Ascolta Guarda

Fedez protagonista di “My Live”

Venerdì 3 dicembre, alle 21, in diretta su Radio Norba

Fedez sarà protagonista dell’appuntamento di venerdì 3 dicembre, con “My Live” in diretta su radio Norba e Radio Norba Tv alle 21.

“Disumano” è il nuovo album di Fedez, si tratta di un  progetto discografico in 20 tracce,  disponibile ovunque da venerdì 26 novembre 2021 per Columbia Records/Sony Music.

Il disco, pubblicato a due anni di distanza da “Paranoia Airlines”, è ricco di collaborazioni con alcuni degli artisti più apprezzati del panorama musicale attuale: oltre a Tedua, Fedez coinvolge Dargen D’Amico, Achille Lauro, Orietta Berti, Cara, Tananai, Crookers, Myss Keta, Speranza e Francesca Michielin. La produzione musicale dell’album è stata per la maggior parte curata da d.whale, con cui l’artista ha già collaborato in passato, alternandosi in alcune tracce a DADE, Dargen D’Amico, Michelangelo, Nic Sarno, Ted Fresco e Crookers.

Fedez nelle 20 tracce di “Disumano” racconta e raccoglie altrettanti capitoli della sua vita. Un processo creativo completamente libero, senza alcun vincolo, in cui il sound delle sue precedenti produzioni si affianca alla sperimentazione di sonorità nuove.

E proprio questa novità si riflette nella provocatoria campagna elettorale creata ad hoc per l’album, iniziativa che ha attirato l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori, con una serie di post social e manifesti elettorali affissi in tutta Italia, caratterizzati da immagini e slogan grotteschi e disumani: l’immagine di uno scenario italiano distopico e caricaturale, che tuttavia, per certi versi non si allontana dalla fotografia reale del Paese.

L’art-work sulla cover «Il Narcisista Pessimista» è l’opera realizzata per DISUMANO dall’artista, noto a livello internazionale, Francesco Vezzoli. Due mezzi busti in marmo – uno bianco e uno nero – con le sembianze di Fedez. Una delle statue si sporge per baciare l’altra, che si ritrae con disgusto. Un’opera che rappresenta i temi dell’album tra sogni e paure, vita pubblica e privata, conflitti interiori e contraddizioni. L’opera sarà esposta in Triennale e battuta all’asta da Sotheby’s, gli interi proventi saranno devoluti alla Fondazione Together To Go Onlus (TOG), specializzata

nella riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse così come parte del ricavato delle vendite dell’album.

“Disumano” contiene i singoli  Bimbi per strada (Children), dichiarato omaggio al dj e produttore scomparso Robert Miles, triplo Platino, che conta più di 55 milioni di stream su Spotify e oltre 21 milioni di views; Bella Storia (triplo Platino; oltre 39 milioni di stream su Spotify e più di 22 milioni di views per il suo videoclip), il successo sanremese Chiamami per nome, in cui l’artista è tornato a collaborare con Francesca Michielin, calcando per la prima volta il palco del Festival di Sanremo e conquistando la tripla certificazione Platino.

Oltre a questi la hit da record Mille con Achille Lauro e Orietta Berti, certificata cinque volte Platino e protagonista assoluta dell’estate 2021, ai vertici di tutte le classifiche, con oltre 64 milioni di stream e 81 milioni di views, Meglio del cinema, che ha appena conquistato il disco di Platino.

Insieme all’album, venerdì 26 novembre sarà in rotazione radiofonica il nuovo singolo prodotto da d.whale “Sapore” feat. Tedua, punto di riferimento della nuova scena rap in Italia, che grazie ai suoi album “Orange County”, certificato doppio disco di platino, e “Mowgli”, doppio disco di platino, si è confermato artista talentuoso nel panorama rap nazionale. L’artista arricchisce il brano con una strofa estremamente originale nella scrittura e un flow sincopato, con incastri di rime dall’incredibile retorica.

