Ascolta Guarda

Ex Ilva, il processo in Cassazione il 17 dicembre. Codacons: “Incombe la prescrizione, effetti devastanti”

Il caso ex Ilva torna a essere discusso in Corte di Cassazione il prossimo 17 dicembre, dopo il ricorso proposto dal
Codacons contro la sentenza, dello scorso settembre, della Corte d’Assise d’Appello di Taranto che ha annullato quella di primo grado del processo “Ambiente Svenduto” (emessa a maggio 2021) sul reato di disastro ambientale contestato al gruppo Riva, precedente proprietario e gestore della fabbrica. La Corte ha trasferito gli atti a Potenza, dove il processo ricomincerà daccapo. La decisione è dovuta alla presenza, tra le centinaia di parti civili costituitesi in “Ambiente Svenduto”, di due magistrati onorari di Taranto che esercitavano la loro funzione quando i fatti oggetto del processo sono accaduti.
“L’aver cancellato con un colpo di spugna 15 anni di processo – dice il Codacons nel ricorso – costringendo ora ad iniziare tutto da capo, produce effetti devastanti sulla possibilita’ che il giudizio non arrivi mai alla fine per causa dei termini di prescrizione che incombono ormai in modo sempre piu’ pressante. E’ del resto un fatto certo ed oggettivo che l’annullamento di una sentenza, con conseguente necessita’ di dover celebrare nuovamente un intero grado di giudizio, o magari addirittura due gradi di esso, comporti un consistente allunga- mento dei tempi del processo che è tale da recare, secondo un ragionevole e probabilistico sviluppo degli eventi, pregiudizi idonei a frustrare irrimediabilmente le istanze di giustizia”.
Nell’esposto si legge che e’ puramente e semplicemente impensabile anche solo ipotizzare che processi con migliaia di
parti civili possano essere celebrati in modo non imparziale e possano essere trasferiti altrove sol perche’ tra di esse e’
presen-te anche un magistrato, o magari piu’ d’uno”. Secondo il Codacons, “non consta nessun precedente di art. 11 c.p.p. applicato in processi che hanno avuto ad oggetto reati di disastro o, comunque, contestazioni di reato che hanno dato vita ad oceaniche costituzioni di parte civile. Basterebbe a tal fine pensare a tutte le vicende giudiziarie che hanno coinvolto banche, compagnie aeree o grandi societa’, ove decine di migliaia di malcapitati – tra cui certamente anche molti magistrati – hanno cercato di recuperare l’investimento perso, costituendosi parte civile nei processi penali”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel