Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Fallimento Svb, crolla Piazza Affari. Mef: “Monitoriamo con Consob”. Berlino congela la liquidità della filiale tedesca: “Precauzione”

Il fallimento della Silicon Valley Bank trascina a fondo anche Piazza Affari, ancora maglia nera tra i listini europei, tutti in caduta: Milano cede il 4,2% mentre Londra perde l’1,7%, Parigi il 2% e Francoforte il 2,2%. Sul listino milanese raffica di sospensioni al ribasso. Il governo Usa ha annunciato un piano per evitare che il fallimento di Svb si tramuti in una nuova Lehman Brothers, ma intanto viene chiusa una seconda banca. E First Republic Bank, una delle banche regionali Usa finite sotto pressione, non riesce a calmare i mercati nonostante abbia affermato di aver rafforzato e diversificato la sua posizione finanziaria.

“Il ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, segue con attenzione gli sviluppi delle vicende legate alla Svb e alle decisioni prese dalle autorità monetarie americane”. Lo si legge in una nota del Mef che precisa che “il sistema bancario italiano ed europeo e’ regolarmente monitorato dalle autorità di vigilanza e supervisione assicurandone cosi’ la stabilita’”. “Apprezziamo la tempestivita’ con cui le autorita’ americane sono intervenute e confidiamo che, se necessario, anche le autorita’ europee intervengano con la medesima tempestivita’ valutando anche le implicazioni per la condotta della politica monetaria e per la stabilità finanziaria”, si legge ancora nella nota del Mef.

Anche in Germania il portavoce del ministero delle Finanze assicura: “Monitoriamo con attenzione la situazione insieme alla Bafin e alla Bundesbank”. Il ministero di Christian Lindner ha poi replicato che la domanda va rivolta alla Bafin, organo di sorveglianza che corrisponde alla Consob in Germania. E infatti Bafin congela l’attivita’ della filiale tedesca
della Silicon Valley Bank emettendo “un divieto – si legge in una nota – su dismissioni e i pagamenti, in quanto l’istituzione e’ a rischio di non adempiere alle obbligazioni nei confronti dei suoi creditori”. Bafin sottolinea che la filiale tedesca di Svb “non e’ di importanza sistemica” e “non pone minacce per la stabilita’ finanziaria”, disponendo di asset totali per 789,2 milioni di euro allo scorso 31 dicembre. Il congelamento della filiale ha lo scopo di “mettere al sicuro gli asset con una procedura ordinata” cosi’ da agevolare la Federal Deposit Insurance Corporation nel suo lavoro di liquidazione dell’attivo di Silicon Valley Bank. L’assenza di depositi in Germania non richiede l’attivazione dei meccanismi di protezione degli stessi.

Intanto l’Eurogruppo in programma oggi “discutera’” anche del crac dell’americana Svb. Lo ha affermato, in un’intervista a Bloomberg Tv, il presidente Paschal Donohoe.  “L’esposizione dell’area dell’euro all’americana Svb” è tuttavia “molto limitata” grazie ai sistemi europei di gestione del rischio e delle emergenze finanziarie.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Locali

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Made with 💖 by Xdevel