Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Ex Ilva, i sindacati chiedono un incontro a Palazzo Chigi per discutere il piano politico e quello occupazionale della vendita

Termina con un nulla di fatto l’incontro al ministero del Lavoro con i sindacati dei lavoratori dell’ex Ilva per discutere della richiesta di proroga di cassa integrazione straordinaria avanzata da parte di Acciaierie d’Italia per 12 mesi per 3.420 lavoratori (di cui 2.955 a Taranto). E’ tutto rinviato alla scadenza della cigs, il 28 febbraio. Ma i sindacati chiedono un incontro a Palazzo Chigi prima di tutto per avere “chiarimenti sul piano politico” sugli sviluppi dell’operazione di cessione del siderurgico, poi per la discussione nel merito degli ammortizzatori sociali.
La cassa integrazione “è un pezzo di un ragionamento molto più complesso” ha spiegato Valerio D’Alò, segretario nazionale della Fim Cisl, ricordando che “si sta per chiudere il termine di ulteriori 10 giorni per la definizione delle gare” di cessione degli impianti.

In lizza, come noto, ci sono gli azeri di Baku Steel (con Azerbaijan investment company), dati per favoriti, e gli indiani di Jindal Steel International, i due gruppi che hanno presentato rilanci delle offerte. Sullo sfondo il fondo Usa Bedrock Industries, che ufficialmente resta in gara ma non ha rilanciato, quindi dovrebbe restare fuori gara.
“Ad oggi la priorità è che il governo si assuma la responsabilità di convocarci per dirci che cosa stanno discutendo con questi tre famigerati acquirenti” ha evidenziato Loris Scarpa, coordinatore nazionale siderurgia della Fiom Cgil. Secondo il quale l’attuale azienda avrebbe tra l’altro riferito di un “ritardo nel piano di ripartenza dello stabilimento” legato “sia a questioni finanziarie che alla vendita”. Anche per Guglielmo Gambardella, segretario nazionale della Uilm, il tavolo a Chigi è “importantissimo” per avere garanzie su “risorse e occupazione”. Un “confronto urgente” col governo l’ha chiesto pure l’Usb, così come l’Ugl metalmeccanici, che sollecita a sua volta una “trattativa su due binari, tecnico e
politico”.
E mentre da Taranto Confindustria chiede di “chiudere presto la vendita”, dalla Turchia il ministro Adolfo Urso torna sulla questione di una possibile partecipazione pubblica (che però lui stesso, come già spiegato in passato, non vedrebbe di buon occhio). “Valuteremo sulla base anche delle richieste dei player internazionali” ha detto, assicurando poi, dopo la valutazione delle offerte da parte dei commissari, “un confronto con i sindacati riguardo ai livelli occupazionali”.

Stefania Losito

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Natale, sul web la ricerca “panettone artigianale” supera il termine generico “panettone”

Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre…

Natale, gli auguri social di Giorgia Meloni davanti al presepe: “E’ la nostra identità, non va messo da parte per moda o per timore”

Gli auguri agli italiani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivano sui social la mattina della Vigilia, davanti all’albero addobbato ma soprattutto davanti al presepe…

Manovra, arriva il primo via libera del Parlamento. Giorgetti soddisfatto, opposizioni all’attacco. Tutte le misure

Nonostante le tensioni, i dietrofront e gli emendamenti, alla fine la manovra finanziaria del Governo ottiene il primo via libera dal Parlamento. Confermata la fiducia,…

Confesercenti, al Sud il Natale si trascorre in casa. Budget più limitato ma vince la tradizione

Sette meridionali su dieci festeggiano il Natale a casa propria o dei parenti, poco più della media nazionale. Soltanto dieci su cento scelgono casa di…

Locali

A Lino Banfi la cittadinanza onoraria di San Severo. La cerimonia il 2 gennaio nel comune foggiano

Dal 2 gennaio l’attore pugliese Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, sarà cittadino onorario di San Severo (Foggia). La cerimonia si terrà il 2 gennaio…

Vito Fazzi di Lecce, asportato tumore al seno a una donna di 101 anni. Il direttore generale: “La cura non conosce età”

La cura che non conosce età: una donna di 101 anni è stata operata con tecnica mini-invasiva per carcinoma mammario dall’équipe di Chirurgia senologica nell’Ospedale…

Bari, Natale a casa per Francesco: a 13 anni era stato operato al Policlinico per una gravissima scoliosi

Le candeline del suo 13° compleanno le ha spente in ospedale ma il Natale potrà festeggiarlo a casa dopo oltre un mese di ricovero in…

Bari, Volante della polizia si scontra con un furgone: feriti due agenti e il conducente dell’altro mezzo

Una volante della polizia si è scontrata, all’alba a Bari, con un furgone che trasportava frutta: nell’impatto, molto violento, i poliziotti sono rimasti incastrati nell’Alfa…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music