Ascolta Guarda

Ex Ilva, il sindaco Melucci incontra i commissari: “Azioni concrete per garantire la decarbonizzazione e tutelare i dipendenti”

Per l’ex Ilva di Taranto sono necessarie “azioni concrete e immediate” da parte del governo e dei commissari per “garantire la decarbonizzazione e tutelare la continuità lavorativa dei dipendenti”, altrimenti “il destino di Taranto è quello di diventare una seconda Bagnoli”. Lo ha affermato il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, che ieri ha ricevuto a Palazzo di città i tre commissari straordinari di Ilva in amministrazione straordinaria, Alessandro Danovi, Francesco Di Ciommo e Daniela Savi.

Il primo cittadino ha affermato che “dopo la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea, per la quale l’attività industriale deve essere sospesa se pericolosa, non bisogna più temporeggiare ed è arrivato il momento di avviare l’accordo di programma, unica soluzione di ampio respiro per tutelare la salute, l’ambiente e l’occupazione”. I tre commissari erano giunti nel capoluogo ionico per rimodulare il cronoprogramma di utilizzo dei fondi ex Ilva per la rigenerazione sociale che, proprio a seguito dell’intesa, “potranno consentire un’ottimizzazione degli obiettivi prefissati dall’amministrazione comunale”.

Per Melucci le risorse stanziate “hanno già permesso la definizione di ben dodici progetti e l’investimento di oltre 20 milioni e mezzo di euro” e “contribuiranno a implementare il programma di interventi che, fra gli altri, riguardano il rafforzamento dei servizi orientati al concetto di welfare di comunità, la riqualificazione degli spazi urbani periferici e il processo di trasformazione del territorio”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Campi Flegrei, scossa di terremoto di magnitudo 4 a Pozzuoli: non ci sono danni né feriti ma torna la paura

Prosegue la nuova sequenza sismica in corso da ieri ai Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata…

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi…

Carpentieri e saldatori cercasi: in Italia scompaiono gli operai specializzati, il sud resiste

Carpentieri, saldatori, stuccatori, pavimentatori, piastrellisti, cosi’ come restauratori di mobili antichi e stampatori, sono ormai praticamente introvabili In Italia, ma il sud e la Puglia…

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Locali

Università, agli atenei pugliesi oltre 400 milioni di euro dal ministero (+35% rispetto al 2024)

In aumento le risorse del ministero dell’Università e della Ricerca per gli atenei della Puglia. La ministra, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto che…

Scontro auto-moto, muore 31enne sulla Monopoli Alberobello. Vittima anche un altro centauro nel Foggiano

Domenica di sangue sulle strade pugliesi. Due motociclisti hanno perso la vita nelle province di Bari e foggia. Sulla Monopoli-Alberobello, nel Barese, un 31enne di…

Incidente stradale nel Tarantino, un uomo morto intrappolato nell’auto in fiamme

Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita gravemente questa mattina in un grave incidente in provincia di Taranto, sulla strada che collega Ginosa…

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Made with 💖 by Xdevel