Ascolta Guarda

Fallimento Svb, crolla Piazza Affari. Mef: “Monitoriamo con Consob”. Berlino congela la liquidità della filiale tedesca: “Precauzione”

Il fallimento della Silicon Valley Bank trascina a fondo anche Piazza Affari, ancora maglia nera tra i listini europei, tutti in caduta: Milano cede il 4,2% mentre Londra perde l’1,7%, Parigi il 2% e Francoforte il 2,2%. Sul listino milanese raffica di sospensioni al ribasso. Il governo Usa ha annunciato un piano per evitare che il fallimento di Svb si tramuti in una nuova Lehman Brothers, ma intanto viene chiusa una seconda banca. E First Republic Bank, una delle banche regionali Usa finite sotto pressione, non riesce a calmare i mercati nonostante abbia affermato di aver rafforzato e diversificato la sua posizione finanziaria.

“Il ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, segue con attenzione gli sviluppi delle vicende legate alla Svb e alle decisioni prese dalle autorità monetarie americane”. Lo si legge in una nota del Mef che precisa che “il sistema bancario italiano ed europeo e’ regolarmente monitorato dalle autorità di vigilanza e supervisione assicurandone cosi’ la stabilita’”. “Apprezziamo la tempestivita’ con cui le autorita’ americane sono intervenute e confidiamo che, se necessario, anche le autorita’ europee intervengano con la medesima tempestivita’ valutando anche le implicazioni per la condotta della politica monetaria e per la stabilità finanziaria”, si legge ancora nella nota del Mef.

Anche in Germania il portavoce del ministero delle Finanze assicura: “Monitoriamo con attenzione la situazione insieme alla Bafin e alla Bundesbank”. Il ministero di Christian Lindner ha poi replicato che la domanda va rivolta alla Bafin, organo di sorveglianza che corrisponde alla Consob in Germania. E infatti Bafin congela l’attivita’ della filiale tedesca
della Silicon Valley Bank emettendo “un divieto – si legge in una nota – su dismissioni e i pagamenti, in quanto l’istituzione e’ a rischio di non adempiere alle obbligazioni nei confronti dei suoi creditori”. Bafin sottolinea che la filiale tedesca di Svb “non e’ di importanza sistemica” e “non pone minacce per la stabilita’ finanziaria”, disponendo di asset totali per 789,2 milioni di euro allo scorso 31 dicembre. Il congelamento della filiale ha lo scopo di “mettere al sicuro gli asset con una procedura ordinata” cosi’ da agevolare la Federal Deposit Insurance Corporation nel suo lavoro di liquidazione dell’attivo di Silicon Valley Bank. L’assenza di depositi in Germania non richiede l’attivazione dei meccanismi di protezione degli stessi.

Intanto l’Eurogruppo in programma oggi “discutera’” anche del crac dell’americana Svb. Lo ha affermato, in un’intervista a Bloomberg Tv, il presidente Paschal Donohoe.  “L’esposizione dell’area dell’euro all’americana Svb” è tuttavia “molto limitata” grazie ai sistemi europei di gestione del rischio e delle emergenze finanziarie.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Giorgio Armani, il mondo dello spettacolo ricorda il maestro

Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Pallavolo femminile, l’Italia agguanta la finale con i denti, battuto il Brasile al tie break

Partita tiratissima e difficile, con le azzurre che si sono ritrovate in svantaggio dopo il terzo set

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Estate, gli stranieri salvano la stagione turistica, ma non in tutte le aree

Sud e città d’arte in calo, i turisti hanno preferito montagna, laghi e collina Il turismo straniero ha salvato, alla fine, la stagione estiva. Tra…

Domenica lo spettacolo della Luna rossa gigante al tramonto con tanto di eclissi totale

Molti gli eventi di osservazione in Italia e nel mondo, anche in Puglia Appuntamento con l’evento astronomico del 2025, domenica sera: l’eclissi totale di Luna.…

Incendi boschivi, Puglia la seconda regione più colpita. In Italia 6mila interventi in più rispetto al 2024

Puglia sul podio tra le regioni più colpite dagli incendi boschivi, con 322 episodi. In tutta Italia, dal 15 giugno al 5 settembre sono stati…

Australia, enorme squalo sbrana surfista davanti a una spiaggia affollata

E’ una delle spiagge più frequentate a nord di Sidney, in Australia, ed è rimasta chiusa per 24 ore, dopo che un enorme squalo ha…

Locali

Sicurezza a Bari, tre denunce per rissa in centro

E’ ancora stretta sulla sicurezza in centro a Bari. Altre tre persone sono state denunciate dopo la violenta rissa avvenuta nella notte del 30 agosto…

Incidente mortale nel Foggiano, la vittima è un 29enne

Scontro auto-scooter nei pressi del casello autostradale di Cerignola, nel Foggiano. Un uomo di 29 anni, che viaggiavain sella ad una Vespa, è morto in…

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Made with 💖 by Xdevel