Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Fallimento Svb, crolla Piazza Affari. Mef: “Monitoriamo con Consob”. Berlino congela la liquidità della filiale tedesca: “Precauzione”

Il fallimento della Silicon Valley Bank trascina a fondo anche Piazza Affari, ancora maglia nera tra i listini europei, tutti in caduta: Milano cede il 4,2% mentre Londra perde l’1,7%, Parigi il 2% e Francoforte il 2,2%. Sul listino milanese raffica di sospensioni al ribasso. Il governo Usa ha annunciato un piano per evitare che il fallimento di Svb si tramuti in una nuova Lehman Brothers, ma intanto viene chiusa una seconda banca. E First Republic Bank, una delle banche regionali Usa finite sotto pressione, non riesce a calmare i mercati nonostante abbia affermato di aver rafforzato e diversificato la sua posizione finanziaria.

“Il ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, segue con attenzione gli sviluppi delle vicende legate alla Svb e alle decisioni prese dalle autorità monetarie americane”. Lo si legge in una nota del Mef che precisa che “il sistema bancario italiano ed europeo e’ regolarmente monitorato dalle autorità di vigilanza e supervisione assicurandone cosi’ la stabilita’”. “Apprezziamo la tempestivita’ con cui le autorita’ americane sono intervenute e confidiamo che, se necessario, anche le autorita’ europee intervengano con la medesima tempestivita’ valutando anche le implicazioni per la condotta della politica monetaria e per la stabilità finanziaria”, si legge ancora nella nota del Mef.

Anche in Germania il portavoce del ministero delle Finanze assicura: “Monitoriamo con attenzione la situazione insieme alla Bafin e alla Bundesbank”. Il ministero di Christian Lindner ha poi replicato che la domanda va rivolta alla Bafin, organo di sorveglianza che corrisponde alla Consob in Germania. E infatti Bafin congela l’attivita’ della filiale tedesca
della Silicon Valley Bank emettendo “un divieto – si legge in una nota – su dismissioni e i pagamenti, in quanto l’istituzione e’ a rischio di non adempiere alle obbligazioni nei confronti dei suoi creditori”. Bafin sottolinea che la filiale tedesca di Svb “non e’ di importanza sistemica” e “non pone minacce per la stabilita’ finanziaria”, disponendo di asset totali per 789,2 milioni di euro allo scorso 31 dicembre. Il congelamento della filiale ha lo scopo di “mettere al sicuro gli asset con una procedura ordinata” cosi’ da agevolare la Federal Deposit Insurance Corporation nel suo lavoro di liquidazione dell’attivo di Silicon Valley Bank. L’assenza di depositi in Germania non richiede l’attivazione dei meccanismi di protezione degli stessi.

Intanto l’Eurogruppo in programma oggi “discutera’” anche del crac dell’americana Svb. Lo ha affermato, in un’intervista a Bloomberg Tv, il presidente Paschal Donohoe.  “L’esposizione dell’area dell’euro all’americana Svb” è tuttavia “molto limitata” grazie ai sistemi europei di gestione del rischio e delle emergenze finanziarie.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music