Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Ex ilva, l’ex procuratore Capristo si difende

Nuovi particolari dell’inchiesta

“Le dimissioni dall’ordine giudiziario dal 25 maggio 2020, rendono palese la mancanza di esigenze cautelari necessarie per giustificare nei confronti del dottor Capristo l’obbligo di dimora nel comune di residenza. Sarà dimostrato che ha sempre agito correttamente e in piena conformità al suo ruolo di Procuratore”. Ad affermarlo sono i legali di Carlo Maria Capristo, ex procuratore di Taranto e Trani, accusato di aver avanzato presunti favori illeciti relativi a procedimenti che riguardavano l’ex Ilva di Taranto, in cambio di raccomandazioni per ottenere ruoli di prestigio al Csm.

Intanto si aggiunge un nuovo tassello all’inchiesta della Procura di Potenza: nel 2015 per un soffio Carlo Maria Capristo non fu nominato procuratore generale di Bari. Ricevette gli stessi voti di Anna Maria Tosto, infine nominata perché entrata in magistratura prima di lui, nel 1979. I magistrati di Potenza sono convinti che nacque proprio con la presentazione della domanda per la procura generale di Bari da parte di Capristo “l’accordo corruttivo” tra lui e l’avvocato Piero Amara (già coinvolto nel filone d’inchiesta milanese sul falso complotto Eni): il legale, secondo l’accusa, era pronto a raccomandare il suo amico magistrato ad alcuni consiglieri del Csm. Un anno dopo, Capristo riuscì invece a tagliare il traguardo nella sfida per la nomina a procuratore di Taranto, su cui, sempre secondo i pm di Potenza, avrebbe cercato di influire ancora una volta Amara.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Apprendimento scolastico: al Sud restano grosse lacune, in Matematica il 60% degli studenti ha risultati molto bassi

Il rapporto Invalsi sugli studenti italiani ha evidenziato grosse e gravi lacune di apprendimento in alcune regioni del Sud. In Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna…

Va a fare jogging, ma viene aggredita da un uomo nel Napoletano. Salvata dai carabinieri che hanno sentito le urla

A Castellammare di Stabia, nel Napoletano, esce per fare jogging ma viene aggredita, subendo anche un tentativo di violenza sessuale. Vittima una ragazza di 25…

Decreto Aiuti e Superbonus fanno tremare il governo: oggi incontro Draghi-Conte, ma si va verso la fiducia

Maggioranza di governo in bilico sul decreto Aiuti, provvedimento da 15 miliardi di euro. Sempre più probabile, dopo le tensioni di ieri, che si ponga…

Covid, in Italia incidenza stabile, ma salgono ancora i ricoveri

In Italia, su 464.732 tamponi analizzati, 132.274 sono risultati positivi. Incidenza al 28,4%, stabile rispetto a ieri. Sono 94 i morti registrati nelle ultime 24…

Locali

Lauria è tra i comuni più sostenibili d’Italia. Il sindaco Pittella: “Una grande opportunità per le realtà più piccole”

E’ Lauria, nel Potentino, è tra i comuni più sostenibile d’Italia. Si legge un comunicato, in cui si specifica che “dopo un percorso di valutazione,…

Covid, in Puglia salgono i ricoveri nelle ultime 48 ore. Tre i decessi. Bari e Lecce le province con più contagi

Sono 8.559 i nuovi casi di Covid in Puglia su 26.646 test registrati nelle ultime 24 ore, con un’incidenza del 32,1%. Le vittime sono state…

Incendi, continua a bruciare Minervino Murge. Nuovo rogo a Castellaneta. Fiamme anche nel Materano

Continua a bruciare, dopo oltre trenta ore, il bosco di Minervino Murge, in località Diga Locone, nella provincia pugliese Barletta-Andria-Trani. L’incendio divampato all’alba di ieri,…

Pestato da due colleghi mentre andava al lavoro: si aggravano le condizioni di salute del capo del personale Ase di Manfredonia

Fu pestato mentre rientrava a casa dal lavoro in sella al proprio scooter, il due luglio scorso. Si aggravano le condizioni di salute di Domenico…

Made with 💖 by Xdevel