Ascolta Guarda

Farmaco contro l’Alzheimer, nello studio anche un’equipe di Tricase

L’assessore Lopalco: “Incrementiamo la ricerca biomedica in Regione”


C’è anche un pezzo importante di Puglia che ha contribuito attivamente alla sperimentazione del farmaco contro l’Alzheimer approvato negli Stati Uniti. Alla ricerca, infatti, ha contribuito l’equipe di Giancarlo Logroscino, direttore del Centro Malattie Neurodegenerative di Tricase, centro innovativo di sperimentazione e ricerca.
A comunicarlo, l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco: “Al professor Logroscino e alla sua equipe – ha affermato- vanno i complimenti e l’incoraggiamento dell’intera comunità pugliese. Come amministrazione regionale vogliamo fortemente creare in Puglia un ambiente fertile per la ricerca biomedica, per facilitare il lavoro di professionalità di così alto livello”.

Il farmaco, dopo 20 anni di ricerca, sembra poter aiutare i malati, agendo in modo specifico il contrasto al processo degenerativo della malattia e che non si limita ad aggredire i sintomi della demenza. Ad approvarlo la Fda (Food and Drug Administration) ha approvato per la prima volta in quasi 20 anni un farmaco contro l’Alzheimer. L’azienda farmaceutica americana Biogen ha creato un anticorpo monoclonale: l’Aducanumab. Sono stati coinvolti in tutto il mondo 220 centri di cui il 60% in USA e Canada; quattordici i centri Italiani.

Il professore Logroscino, barese e Professore Ordinario dell’ateneo barese, è uno dei più importanti scienziati italiani e del mondo sulle malattie neurodegenerative. Dopo un trascorso come professore ad Harvard, la più importante università al mondo, ha decido di rientrare e proporre a Tricase il modello di Centro avanzato per la diagnosi precoce sulle malattie neurodegenerative.


“L’esperienza del centro di Tricase – ha dichiarato il professore Logroscino – fortemente voluto da Regione Puglia e dall’Università di Bari, e’ la prova di come la ricerca di qualita’ e l’eccellenza scientifica possa essere fatta anche in
Puglia e in posti considerati “fuori dai grandi flussi” di finanziamenti come le grandi citta’ metropolitane del nord Italia e del nord Europa. Il lavoro del nostro Centro ha interessato negli anni diversi ricercatori molto giovani e molti pazienti. A loro dobbiamo questo grande risultato”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Hit parade, Blanco in vetta con “Blu Celeste” di Blanco

Primo anche tra i vinili, occupa l'intera top ten dei singoli

Karmin Shiff: Con “Fragili” racconto la sclerosi multipla” – il video dell’intervista

Il dj e produttore musicale parla in musica della malattia che lo ha colpito. Il ricavato dal disco sarà devoluto alla Associazione Italiana Sclerosi Multipla…

Sport

Pelè di nuovo in terapia intensiva

O 'Rey era stato dimesso solo martedì scorso

Juve, rosso da 210 milioni in bilancio.

La ripresa dalla primavera 2022

 
  Diretta

Top News

Bimbo caduto dal balcone a Napoli, fermato il domestico per omicidio

In un primo momento si era pensato a un tragico incidente È stato fermato dalla Polizia a Napoli con l’accusa di omicidio Mariano Cannio, 38…

Covid: si moltiplicano gli studenti positivi, già molte classi in Dad in tutta Italia

La scuola è cominciata da pochi giorni in gran parte d’Italia, ma le positività al Covid degli studenti si stanno già moltiplicando velocemente. E sta…

Referendum sulla cannabis legale: raggiunte già le 500 mila firme

Ha raggiunto già le 500 mila firme, a una settimana dal lancio, la raccolta per il Referendum sulla cannabis legale. Un traguardo che dovrebbe permettere…

Barbara Palombelli e le frasi sui femminicidi: prima chiede scusa, poi le accuse di diffamazione

Prima le scuse, poi le accuse. La conduttrice di Forum Barbara Palombelli è finita nell’occhio del ciclone per le parole dette durante la puntata del…

Locali

Covid: in Puglia 156 casi e zero decessi, aumentano i ricoveri nei reparti ordinari

Stabili i contagi in Basilicata In Puglia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 156 casi su 15.194 tamponi analizzati. Incidenza in calo dall’1,3% di…

Aggressione a spacciatore e pugno a bambino di 6 anni, otto arresti nel clan Strisciuglio di Bari

Blitz antimafia, oggi, nel quartiere San Pio di Bari. Otto persone vicine al clan Strisciuglio sono state arrestate, un’altra è ricercata. Il gruppo si sarebbe…

Operatori sanitari No-Vax, la Asl di Brindisi ha diffidato 147 dipendenti

La Asl di Brindisi è stata la prima, in Puglia, a prendere provvedimenti contro i propri dipendenti non ancora vaccinati. L’azienda sanitaria brindisina, infatti, ha…

Omicidio di Anna Lucia Lupelli a Bari, il presunto assassino avrebbe voluto uccidere ancora. Alla figlia avrebbe detto: “La prossima sarà tua madre”

Emergono dettagli sull’omicidio di Anna Lucia Lupelli, la donna di 81 anni uccisa in casa, al rione Carrassi di Bari, nel corso di una rapina.…

Made with 💖 by Xdevel