Ascolta Guarda

Festa degli avvocati a Roma, la polemica sulle “cubiste” corre via social. E il procuratore legale scrive alla Fondazione

E’ polemica per la festa per Natale organizzata dall’Ordine degli avvocati di Roma con una raccolta fondi per beneficenza . Sui social sono diventate virali le immagini della serata con la protesta del procuratore legale Ivano Cimatti. “Sul palco c’erano delle cubiste, è inopportuno soprattutto in questo momento”, scrive un associato all’Ordine degli avvocati. Il presidente dell’Ordine smentisce: “Cubiste alla riunione di fine anno? Ma scherziamo? C’era un’orchestra e con i musicisti c’erano tre ballerine che accompagnavano l’orchestra – spiega Paolo Nesta – è stata una serata per una raccolta di beneficenza che aiuta colleghi in difficoltà e che non ha destato nessuno scalpore tra i presenti”. Nessuna lamentela, sottolinea dunque Nesta, neanche “dalla presidente del comitato Pari opportunità ma anche padri e madri di famiglia che erano presenti all’evento”. “Abbiamo mangiato, c’era musica e centinaia di persone, ma niente di disdicevole”, aggiunge Nesta.
Eppure il procuratore legale non condivide: “Ho trovato sbagliato o quantomeno inopportuno in questo momento storico caratterizzato dall’esplodere di fenomeni che possiamo definire di patriarcato o maschilismo, quindi mi sono sentito di scriverlo alla Fondazione”. Cimatti ribadisce quella festa con ragazze che ballano sul palco “non in mio nome”.

Nella querelle entra anche la politica, con il commento di Devis Dori, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra nella commissione Giustizia della Camera: “Apprendiamo che ieri si è svolta una festa natalizia con l’impiego di ragazze cubiste organizzata dalla Fondazione Ordine degli Avvocati di Roma – ha detto Dori – l’episodio sta creando comprensibile imbarazzo e indignazione nell’ambito del mondo forense della capitale e non solo: noi siamo impegnati in Parlamento sul fronte del contrasto alla cultura sessista, all’uso della donna-oggetto, che genera comportamenti
discriminatori e spesso, purtroppo, brutale violenza contro le donne”. “Chiediamo pertanto che il Consiglio dell’ordine degli avvocati di Roma prenda espressamente e risolutamente le distanze da questo episodio – prosegue il capogruppo – considerato l’alto valore sociale dell’avvocatura, impegnata nella lotta ad ogni forma di discriminazione. Gli ordini professionali, in primis l’avvocatura, hanno il dovere di astenersi da qualsiasi iniziativa che possa alimentare una cultura maschilista”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

 
  Diretta

Top News

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Locali

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music