Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Favoreggiamento dell’immigrazione illegale, 43 minorenni fatti entrare in Italia dal porto di Bari: arrestati tre kosovari

Tre mandati di arresto europeo sono stati emessi nei confronti di tre cittadini kosovari (uno dei quali è stato già arrestato in Bulgaria) accusati di favoreggiamento dell’immigrazione illegale perché, tra aprile e novembre del 2022, avrebbero fatto introdurre in Italia, attraverso il porto di Bari, 43 minorenni di nazionalità kosovara, tra i 16 e i 17 anni, fingendo che facessero parte di gruppi sportivi in un diverso paese europeo (il Belgio, la Danimarca, la Svizzera) dove avrebbero dovuto partecipare a
eventi juniores. Secondo l’ordinanza del gip, i visti d’ingresso Schengen sono stati ottenuti fraudolentemente, fornendo alle autorità consolari dichiarazioni e certificazioni ingannevoli sulla motivazione della partecipazione dei minori ad alcune gare sportive, effettivamente esistenti e, verosimilmente, reperite sul web, da disputarsi nei paesi del nord Europa.
Le indagini, condotte dall’ufficio di frontiera marittima ed aerea della polizia di Bari, coordinate dalla Procura, sono scaturite dall’analisi dei flussi dei passeggeri che hanno interessato il porto di Bari. Il fatto che la motivazione fornita fosse falsa, è emerso in quanto nessun minore ha mai partecipato ad alcun torneo sportivo; e gli adulti accompagnatori, già dal giorno successivo al loro arrivo in Italia, sono ripartiti nuovamente per il Kosovo. Inoltre i minori, appena sbarcati sul territorio nazionale, hanno raggiunto diversi Uffici di polizia ubicati prevalentemente nelle province del Triveneto, dichiarando di essere stati abbandonati in Italia, e di non avere figure adulte di riferimento e mezzi di sostentamento.
In quanto minori stranieri non accompagnati, di concerto con i tribunali per i minorenni territorialmente competenti, i giovani kosovari sono stati affidati agli enti locali per l’adozione delle misure di tutela e il rilascio di permessi di soggiorno per minore età. Conseguentemente sono stati accolti dai servizi sociali delle province del nord Italia.
I tre cittadini kosovari destinatari dei provvedimenti restrittivi emessi dal gip del tribunale di Bari, sarebbero gli accompagnatori dei minorenni che, secondo la tesi accusatoria, avrebbero organizzato i viaggi per fini di lucro.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

Sport

Mondiale per Club, il Chelsea di Maresca è in finale: battuto 2-0 il Fluminense

Doppietta del neo acquisto Joao Pedro, cresciuto proprio nella squadra brasiliana

 
  Diretta

Top News

Cambiamento climatico, il caldo estremo ha ucciso 1.500 persone in più del previsto negli ultimi 10 giorni in Europa

In Italia quasi un terzo di tutto il continente tra Milano, Roma e Sassari Nei 10 giorni interessati dall’ondata di calore che ha colpito l’Europa…

Trump si scaglia contro Putin e sblocca l’invio di missili Patriot all’Ucraina

Cala il gelo tra Trump e Putin. Secondo il tycoon il presidente russo dice “un sacco di str…e sull’Ucraina, è gentile, ma inutile”. E il…

Norme salva-lavoro per i malati oncologici, arriva l’ok dal Senato al disegno di legge

I malati di tumore presto avranno diritto a congedi o sospensioni dell’attività autonoma. E’ arrivato il via libera alle norme salva-lavoro dal Senato che ha…

Bergamo, chiuso l’aeroporto di Orio al Serio: uomo muore risucchiato da motore aereo

Il traffico aereo nello scalo di Bergamo Orio al Serio è stato sospeso per la morte di una persona in pista. Un uomo di 35…

Locali

Fiamme in Puglia e Basilicata. A Metaponto intossicato bimbo di 8 mesi, turisti fatti evacuare via mare

Bruciano la Puglia e la Basilicata e il forte vento complica le operazioni di spegnimento degli incendi da parte dei vigili del fuoco. A Metaponto…

Incendio a Chieuti, riaperto il tratto dell’autostrada A14 tra Poggio Imperiale e Termoli. Code di 4 km verso Pescara

Alle 19, sull’autostrada A14, è stato riaperto il tratto compreso tra Poggio Imperiale e Termoli verso Pescara, precedentemente chiuso a causa di un incendio all’altezza…

Crisi idrica in Basilicata, i sindaci e le associazioni: “la Regione chieda al Governo lo stato d’emergenza”

Crisi idrica insostenibile in Basilicata. I sindaci lucani e le associazioni di categoria si sono riuniti in un consiglio provinciale monotematico aperto, a Pisticci, per…

Incendio nel Foggiano, tra Chieuti e Lesina: ancora sospesa circolazione ferroviaria

Ancora sospesa la circolazione ferroviaria lungo la linea Adriatica, nel tratto compreso tra Pescara e Foggia, a causa di un incendio cominciato ieri pomeriggio nei…

Made with 💖 by Xdevel