Ascolta Guarda

Ex Ilva, sarà il Tar di Lecce a decidere sull’ordinanza del Comune di Taranto sulle emissioni di benzene

Toccherà ai giudici amministrativi di Lecce esprimersi in merito al ricorso presentato da Acciaierie d’Italia contro l’ordinanza del 22 maggio scorso, firmata dal sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, che ha intimato alla stessa azienda e a Ilva in amministrazione straordinaria di individuare le fonti di emissioni del benzene entro 30 giorni e di trovare le soluzioni per porvi rimedio o entro 60 giorni gli impianti dell’area a caldo dovranno essere fermati. Lo ha deciso il tribunale amministrativo del Lazio, accogliendo le argomentazioni del Comune che contestava la competenza territoriale. Una tesi sostenuta anche dall’Agenzia regionale per l’ambiente (Arpa). Nei prossimi giorni sarà fissata l’udienza per decidere sulla richiesta di sospensiva presentata da Acciaierie d’Italia in attesa della trattazione di merito del ricorso.

“Nel giudizio di bilanciamento degli interessi privati e pubblici coinvolti”, hanno sostenuto i legali di Acciaierie d’Italia, “occorre prendere in considerazione che la mancata sospensione dell’ordinanza, fino alla pubblicazione della pronuncia che sarà adottata all’esito dell’udienza di merito, costringerebbe la società a procedere alla chiusura degli impianti entro il 21 luglio, compromettendo così in modo irreparabile ogni possibilità di successiva ripresa dell’attività produttiva”.

Secondo il Comune, la competenza del tribunale amministrativo del Lazio “non potrebbe nemmeno discendere dalla natura di impianto di interesse strategico nazionale riconosciuta allo stabilimento siderurgico, in quanto anche in questo caso prevale il criterio della sede dell’autorità che ha emesso l’atto impugnato, risultando quindi confermata la competenza del tribunale amministrativo pugliese”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel