Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Ex Ilva, il processo in Cassazione il 17 dicembre. Codacons: “Incombe la prescrizione, effetti devastanti”

Il caso ex Ilva torna a essere discusso in Corte di Cassazione il prossimo 17 dicembre, dopo il ricorso proposto dal
Codacons contro la sentenza, dello scorso settembre, della Corte d’Assise d’Appello di Taranto che ha annullato quella di primo grado del processo “Ambiente Svenduto” (emessa a maggio 2021) sul reato di disastro ambientale contestato al gruppo Riva, precedente proprietario e gestore della fabbrica. La Corte ha trasferito gli atti a Potenza, dove il processo ricomincerà daccapo. La decisione è dovuta alla presenza, tra le centinaia di parti civili costituitesi in “Ambiente Svenduto”, di due magistrati onorari di Taranto che esercitavano la loro funzione quando i fatti oggetto del processo sono accaduti.
“L’aver cancellato con un colpo di spugna 15 anni di processo – dice il Codacons nel ricorso – costringendo ora ad iniziare tutto da capo, produce effetti devastanti sulla possibilita’ che il giudizio non arrivi mai alla fine per causa dei termini di prescrizione che incombono ormai in modo sempre piu’ pressante. E’ del resto un fatto certo ed oggettivo che l’annullamento di una sentenza, con conseguente necessita’ di dover celebrare nuovamente un intero grado di giudizio, o magari addirittura due gradi di esso, comporti un consistente allunga- mento dei tempi del processo che è tale da recare, secondo un ragionevole e probabilistico sviluppo degli eventi, pregiudizi idonei a frustrare irrimediabilmente le istanze di giustizia”.
Nell’esposto si legge che e’ puramente e semplicemente impensabile anche solo ipotizzare che processi con migliaia di
parti civili possano essere celebrati in modo non imparziale e possano essere trasferiti altrove sol perche’ tra di esse e’
presen-te anche un magistrato, o magari piu’ d’uno”. Secondo il Codacons, “non consta nessun precedente di art. 11 c.p.p. applicato in processi che hanno avuto ad oggetto reati di disastro o, comunque, contestazioni di reato che hanno dato vita ad oceaniche costituzioni di parte civile. Basterebbe a tal fine pensare a tutte le vicende giudiziarie che hanno coinvolto banche, compagnie aeree o grandi societa’, ove decine di migliaia di malcapitati – tra cui certamente anche molti magistrati – hanno cercato di recuperare l’investimento perso, costituendosi parte civile nei processi penali”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Alfa, venerdì 9 maggio esce il singolo “A me mi piace” feat Manu Chao

Il 30 maggio esce la versione deluxe dell’album “Non so chi ha creato il mondo ma so ce era innamorato” già disco di platino …

Sport

Ciclismo, il Giro d’Italia renderà omaggio a Papa Francesco. L’ultima tappa partirà da Città del Vaticano

L’edizione 2025, la numero 108, partirà il 9 maggio da Durazzo, in Albania

Tennis, Musetti agli ottavi del ‘Masters 1000’ di Madrid. Eliminato Tsitsipas, affronterà De Minaur

Per l’azzurro vittoria in due set (7-5, 7-6) in poco meno di due ore di gioco

 
  Diretta

Top News

Lavoro, allarme di Mattarella a due giorni dal 1 maggio: “Salari insufficienti una grande questione per l’Italia”

A due giorni dal 1 maggio, festa dei Lavoratori, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lanciato un allarme relativo ai salari. “Sappiamo tutti”, ha…

Blackout in Spagna, ripristinata l’elettricità. Re Felipe per la prima volta in un Consiglio straordinario di sicurezza

Per la prima volta nella storia un monarca presiede il Consiglio di sicurezza nazionale convocato d’urgenza a Moncloa, sede del governo spagnolo, dopo il blackout…

Scuola, stop a più verifiche in classe nello stesso giorno e ai compiti inseriti all’ultimo minuto: la circolare di Valditara

No alle verifiche a scuola nello stesso giorno e a compiti inseriti all’ultimo minuto dai docenti nel registro elettronico. Il ministro dell’Istruzione e del merito,…

Roma, la città dei cardinali in giro per bar e osterie. E i ristoratori raccontano i loro gusti, tra spaghetti alle vongole e gelati

Roma è dipinta di porpora, in questi giorni, soprattutto nella cintura intorno a piazza San Pietro. Sono quasi trecento i cardinali che s’incontrano per le…

Locali

Turi, ai domiciliari il prete indagato per omicidio stradale. La Procura: “Rischio di inquinamento prove”

E’ stato arrestato stamani dai carabinieri di Turi, nel Barese, il sacerdote don Nicola D’Onghia, indagato per omicidio stradale aggravato dalla fuga e omissione di…

Autoriciclaggio, furti e ricettazione: 11 misure cautelari nel Potentino

I Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, su disposizione della Procura della Repubblica di questo capoluogo, dalle prime ore di questa mattina stanno dando esecuzione,…

Taranto, il parco archeologico intitolato a Massimo Battista: fu operaio ex Ilva e uno degli ideatori dell’Uno Maggio

Il parco archeologico delle mura greche, che ospita dal 2013 il concertone dell’Uno maggio a Taranto, sarà intitolato a Massimo Battista, operaio ex Ilva, già…

Incidenti stradali in Puglia, due morti a Bari e nel Foggiano

Due morti e altrettanti feriti in due diversi incidenti stradali, in Puglia, nelle ultime ore. A Bari, lunedì mattina, ha perso la vita un uomo…

Made with 💖 by Xdevel