Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Ex Ilva, fissata per il 18 aprile dal tribunale di Milano l’udienza sull’ammissibilità della ‘class action’ di 136 cittadini tarantini

Il tribunale di Milano ha fissato per il prossimo 18 aprile l’udienza collegiale che dovrà esprimersi sull’ammissibilità della ‘class action’ risarcitoria proposta contro l’ex Ilva di Taranto da 136 cittadini residenti nel capoluogo ionico e in Comuni limitrofi. A riferirlo è l’associazione ‘Genitori Tarantini’, promotrice dell’azione inibitoria collettiva presentata allo stesso tribunale, che ha poi sospeso il giudizio in attesa della sentenza della Corte di Giustizia europea, alla quale i giudici milanesi si sono rivolti chiedendo di stabilire se le norme cosiddette ‘salva-Ilva’ siano o meno compatibili con il diritto comunitario.

Questa ‘class action’, secondo l’associazione ‘Genitori Tarantini’, ha “un formale fine risarcitorio, in quanto chiede al giudice di liquidare una somma di danaro a ciascuno dei ricorrenti per compensare la violazione del loro diritto alla salute e al sereno e tranquillo svolgimento della loro vita familiare, entrambi lesi dal grave inquinamento prodotto dagli impianti siderurgici”. Sarà il tribunale, sempre secondo l’associazione, a stabilire l’ammontare del risarcimento pro capite “all’esito del complesso giudizio”. Sono chiamate a pagare, hanno sottolineato i ‘Genitori Tarantini’, Ilva in amministrazione straordinaria, Acciaierie d’Italia e la società che la controlla. La stessa somma di denaro verrebbe poi liquidata a ciascun aderente alla ‘class action’. L’associazione ha poi ricordato che “avranno diritto di aderire tutti i residenti a Taranto e Comuni limitrofi, cioè circa 250mila persone”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Haim, la band tutta al femminile più attesa, pubblica “relationships”

Il singolo anticipa il primo album in arrivo dopo la collaborazione con Taylor Swift e il film “Barbie”

Gigi Perez, ecco “Chemistry”

La cantautrice e produttrice cubano-americana Gigi Perez pubblica  il nuovo singolo 

Sport

Calcio, Genoa-Lecce finisce 2-1. Tifosi giallorossi in protesta

Il Grifone raggiunge quota 35, i giallorossi restano nelle zone calde

Champions League, Inter ai quarti di finale. Feyenoord battuto 2-1 a San Siro

Nel prossimo turno i nerazzurri affronteranno il Bayern Monaco

Leggerissime

Il matrimonio fa ingrassare solo lui

Gli anni che passano si associano all’aumento dei chili di troppo

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco migliora, ridotta ventilazione. Video di sostegno dalle star del calcio: da Neymar a Pirlo

Le condizioni cliniche del Papa sono rimaste stabili, confermando i progressi evidenziati nell’ultima settimana. Lo riferisce il bollettino medico. Prosegue l’ossigenoterapia ad alti flussi, riducendo…

I Campi Flegrei tremano ancora: scossa di magnitudo 3.9, epicentro nella zona della Solfatara

Non c’è tregua nell’area flegrea. La popolazione è ormai sotto stress da giorni. Anche oggi (alle 13,32) è stata registrata una scossa di 3,9 con…

Nuovo codice della strada, patenti ritirate per l’uso del cellulare alla guida. il bilancio del ministero: in tre mesi 61 morti in meno

“L’uso del cellulare rimane di gran lunga la prima ragione di ritiro della patente, in coerenza con la pericolosità e diffusione di questo comportamento scorretto”.…

Alluvioni, emergenza in Toscana: torna l’incubo del ’66. Tensione anche in Emilia Romagna. Ma è tregua maltempo

Frane, evacuazioni e soccorsi in tutta la Regione. Il presidente Giani chiede al governo di mobilitare la Protezione civile. A Firenze la piena dell’Arno transita…

Locali

Incidenti, due morti sulle strade pugliesi nel week end

Tre incidenti si sono verificati in Puglia nel week end. A Taranto, sabato sera un centauro di 32 anni è morto nel quartiere Tre Carrare.…

Aggredirono 21enne in pieno centro a Lecce: ai domiciliari i due presunti autori, già destinatari di Daspo urbano

Avrebbero aggredito in pieno centro a Lecce, davanti a un bar, lo scorso 8 febbraio, un 21enne, colpendolo a calci e pugni al volto. Agli…

Forti raffiche di vento in Puglia, vigili del fuoco al lavoro tra alberi pericolanti e un incendio a Polignano a mare

Nelle ultime ore, i vigili del fuoco del comando provinciale di Bari sono stati impegnati nella messa in sicurezza di alberi e strutture pericolanti a…

Convulsioni all’asilo, salvata una bimba di tre anni a San Ferdinando di Puglia

Era in classe, in una scuola dell’infanzia di San Ferdinando di Puglia, nel Nordbarese, quando ha avuto le convulsioni, e ha perso conoscenza. Una bambina…

Made with 💖 by Xdevel