Ascolta Guarda

Ex Ilva, i sindacati chiedono un incontro a Palazzo Chigi per discutere il piano politico e quello occupazionale della vendita

Termina con un nulla di fatto l’incontro al ministero del Lavoro con i sindacati dei lavoratori dell’ex Ilva per discutere della richiesta di proroga di cassa integrazione straordinaria avanzata da parte di Acciaierie d’Italia per 12 mesi per 3.420 lavoratori (di cui 2.955 a Taranto). E’ tutto rinviato alla scadenza della cigs, il 28 febbraio. Ma i sindacati chiedono un incontro a Palazzo Chigi prima di tutto per avere “chiarimenti sul piano politico” sugli sviluppi dell’operazione di cessione del siderurgico, poi per la discussione nel merito degli ammortizzatori sociali.
La cassa integrazione “è un pezzo di un ragionamento molto più complesso” ha spiegato Valerio D’Alò, segretario nazionale della Fim Cisl, ricordando che “si sta per chiudere il termine di ulteriori 10 giorni per la definizione delle gare” di cessione degli impianti.

In lizza, come noto, ci sono gli azeri di Baku Steel (con Azerbaijan investment company), dati per favoriti, e gli indiani di Jindal Steel International, i due gruppi che hanno presentato rilanci delle offerte. Sullo sfondo il fondo Usa Bedrock Industries, che ufficialmente resta in gara ma non ha rilanciato, quindi dovrebbe restare fuori gara.
“Ad oggi la priorità è che il governo si assuma la responsabilità di convocarci per dirci che cosa stanno discutendo con questi tre famigerati acquirenti” ha evidenziato Loris Scarpa, coordinatore nazionale siderurgia della Fiom Cgil. Secondo il quale l’attuale azienda avrebbe tra l’altro riferito di un “ritardo nel piano di ripartenza dello stabilimento” legato “sia a questioni finanziarie che alla vendita”. Anche per Guglielmo Gambardella, segretario nazionale della Uilm, il tavolo a Chigi è “importantissimo” per avere garanzie su “risorse e occupazione”. Un “confronto urgente” col governo l’ha chiesto pure l’Usb, così come l’Ugl metalmeccanici, che sollecita a sua volta una “trattativa su due binari, tecnico e
politico”.
E mentre da Taranto Confindustria chiede di “chiudere presto la vendita”, dalla Turchia il ministro Adolfo Urso torna sulla questione di una possibile partecipazione pubblica (che però lui stesso, come già spiegato in passato, non vedrebbe di buon occhio). “Valuteremo sulla base anche delle richieste dei player internazionali” ha detto, assicurando poi, dopo la valutazione delle offerte da parte dei commissari, “un confronto con i sindacati riguardo ai livelli occupazionali”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Jimmy Cliff

La leggenda della musica giamaicana aveva 81 anni. Suo il successo di “reggae night”

Gigi D’alessio Day in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 6 dicembre alle 10. Scopri come giocare con noi e incontrare Gigi D’Alessio nei nostri studi

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 65%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Mercatini di Natale, concerti, visite guidate e degustazioni in oltre 20 beni protetti dal FAI

Fino al 6 gennaio coinvolti anche il Salento e Matera Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza oltre 40 eventi dedicati al Natale in diversi…

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music