Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Ex Ilva, sarà il Tar di Lecce a decidere sull’ordinanza del Comune di Taranto sulle emissioni di benzene

Toccherà ai giudici amministrativi di Lecce esprimersi in merito al ricorso presentato da Acciaierie d’Italia contro l’ordinanza del 22 maggio scorso, firmata dal sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, che ha intimato alla stessa azienda e a Ilva in amministrazione straordinaria di individuare le fonti di emissioni del benzene entro 30 giorni e di trovare le soluzioni per porvi rimedio o entro 60 giorni gli impianti dell’area a caldo dovranno essere fermati. Lo ha deciso il tribunale amministrativo del Lazio, accogliendo le argomentazioni del Comune che contestava la competenza territoriale. Una tesi sostenuta anche dall’Agenzia regionale per l’ambiente (Arpa). Nei prossimi giorni sarà fissata l’udienza per decidere sulla richiesta di sospensiva presentata da Acciaierie d’Italia in attesa della trattazione di merito del ricorso.

“Nel giudizio di bilanciamento degli interessi privati e pubblici coinvolti”, hanno sostenuto i legali di Acciaierie d’Italia, “occorre prendere in considerazione che la mancata sospensione dell’ordinanza, fino alla pubblicazione della pronuncia che sarà adottata all’esito dell’udienza di merito, costringerebbe la società a procedere alla chiusura degli impianti entro il 21 luglio, compromettendo così in modo irreparabile ogni possibilità di successiva ripresa dell’attività produttiva”.

Secondo il Comune, la competenza del tribunale amministrativo del Lazio “non potrebbe nemmeno discendere dalla natura di impianto di interesse strategico nazionale riconosciuta allo stabilimento siderurgico, in quanto anche in questo caso prevale il criterio della sede dell’autorità che ha emesso l’atto impugnato, risultando quindi confermata la competenza del tribunale amministrativo pugliese”.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Locali

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music