Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Ex Ilva, sarà il Tar di Lecce a decidere sull’ordinanza del Comune di Taranto sulle emissioni di benzene

Toccherà ai giudici amministrativi di Lecce esprimersi in merito al ricorso presentato da Acciaierie d’Italia contro l’ordinanza del 22 maggio scorso, firmata dal sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, che ha intimato alla stessa azienda e a Ilva in amministrazione straordinaria di individuare le fonti di emissioni del benzene entro 30 giorni e di trovare le soluzioni per porvi rimedio o entro 60 giorni gli impianti dell’area a caldo dovranno essere fermati. Lo ha deciso il tribunale amministrativo del Lazio, accogliendo le argomentazioni del Comune che contestava la competenza territoriale. Una tesi sostenuta anche dall’Agenzia regionale per l’ambiente (Arpa). Nei prossimi giorni sarà fissata l’udienza per decidere sulla richiesta di sospensiva presentata da Acciaierie d’Italia in attesa della trattazione di merito del ricorso.

“Nel giudizio di bilanciamento degli interessi privati e pubblici coinvolti”, hanno sostenuto i legali di Acciaierie d’Italia, “occorre prendere in considerazione che la mancata sospensione dell’ordinanza, fino alla pubblicazione della pronuncia che sarà adottata all’esito dell’udienza di merito, costringerebbe la società a procedere alla chiusura degli impianti entro il 21 luglio, compromettendo così in modo irreparabile ogni possibilità di successiva ripresa dell’attività produttiva”.

Secondo il Comune, la competenza del tribunale amministrativo del Lazio “non potrebbe nemmeno discendere dalla natura di impianto di interesse strategico nazionale riconosciuta allo stabilimento siderurgico, in quanto anche in questo caso prevale il criterio della sede dell’autorità che ha emesso l’atto impugnato, risultando quindi confermata la competenza del tribunale amministrativo pugliese”.

Vincenzo Murgolo

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Locali

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music