età dell’oro per l’America”

Per gli Stati Uniti “inizia una nuova età dell’oro”. Lo ha dichiarato Donald Trump a Capitol Hill, durante la cerimonia di giuramento come nuovo 47esimo…

Locali

Bari, imbrattata e danneggiata la sede del Municipio I al quartiere Libertà. Indaga la Digos

Vetri danneggiati con un piccone, vernice rossa lanciata con una bomba carta sulla porta di ingresso. E una lettera di rivendicazione, dal contenuto secretato dagli…

Nascondeva in cantina armi rubate e munizioni: un arresto a Gravina in Puglia. C’era anche una lupara

La polizia, a Gravina in Puglia, ha arrestato un 66enne ritenuto responsabile di detenzione di armi da fuoco e ricettazione. Nello specifico, durante una perquisizione…

Margherita di Savoia, arrestato pusher foggiano: nascondeva 4 chili di droga in auto

Faceva le tappe nei bar di Margherita di Savoia, nella provincia Bat, si fermava a parlare brevemente con qualcuno, poi ripartiva. I militari della guardia…

Foggia, detenuto tenta di evadere aggredendo una guardia penitenziaria durante una visita al Riuniti: bloccato

Momenti difficili, martedì sera, nel pronto soccorso del Policlinico Riuniti di Foggia dove un detenuto, in attesa diuna visita medica, ha aggredito uno degli agenti…

Made with 💖 by Xdevel