Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Ex Ilva, i sindacati chiedono un incontro a Palazzo Chigi per discutere il piano politico e quello occupazionale della vendita

Termina con un nulla di fatto l’incontro al ministero del Lavoro con i sindacati dei lavoratori dell’ex Ilva per discutere della richiesta di proroga di cassa integrazione straordinaria avanzata da parte di Acciaierie d’Italia per 12 mesi per 3.420 lavoratori (di cui 2.955 a Taranto). E’ tutto rinviato alla scadenza della cigs, il 28 febbraio. Ma i sindacati chiedono un incontro a Palazzo Chigi prima di tutto per avere “chiarimenti sul piano politico” sugli sviluppi dell’operazione di cessione del siderurgico, poi per la discussione nel merito degli ammortizzatori sociali.
La cassa integrazione “è un pezzo di un ragionamento molto più complesso” ha spiegato Valerio D’Alò, segretario nazionale della Fim Cisl, ricordando che “si sta per chiudere il termine di ulteriori 10 giorni per la definizione delle gare” di cessione degli impianti.

In lizza, come noto, ci sono gli azeri di Baku Steel (con Azerbaijan investment company), dati per favoriti, e gli indiani di Jindal Steel International, i due gruppi che hanno presentato rilanci delle offerte. Sullo sfondo il fondo Usa Bedrock Industries, che ufficialmente resta in gara ma non ha rilanciato, quindi dovrebbe restare fuori gara.
“Ad oggi la priorità è che il governo si assuma la responsabilità di convocarci per dirci che cosa stanno discutendo con questi tre famigerati acquirenti” ha evidenziato Loris Scarpa, coordinatore nazionale siderurgia della Fiom Cgil. Secondo il quale l’attuale azienda avrebbe tra l’altro riferito di un “ritardo nel piano di ripartenza dello stabilimento” legato “sia a questioni finanziarie che alla vendita”. Anche per Guglielmo Gambardella, segretario nazionale della Uilm, il tavolo a Chigi è “importantissimo” per avere garanzie su “risorse e occupazione”. Un “confronto urgente” col governo l’ha chiesto pure l’Usb, così come l’Ugl metalmeccanici, che sollecita a sua volta una “trattativa su due binari, tecnico e
politico”.
E mentre da Taranto Confindustria chiede di “chiudere presto la vendita”, dalla Turchia il ministro Adolfo Urso torna sulla questione di una possibile partecipazione pubblica (che però lui stesso, come già spiegato in passato, non vedrebbe di buon occhio). “Valuteremo sulla base anche delle richieste dei player internazionali” ha detto, assicurando poi, dopo la valutazione delle offerte da parte dei commissari, “un confronto con i sindacati riguardo ai livelli occupazionali”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

La Corte Costituzionale boccia la norma “anti sindaci” della Puglia, “irragionevole e sproporzionata”

È incostituzionale la norma della regione Puglia cosiddetta “anti sindaci”, sui termini anticipati entro i quali i primi cittadini devono dimettersi per candidarsi a presidente…

Scatta il primo weekend di esodo estivo, bollino rosso sulle strade italiane fino a domenica

Anas ha eliminato l’81% dei cantieri attivi Primo grande fine settimana di partenze e così scatta il piano esodo estivo dell’Anas, con più personale su…

Annuncio storico di Macron: “La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina alle Nazioni Unite”

“La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina”. Annuncio storico, nella serata di giovedì, da parte  del presidente francese Emmanuel Macron sui propri canali social. Il passo…

Viaggi in aereo, Unione europea verso l’ok ai liquidi nel bagaglio a mano senza limiti

I liquidi, tra cui profumi, creme, alcolici e bottiglie, potranno presto tornare a viaggiare nei bagagli a mano in aereo senza più il limite dei…

Locali

Appicca il fuoco in un appartamento pieno di bombole del gas dopo un litigio, un arresto ad Andria

Un 30enne di nazionalità nigeriana è stato arrestato dai carabinieri ad Andria perché avrebbe appiccato il fuoco all’interno dell’appartamento in cui viveva insieme a un…

Droga nascosta in pacchetti da snack all’interno di un passaggio segreto in casa, tre arresti nel Leccese

Scoperta incredibile a Racale, nel Leccese, da parte della polizia, che ha portato all’arresto di tre persone: una donna di 42 anni, già sottoposta ai…

Crisi idrica, allarme di Coldiretti Puglia: “A breve la diga di Occhito potrebbe restare a secco”

A breve la diga di Occhito, nel foggiano, potrebbe restare a secco di acqua a causa del gran caldo e dell’assenza di piogge. A lanciare…

Caldo: a Matera i turisti rimandano il giro nei Sassi e visitano ipogei, bar e negozi con l’aria condizionata

Ancora allarme caldo al Sud. Se a Bari c’è il bollino arancione per le alte temperature pubblicato sul sito del ministero della Salute, per oggi…

Made with 💖 by Xdevel