Ascolta Guarda

Ex ufficiale della Marina Americana vendeva segreti nei panini

Arrestato con la moglie dall’Fbi


Sandwich, pacchetti di chewingum e scatole di cerotti usati per passare carte digitalizzate che contenevano documenti top secret americani. Le “carte” eramno indirizzate a un governo straniero. Questa è stata l’idea di un ingegnere nucleare ex della marina Usa e di sua moglie che hanno tentato di vendere i dati riservati. I due non si erano accorti che uno dei loro interlocutori era proprio un uomo dell’Fbi.

L’Fbi ha arrestato e incriminato la coppia per violazione dell’Atomic Energy Act, una legge del dopoguerra: Jonathan Toebbe, 42 anni, e la consorte Diana (45), insegnante – ora sospesa – in una scuola privata prestatasi a fare da palo
quando il marito consegnava i suoi segreti in quelle che erano in realtà trappole del controspionaggio americano. I coniugi, che vivono ad Annapolis (la capitale del Maryland) e hanno anche due figli, compariranno in tribunale martedì.
Ad accrescere il giallo di questi aspiranti ma piuttosto ingenui 007 è il fatto che non è ancora stato rivelato a quale
Paese offrissero il loro servizio. Sicuramente Stati come Cina e Russia hanno inseguito a lungo informazioni sui sottomarini a propulsione nucleare ma alcuni esperti, secondo il New York Times, pensano che possa trattarsi più di un Paese amico che di un avversario. Jonathan Toebbe aveva comunque accesso ad una tecnologia che è al cuore del recente accordo per la fornitura di sottomarini americani all’Australia, nell’ambito del nuovo patto di sicurezza con la Gran Bretagna nell’Indo-Pacifico in chiave anti Cina. Una tecnologia che finora Washington aveva condiviso solo con Londra, nel 1958, in parte perchè i reattori sono alimentati con uranio arricchito, che può essere convertito
in combustibile per armi nucleari.
Un agente sotto copertura ha quindi persuaso Toebbe a lasciare le informazioni in un punto di scambio segreto, per poter osservare e incastrare la spia. Quattro le trappole tese tra Virginia e Pennsylvania. Nella prima l’ingegnere, mentre la moglie faceva da palo, ha lasciato una carta digitale dentro mezzo sandwich al
burro di arachidi in un sacchetto di plastica, ricevendo poi 20 mila dollari. Successivamente Toebble, che usava lo pseudonimo ‘Alice’, ha nascosto la carta con i dati in un pacchetto di gomme da masticare e in una confezione di cerotti. La quarta volta è stato arrestato, insieme alla consorte.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Angelina Mango pubblica a sorpresa il nuovo album su tutte le piattaforme digitali

Ecco “Caramè”. Dal 17 ottobre il nuovo singolo “Velo sugli occhi”

Sport

Tennis, Sinner rinuncia alla Coppa Davis a Bologna. Pietrangeli: Uno schiaffo alla maglia azzurra”

Il numero due al mondo spiega che la sua è stata "una scelta non facile"

Calcio, domani riparte la Serie A dopo la sosta. Il Napoli fa visita al Torino, la Roma riceve l’Inter

Partenopei e giallorossi sono primi a +2 sul Milan, che domenica affronterà la Fiorentina

 
  Diretta

Top News

Cilento, 81enne aggredito da un cinghiale mentre raccoglie le olive con i figli: è grave

Un uomo di ottant’anni di Castellabate, in provincia di Salerno, è rimasto gravemente ferito a seguito dell’aggressione di un cinghiale mentre raccoglieva le olive sul…

Trump-Zelensky, incontro gelido. Il presidente Usa dice no ai missili a lungo raggio: “Sarebbe un’escalation”, ma il presidente ucraino spera ancora

“Spero che la guerra finisca senza che ci sia bisogno dei Tomahawk”. E’ la risposta gelida del presidente Usa Donald Trump, al presidente dell’Ucraina Zelensky,…

Manovra: aiuto per genitori separati, più contributi alle mamme e torna la carta “Dedicata a te”. No al bonus libri scolastici

La casa “per noi è sacra” e per questo si prevede una revisione dell’Isee che la escluda nel computo. Ci sono poi gli aiuti per…

Nel 2023 sono aumentati l’economia sommersa e illegale e il lavoro irregolare. Il report dell’Istat

Nel 2023 il valore dell’economia sommersa e illegale è cresciuto di 15,1 miliardi di euro (+7,5% rispetto al 2022), arrivando a una quota complessiva di…

Locali

Regionali, nel Pd scontro tra Amati e De Santis. “Amati è un trasformista”. “E’ fuori di testa”

Nel centrosinistra è il giorno dei veleni dopo la chiusura (quasi definitiva) delle liste del PD in vista prossime elezioni Regionali. L’ esclusione dell’ assessore…

Elezioni Puglia, nervosismo in Fratelli d’Italia a pochi giorni dalla chiusura delle liste

Una settimana fa sembrava tutto deciso. A pochi giorni dalla chiusura delle liste invece Fratelli d’Italia sembra essere stata colta da una improvvisa ansia da…

Foggia, donna muore e parenti aggrediscono soccorritori del 118

Alcuni operatori sanitari in servizio presso il 118 della provincia di Foggia sono stati aggrediti nella serata di ieri durante un soccorso ad una donna,…

Scoperti laboratori per la produzione di droga a Bari, quattro arresti

La polizia a Bari ha arrestato, in distinte operazioni, quattro persone con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music