Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Ex Ilva, ricevuti rilanci da Baku e Jindal. Fuori Bedrock. Gli azeri salgono a un miliardo di euro. Entro fine marzo si vende

Sono quelli di Baku Steel Company CJSC + Azerbaijan Investment Company OJSC e Jindal Steel International i due rilanci arrivati stanotte per l’acquisizione degli stabilimenti ex Ilva. Lo si legge in una nota dei commissari straordinari di Acciaierie d’Italia in Amministrazione straordinaria (As) e di Ilva in As. Confermato che non è pervenuta nessuna integrazione di quanto già presentato da parte di Bedrock Industries Management Co Inc.

“Nella serata di ieri, a mezzanotte, si è conclusa la fase di presentazione dei rilanci, sulla base delle offerte presentate lo scorso 10 gennaio, per l’acquisizione degli stabilimenti ex Ilva”, si legge. “I commissari straordinari – prosegue – si riservano alcuni giorni per valutare attentamente le proposte ricevute e formulare il proprio parere, che sarà trasmesso al ministero delle Imprese e del Made in Italy”. 

Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Messaggero, sarebbero gli azeri di Baku Steel i più probabili vincitori della gara per aggiudicarsi l’ex Ilva. La loro offerta sarebbe passata da 450 milioni a circa un miliardo di euro (considerando anche i 500 milioni di valore di magazzino in dote all’ex Ilva).
Oltre a loro, restano in gara anche gli indiani di Jindal International, la cui offerta sarebbe salita da 80 a circa 200 milioni, a cui si aggiungono oltre 2 miliardi di investimenti futuri. Fuori dai giochi invece l’americano Bedrock industries management. E sembrerebbe saltata anche l’opzione della cordata unica voluta dal ministro delle Imprese Adolfo Urso.
Ora saranno i commissari – Giovanni Fiori, Giancarlo Quaranta e Davide Tabarelli – a valutare quanto proposto, prima in un tavolo con le aziende, dunque con la decisione. Restano da chiarire le questioni sindacali, su cui si continuerà a lavorare. Una volta scelto l’acquirente principale, le aziende italiane interessate ai singoli asset potranno farsi avanti per diventare partner di minoranza, mentre lo Stato dovrebbe uscire definitivamente. L’obiettivo è chiudere entro marzo per far ripartire la nuova azienda già a giugno.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sport

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

Calcio, al via la Supercoppa Italiana in Arabia. Si parte con Napoli-Milan

Nell'altra semifinale si affronteranno Inter e Bologna. Lunedì sera la finale

 
  Diretta

Top News

Al via da oggi l’esodo natalizio. Traffico in aumento soprattutto al Sud e nelle Isole

Al via da oggi l’esodo per le festività natalizie. Fino a lunedì, secondo dati Anas, sono previsti 3,5 milioni di veicoli in viaggio per le…

Dolci natalizi, il pandoro batte il panettone. A preferirlo oltre la metà dei consumatori

Il pandoro è il dolce preferito dagli italiani per le feste di Natale. Secondo un’indagine di AstraRicerche per Unione Italiana Food, a preferirlo è stato…

Natale, ecco il “caro cenone”. Il pesce è l’alimento più caro: +20% di spesa rispetto al 2024

È il pesce l’alimento più caro tra quelli che saranno sulle tavole degli italiani in occasione del cenone di Natale. Secondo un’indagine di Confcooperative Fedagripesca,…

Lo spumante italiano sarà la star dei brindisi di Natale e Capodanno, crolla lo champagne

Queste saranno festività natalizie e di fine anno all’insegna dello spumante italiano. Gli italiani, infatti, brinderanno con etichette tricolori: verranno stappate oltre 360 milioni di…

Locali

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music