Ascolta Guarda

Festa degli avvocati a Roma, la polemica sulle “cubiste” corre via social. E il procuratore legale scrive alla Fondazione

E’ polemica per la festa per Natale organizzata dall’Ordine degli avvocati di Roma con una raccolta fondi per beneficenza . Sui social sono diventate virali le immagini della serata con la protesta del procuratore legale Ivano Cimatti. “Sul palco c’erano delle cubiste, è inopportuno soprattutto in questo momento”, scrive un associato all’Ordine degli avvocati. Il presidente dell’Ordine smentisce: “Cubiste alla riunione di fine anno? Ma scherziamo? C’era un’orchestra e con i musicisti c’erano tre ballerine che accompagnavano l’orchestra – spiega Paolo Nesta – è stata una serata per una raccolta di beneficenza che aiuta colleghi in difficoltà e che non ha destato nessuno scalpore tra i presenti”. Nessuna lamentela, sottolinea dunque Nesta, neanche “dalla presidente del comitato Pari opportunità ma anche padri e madri di famiglia che erano presenti all’evento”. “Abbiamo mangiato, c’era musica e centinaia di persone, ma niente di disdicevole”, aggiunge Nesta.
Eppure il procuratore legale non condivide: “Ho trovato sbagliato o quantomeno inopportuno in questo momento storico caratterizzato dall’esplodere di fenomeni che possiamo definire di patriarcato o maschilismo, quindi mi sono sentito di scriverlo alla Fondazione”. Cimatti ribadisce quella festa con ragazze che ballano sul palco “non in mio nome”.

Nella querelle entra anche la politica, con il commento di Devis Dori, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra nella commissione Giustizia della Camera: “Apprendiamo che ieri si è svolta una festa natalizia con l’impiego di ragazze cubiste organizzata dalla Fondazione Ordine degli Avvocati di Roma – ha detto Dori – l’episodio sta creando comprensibile imbarazzo e indignazione nell’ambito del mondo forense della capitale e non solo: noi siamo impegnati in Parlamento sul fronte del contrasto alla cultura sessista, all’uso della donna-oggetto, che genera comportamenti
discriminatori e spesso, purtroppo, brutale violenza contro le donne”. “Chiediamo pertanto che il Consiglio dell’ordine degli avvocati di Roma prenda espressamente e risolutamente le distanze da questo episodio – prosegue il capogruppo – considerato l’alto valore sociale dell’avvocatura, impegnata nella lotta ad ogni forma di discriminazione. Gli ordini professionali, in primis l’avvocatura, hanno il dovere di astenersi da qualsiasi iniziativa che possa alimentare una cultura maschilista”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Cibo, bollette e benzina le spese obbligate sempre più care. Al Sud sfiorano il 60% del totale

Ogni mese le famiglie italiane spendono più di metà dello stipendio per comprare cibo, pagare bollette e benzina. Nel Sud l’incidenza delle spese fisse sfiora…

Sciopero treni, previste cancellazioni e ritardi. Il personale incrocia le braccia fino a domenica sera

Weekend di sciopero per il personale delle ferrovie che incrocia le braccia dalle 21 di sabato alle 21 di domenica 24 novembre. L’agitazione, proclamata dal…

Medioriente, missili israeliani colpiscono Beirut. Tajani su Salvini: “Parla da leader di partito, le decisioni le prendiamo io e Meloni”

Quattro morti e più di venti feriti in un attacco israeliano a Beirut con 5 missili che hanno colpito un edificio residenziale di otto piani…

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Locali

Incidenti sulle strade pugliesi, due morti nel week end. A San Severo, la vittima è un ragazzo che nei prossimi giorni avrebbe compiuto 21 anni

E’ di due morti e due feriti il bilancio di altrettanti incidenti avvenuti nel week end in Puglia. Nicolò Cavalera, 24 anni, ha perso il…

Capurso, ladri fanno saltare il bancomat ma fuggono a mani vuote

Sarebbero fuggiti a mani vuote i ladri che, la scorsa notte, a Capurso, nel Barese, hanno fatto esplodere lo sportello bancomat dell’Unicredit, intorno alle due…

Crisi idrica in Basilicata, a Potenza arrivano le autobotti

Sempre più tesa la situazione in Basilicata per la crisi idrica, con 29 comuni lucani – Potenza compresa – a erogazione ridotta. Nel fine settimana…

Meteo: dopo la grandine della scorsa notte, in Puglia gelo e vento forte

Gelo e venti di burrasca sulla Puglia, nel weekend. La scorsa notte un assaggio di grandine ha aperto al fine settimana con un brusco calo…

Made with 💖 by Xdevel