Ascolta Guarda

Ex Ilva di Taranto, positivo l’incontro con il ministro Urso. Nuovi progetti per produrre acciaio e tutelare l’ambiente. Il sindaco di Taranto esulta: nuova fase per Taranto

L’incontro sull’ex Ilva di Taranto tenutosi a Roma, alla presenza delle parti sociali, del ministro del Made in Italy, Adolfo Urso, e dell’ad di Arcelor Mittal, Lucia Morselli, potrebbe segnare una svolta nella produzione d’acciaio in Italia. All’uscita, sono stati quasi tutti convinti dai programmi prospettati, ad esclusione di una parte dei sindacati, contro cui si è scagliato il sindaco del capoluogo ionico, Rinaldo Melucci, parlando di visione arcaica. Anche i lavoratori, in presidio all’esterno del Mise, sono scettici.

La Morselli ha messo sul tavolo i progressi compiuti e che hanno reso l’area a caldo dello stabilimento la più pulita d’Europa, se non del mondo. Si è discusso anche di progetti che potrebbero rilanciare il siderurgico: la costruzione di un rigassificatore galleggiante; un cementificio in vista della ricostruzione dell’est Europa; e un impianto per dissalare l’acqua, risparmiando quella dei fiumi. Ma la priorità è il rifacimento dell’Altoforno 5.

Il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci è ottimista sulle possibilità che il governo accolga tutte le richieste per conciliare l’attività della fabbrica con le esigenze sanitarie e ambientali. Il mese prossimo Arcelor Mittal presenterà un cronoprogramma e la fase esecutiva entrerà nel vivo.

Michele Paldera

Sport

Supercoppa europea a Udine: Psg batte il Tottenham ai rigori

Intanto il questore di Udine ha emesso cinque Daspo di un anno nei confronti di altrettanti tifosi francesi

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Ponte di Ferragosto, ultime partenze e primi rientri. Previsti oltre 12 milioni di spostamenti

Il lungo weekend di Ferragosto, il quarto dell’esodo estivo, sarà caratterizzato da traffico in costante aumento sulle principali arterie stradali e autostradali, su cui viaggeranno…

Locali

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Due incidenti stradali nel Salento: a perdere la vita altrettanti motociclisti, il più giovane ha 23 anni

Due gli incidenti mortali in Salento, nella mattina di Ferragosto. Uno sulla circonvallazione che collega Veglie a Porto Cesareo. A perdere la vita un motociclista…

Ferragosto di sangue: due vittime sul lavoro in Puglia

Due incidenti sul lavoro in Puglia, all’alba di Ferragosto. A Manduria, nel Tarantino, un operatore ecologico di 53 anni, Pasquale Dinoi, ha perso la vita…

Prima la lite, poi l’accoltellamento tra la folla: ferito un 36enne a Torchiarolo

Prima un litigio per futili motivi, poi l’accoltellamento per strada, tra la gente, vicino una piazzetta in cui c’erano famiglie con bambini. A Torchiarolo, nel…

Made with 💖 by Xdevel