Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Ex Ilva, i sindacati chiedono un incontro a Palazzo Chigi per discutere il piano politico e quello occupazionale della vendita

Termina con un nulla di fatto l’incontro al ministero del Lavoro con i sindacati dei lavoratori dell’ex Ilva per discutere della richiesta di proroga di cassa integrazione straordinaria avanzata da parte di Acciaierie d’Italia per 12 mesi per 3.420 lavoratori (di cui 2.955 a Taranto). E’ tutto rinviato alla scadenza della cigs, il 28 febbraio. Ma i sindacati chiedono un incontro a Palazzo Chigi prima di tutto per avere “chiarimenti sul piano politico” sugli sviluppi dell’operazione di cessione del siderurgico, poi per la discussione nel merito degli ammortizzatori sociali.
La cassa integrazione “è un pezzo di un ragionamento molto più complesso” ha spiegato Valerio D’Alò, segretario nazionale della Fim Cisl, ricordando che “si sta per chiudere il termine di ulteriori 10 giorni per la definizione delle gare” di cessione degli impianti.

In lizza, come noto, ci sono gli azeri di Baku Steel (con Azerbaijan investment company), dati per favoriti, e gli indiani di Jindal Steel International, i due gruppi che hanno presentato rilanci delle offerte. Sullo sfondo il fondo Usa Bedrock Industries, che ufficialmente resta in gara ma non ha rilanciato, quindi dovrebbe restare fuori gara.
“Ad oggi la priorità è che il governo si assuma la responsabilità di convocarci per dirci che cosa stanno discutendo con questi tre famigerati acquirenti” ha evidenziato Loris Scarpa, coordinatore nazionale siderurgia della Fiom Cgil. Secondo il quale l’attuale azienda avrebbe tra l’altro riferito di un “ritardo nel piano di ripartenza dello stabilimento” legato “sia a questioni finanziarie che alla vendita”. Anche per Guglielmo Gambardella, segretario nazionale della Uilm, il tavolo a Chigi è “importantissimo” per avere garanzie su “risorse e occupazione”. Un “confronto urgente” col governo l’ha chiesto pure l’Usb, così come l’Ugl metalmeccanici, che sollecita a sua volta una “trattativa su due binari, tecnico e
politico”.
E mentre da Taranto Confindustria chiede di “chiudere presto la vendita”, dalla Turchia il ministro Adolfo Urso torna sulla questione di una possibile partecipazione pubblica (che però lui stesso, come già spiegato in passato, non vedrebbe di buon occhio). “Valuteremo sulla base anche delle richieste dei player internazionali” ha detto, assicurando poi, dopo la valutazione delle offerte da parte dei commissari, “un confronto con i sindacati riguardo ai livelli occupazionali”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Sii felice, spegni lo smartphone. Uno studio condotto negli Stati Uniti rivela che allontanarsi dallo schermo mette di buonumore

Lo smartphone è un ostacolo verso la felicità. Lo conferma uno studio pubblicato su PNAS Nexus. Nell’arco temporale di un mese, è stato verificato che…

Trump e Musk a Fox News tra complimenti e lusinghe. Il presidente: “Elon è il più intelligente”. Il miliardario: “Donald un uomo buono”

Metti una sera in tv l’uomo più potente del mondo intervistato assieme all’uomo più ricco del mondo dall’anchorman più pagato al mondo. Su Fox News,…

Locali

Insulti razzisti a Dorval, il calciatore biancorosso ricevuto dal sindaco di Bari Leccese

E’ stato ricevuto dal sindaco di Bari, Vito Leccese, il calciatore biancorosso Mehdi Dorval, vittima di insulti razzisti da parte di un giocatore avversario durante…

Scricchiolii in un istituto superiore a Matera, scuola evacuata e lezioni sospese

Durante le lezioni, a metà mattinata, si sentono degli scricchiolii. Poi la segnalazione di lesioni su un pilastro, ubicato nel seminterrato, che presentava un rigonfiamento…

Aggrediti due infermieri del “Miulli” di Acquaviva

Due infermieri in servizio nel pronto soccorso dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti sono stati aggrediti nel pomeriggio di ieri dalla parente di una paziente.…

Ucciso da bomba in sala giochi ad Altamura nel 2015, due arresti

Due persone sono state arrestate dai carabinieri a conclusione di un’ampia indagine coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia. Sono ritenuti i responsabili dell’omicidio volontario del calciatore…

Made with 💖 by Xdevel