Ascolta Guarda
PREVENDITA OESAIS

Ex Ilva di Taranto, positivo l’incontro con il ministro Urso. Nuovi progetti per produrre acciaio e tutelare l’ambiente. Il sindaco di Taranto esulta: nuova fase per Taranto

L’incontro sull’ex Ilva di Taranto tenutosi a Roma, alla presenza delle parti sociali, del ministro del Made in Italy, Adolfo Urso, e dell’ad di Arcelor Mittal, Lucia Morselli, potrebbe segnare una svolta nella produzione d’acciaio in Italia. All’uscita, sono stati quasi tutti convinti dai programmi prospettati, ad esclusione di una parte dei sindacati, contro cui si è scagliato il sindaco del capoluogo ionico, Rinaldo Melucci, parlando di visione arcaica. Anche i lavoratori, in presidio all’esterno del Mise, sono scettici.

La Morselli ha messo sul tavolo i progressi compiuti e che hanno reso l’area a caldo dello stabilimento la più pulita d’Europa, se non del mondo. Si è discusso anche di progetti che potrebbero rilanciare il siderurgico: la costruzione di un rigassificatore galleggiante; un cementificio in vista della ricostruzione dell’est Europa; e un impianto per dissalare l’acqua, risparmiando quella dei fiumi. Ma la priorità è il rifacimento dell’Altoforno 5.

Il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci è ottimista sulle possibilità che il governo accolga tutte le richieste per conciliare l’attività della fabbrica con le esigenze sanitarie e ambientali. Il mese prossimo Arcelor Mittal presenterà un cronoprogramma e la fase esecutiva entrerà nel vivo.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Serena Brancale in diretta su Radio Norba

Appuntamento mercoledì 26 febbraio alle 16 con Rosaria e Daniele

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Papa Bergoglio, condizioni stazionarie. Il Pontefice sottoposto a Tac per monitorare la polmonite bilaterale. La prognosi è sempre riservata

Restano stazionarie le condizioni di Papa Francesco. Nell’ultimo bollettino diffuso dall’ospedale Gemelli di Roma,  si legge che il suo stato di salute è critico, ma…

L’Intelligenza Artificiale sostituisce fisici e meteorologi. Introdotto un sistema di previsioni più preciso e utile nelle settore delle energie rinnovabili. Misurerà l’intensità dei raggi solari

Meteorologi alle corde. Il Centro europeo per le previsioni meteorologiche ha messo a punto un nuovo sistema di previsioni basato sull’intelligenza artificiale. Il meccanismo è…

Addio a Hill: una vita di rimorsi per non essere riuscito a salvare Kennedy. L’agente dei servizi segreti aveva 93 anni

Il 22 novembre 1963 fu il protagonista inconsapevole di un video che fece il giro del mondo: si è spento a 93 anni Clint Hill,…

Papa Francesco dal Gemelli convoca Concistoro per la canonizzazione di due beati

Il Papa “questa mattina si è svegliato, continua la terapia abituale di questi giorni”, “le condizioni sono quelle di ieri sera”. E’ quanto si apprende…

Locali

Attacco hacker filorussi al sito della Regione Puglia: “E’ tornato operativo, i dati sono al sicuro”

Non sono stati compromessi i dati presenti sul sito istituzionale. E’ tornato pienamente operativo il sito della Regione Puglia, oggetto, nelle scorse ore, di un…

Trenta nuovi taxi in più a Bari, al via il concorso per l’affidamento delle licenze

In arrivo a Bari trenta nuovi taxi. Il Comune rilascerà presto le nuove licenze: è stato pubblicato sul portale istituzionale dell’amministrazione il concorso straordinario per…

Nuovi attacchi hacker filorussi: nel mirino anche il sito della Regione Puglia

Prosegue anche oggi, per il nono giorno consecutivo, la campagna degli hacker filorussi NoName057(16) contro siti italiani. I target di oggi sono siti della Pubblica…

Droga e mafia, 37 misure cautelari nel Barese. Coinvolti i clan Parisi e Strisciuglio. Cocaina nascosta nei muretti a secco

Sono 146 i capi d’imputazione contenuti nell’ordinanza esecutiva di misure cautelari nei confronti di 37 persone tra Bari e Turi per traffico di droga e…

Made with 💖 by Xdevel