Tenta di difendere il fratello 27enne dall’aggressione del padre e viene colpita da un colpo di pistola al ginocchio, sparato proprio dal genitore. Ieri la squadra mobile di Bari ha arrestato, su richiesta di questa Procura, un pregiudicato barese di 51 anni.
I fatti risalgono alla sera del 2 agosto scorso, quando, nella centralissima piazza del Ferrarese, nel capoluogo, una ventunenne è stata raggiunta da un colpo di arma da fuoco al ginocchio. Il ferimento è avvenuto dopo l’ennesima lite tra il padre e il fratello, avvenuta un’ora prima, poco distante. Il 51enne, dopo la discussione, avrebbe raggiunto i due con un borsa-frigo dalla quale avrebbe estratto la pistola calibro 9, dotata di silenziatore, con la presunta intenzione di regolare i conti con il giovane. Nella lite si è frapposta la 21enne, che non è in pericolo di vita ma che è stata sottoposta a un intervento chirurgico di rimozione dell’ogiva del proiettile.
Gli accertamenti sono stati possibili grazie anche ai filmati delle telecamere di sorveglianza e alle dichiarazioni dei testimoni oculari. In base a quanto ricostruito dagli investigatori, la vicenda trae origine da un contesto familiare “difficile”, caratterizzato da continui maltrattamenti e violenze da parte del presunto responsabile del gesto anche a danno degli altri familiari.
Ulteriori approfondimenti hanno consentito anche di appurare che un’ora prima del ferimento, i due avevano già avuto un’animata discussione e che, quindi, dopo il precedente litigio, l’uomo si era armato, raggiungendo nuovamente il figlio.
Stefania Losito