Puglia molto gettonata, a Ferragosto, dai politici italiani. Chi più, chi meno, ha staccato un po’ la spina in questo periodo prima di rituffarsi tra qualche giorno nelle battaglie in Parlamento.
Prima fra tutte a rifugiarsi tra mare e ulivi è stata proprio Giorgia Meloni. Il presidente del Consiglio ha scelto una masseria a Ceglie Messapica, nel Brindisino, per festeggiare Ferragosto con la sua famiglia. Nel gruppo anche il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, marito della sorella di Meloni.
La premier ha avuto anche la possibilità di fare un blitz in Albania, dalla Puglia, per una visita al presidente Edi Rama che l’aveva invitata. Dopodiché è tornata da figlia e compagno in masseria per godersi qualche altro giorno di relax.
Anche perché, al ritorno al lavoro, i dossier che l’aspettano sul tavolo a Palazzo Chigi sono molto importanti, tra cui la legge di bilancio che impegnerà il governo da settembre.
L’ex presidente del Consiglio del M5s, il pugliese Giuseppe Conte, ha utilizzo Facebook, tramite un lungo post, per mettere un po’ di pepe in una giornata di festa: “Da Meloni un Ferragosto tutto fumo e niente arrosto”. Il presidente del M5s ha ribadito che è necessario “contrastare il racconto edulcorato di una premier che non ha uno straccio di idea per cambiare il Paese”.
Matteo Salvini, invece, preferisce non parlare di politica e si gode le vacanze, anche lui, in Puglia. Per la giornata di Ferragosto ha scelto Polignano a Mare. Sui propri profili social ha pubblicato una foto con la fidanzata. Sorridenti, con alle spalle uno degli scorci più suggestivi della cittadina barese: Lama Monachile. “Che meraviglia” è stato il commento del vice premier e ministro. Poco dopo ha pubblicato anche un reel con immagini caratteristiche del centro storico e del mare di Polignano con la canzone “Meraviglioso”, di Domenico Modugno, in sottofondo.
Gianvito Magistà
(Foto: profilo Instagram ufficiale Matteo Salvini)