Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Ex Ilva, interrogatori di garanzia, oggi tocca a Capristo

Ieri Piero Amara è rimasto due ore davanti al gip; il poliziotto Paradiso, invece, non ha parlato

Dopo l’avvocato Piero Amara e il poliziotto Filippo Paradiso, oggi nel Palazzo di Giustizia di Potenza sarà ascoltato per l’interrogatorio di garanzia l’ex procuratore di Trani e Taranto Carlo Maria Capristo. I tre sono indagati dalla Procura della Repubblica del capoluogo lucano su presunti casi di corruzione in vicende giudiziarie di Trani e dell’ex Ilva di Taranto.

Intanto ieri, Amara, è rimasto durato due ore davanti al gip. Ha risposto ampiamente, ha detto l’avvocato difensore, Salvino Mondello, “anche nella non condivisione dell’impianto giuridico dell’ordinanza di custodia cautelare”.

“Amara – ha aggiunto Mondello – ha precisato i fatti, come sempre ribadendo la sua collaborazione con la giustizia, che ha fatto in tutte le sedi”.

“Ha dato un quadro di ricostruzione che, almeno per quanto lo riguarda, è diverso da quello che emerge dall’ordinanza di custodia cautelare. Ed è disponibile a qualunque ulteriore approfondimento”. Amara, inoltre, rispondendo al gip potentino, ha escluso il concorso in corruzione dell’ex procuratore di Trani e Taranto, Carlo Mario Capristo, per il quale è stato disposto l’obbligo di dimora a Bari.

Il primo a essere ascoltato dal gip Antonello Amodeo, ieri mattina, era stato il poliziotto Filippo Paradiso, in collegamento con il Palazzo di Giustizia di Potenza in videoconferenza dal carcere militare di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta.

Paradiso si è avvalso della facoltà di non rispondere ed è rimasto in silenzio. Uno dei suoi avvocati, Michele Laforgia, ha fatto sapere che il poliziotto dice di non aver fatto niente. “Ma questo credo si possa desumere anche da una lettura attenta dell’ordinanza” ha commentato il legale.

“Naturalmente – ha proseguito – bisognerà approfondire tutte le questioni: risponderemo, spiegheremo le nostre ragioni e vedremo come andrà”. Che Paradiso avesse una relazione con l’avvocato Piero Amara “risulta dagli atti: che questa relazione – ha detto Laforgia – fosse illecita è un altro problema, evidentemente”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Gran Bretagna, Boris Johnson si dimette: il discorso alla nazione. In autunno il nuovo premier

Boris Johnson parlerà alla nazione in giornata. Lo annuncia Downing Street. Dovrebbe essere entro le 12 locali, le 13 in Italia. Si attende che il premier britannico…

Covid, si rischia lockdown di fatto. Gimbe: “Necessarie le mascherine”. La circolare del ministero sui vaccini antinfluenzali

L’incremento di contagi e ricoveri per il Covid in Italia potrebbe determinare un lockdown di fatto. Il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, spiega che…

Svezia, uccisa una donna durante un evento politico: secondo i media l’attentatore è legato a un gruppo neonazista

Tragedia in Svezia, dove una donna di 60 anni è stata accoltellata e uccisa da un uomo sulla trentina mentre assisteva a una convention di…

Estradato il boss Rocco Morabito, tra i più pericolosi narcotrafficanti al mondo

Rocco Morabito, uno dei più potenti boss al mondo, capace di spostare ingenti quantitativi di droga, è stato estradato dal Brasile, al termine di un…

Locali

Puglia in fiamme: a Minervino murge incendio in corso da più di 50 ore. Ad Ascoli Satriano il rogo ha ripreso vigore ma è sotto controllo

Brucia ormai da più di due giorni il bosco di Minervino Murge, nella Bat. L’incendio ha distrutto 60 ettari. Oltre agli operatori che hanno lavorato…

Terremoto nella sanità leccese, 11 misure cautelari e altri 10 indagati. Richiesta di sospensione per il direttore generale Asl Rodolfo Rollo. Coinvolti due sindaci

Corruzione, traffico di influenze illecite e falso ideologico commesso in atti pubblici da pubblico ufficiale. Sono le accuse per 11 indagati destinatari di misure cautelari…

Incidente stradale sulla provinciale Taviano-Mancaversa: anziano muore per un infarto dopo lo scontro

Incidente mortale ieri sera sulla Provinciale 330 Taviano – Mancaversa, nel Salento. Un anziano di 83 anni, di Taviano, Guerino Carrozzo, è deceduto dopo uno…

Aggressione omofoba nel parco Rossani, la Procura di Bari apre un’inchiesta

La Procura di Bari ha avviato un’inchiesta sulla presunta aggressione omofoba avvenuta domenica sera nel parco Rossani, contro una ragazza di 23 anni di Foggia…

Made with 💖 by Xdevel