La tracklist di “Disumano”:

1. MORIRE MORIRE

2. STUPIDO STUPIDO

3. BELLA STORIA

4. SAPORE con Tedua

5. BIMBI PER STRADA (CHILDREN)

6. VITTORIA

7. GUARDA COSA MI FAI FARE

8. MEGLIO DEL CINEMA

9. VECCHIO con Dargen D’Amico

10. MILLE con Achille Lauro, Orietta Berti

11. FUORI DAI GUAI con Cara

12. NOTTE BRAVA

13. LE MADRI DEGLI ALTRI con Tananai

14. PROBLEMI CON TUTTI (GIUDA)

15. UN GIORNO IN PRETURA

16. LA CASSA SPINGE 2021 con Crookers, Myss Keta, Dargen D’Amico

17. FEDE E SPERANZA con Speranza

18. CHIAMAMI PER NOME con Francesca Michielin

19. LEGGERI LEGGERI

20. MI STO SUL CAZZO

A “My Live” potranno assistere gli ascoltatori di Radio Norba che si aggiudicheranno i pass in palio durante i giochi in diretta nel corso dei programmi in onda.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sanremo, ecco la scenografia del festival

L’omaggio al varietà con lo sguardo al futuro

Musica in lutto, addio a Meat Loaf

Il cantante aveva 74 anni. L’annuncio della moglie su Facebook

Leggerissime

Ecco il trasloco di Mattarella dal Quirinale

Le immagini pubblicate dal suo staff su Twitter. Mattarella seguirà l'elezione del suo successore da Palermo

Il caffè espresso italiano candidato a patrimonio Unesco

È buono se preso da soli o in compagnia, un po’ meno se bevuto a tarda sera. Il caffè in Italia è in ogni caso…

 
  Diretta

Top News

Quirinale, nessuna intesa in vista

Letta avanza l’ipotesi di Andrea Riccardi. Salvini: “Pericoloso reinventare un Governo” E’ iniziato il conto alla rovescia per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, senza…

Il Governo pensa di estendere la validità del green pass per chi ha la terza dose

L’Ue, intanto, valuta nuove norme per gli spostamenti Il Governo sta valutando di ampliare la durata del green pass che chi ha fatto la terza…

L’OMS, con Omicron in Europa verso la fine della pandemia

A sostenerlo il direttore Hans Kluge E’ “plausibile” che con Omicron l’Europa “si stia avviando alla fine della pandemia”. L’importante annuncio arriva dal direttore dell’Oms…

Manifestazioni no-vax: scontri e caos a Bruxelles e a Washington

Scontri alla manifestazione contro le restrizioni Covid a Bruxelles. I dimostranti hanno lanciato oggetti contro le forze dell’ordine, che hanno reagito utilizzando gas lacrimogeni e idranti…

Locali

Il Lecce batte la Cremonese nel recupero. Giallorossi nella scia del primo posto

Una vittoria pesantissima quella che il Lecce conquista contro la Cremonese, 2 – 1, al novantunesimo. Dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, il piglio…

Bari, pari sofferto con il Catania, ma il vantaggio sulla seconda è rassicurante

Il Bari arranca in casa contro il Catania, ma dagli altri campi arrivano risultati favorevoli e il vantaggio sulla seconda è sempre rassicurante: più sette…

San Severo: colpi di pistola contro abitazione di un giovane, nessun ferito

Secondo gli inquirenti l’intimidazione non sarebbe attribuibile a clan mafiosi Alcuni colpi di pistola, almeno sette, sono stati esplosi la scorsa notte contro il portone…

Poliziotti feriti a Taranto: quattro capi d’accusa per l’arrestato, risultato positivo al test antidroga

Dal Comune attestato di gratitudine per i due agenti Sono quattro i capi d’accusa contestati a Leo Varallo, di 42 anni, l’ex vigilante e buttafuori…

Made with 💖 by Xdevel