Ascolta Guarda

Fine delle vacanze, l’80% dei ragazzi soffre di ansia e attacchi di panico per il rientro a scuola

La ricerca di Skuola.net: tra le cause i difficili rapporti relazionali con docenti e compagni

Il “mal di scuola” esiste davvero e nelle ultime ore ne stanno soffrendo milioni di studenti in Italia, tornati a scuola dopo le vacanze di Natale. Ansia, scoramento, voglia di trovarsi da tutt’altra parte e persino rabbia sono i sentimenti più comuni provati da oltre 8 giovani su 10 dei sette milioni di studenti tornati tra i banchi il 7 gennaio. A segnalarlo è una ricerca condotta dal portale Skuola.net interpellando 2.800 alunni di scuole superiori e università.

La protagonista indiscussa della ripresa, però, è sicuramente l’ansia. Ben il 45% degli intervistati la indica come emozione prevalente quando si pensa alla fine delle vacanze e al ritorno alla routine da studente. Un altro 15% parla addirittura di sconforto. Il 12% vorrebbe proprio scappare via e andare altrove, per non affrontare la situazione. L’8% prova soprattutto collera. Appena uno studente  su cinque, invece, si è dichiarato tranquillo o contento.

Questo è un senso di disagio diffuso testimoniato anche da un altro dato: gli attacchi di panico connessi alla frequenza di scuole e università non sono merce rara. Al 45% degli studenti è capitato più di una volta, a cui si aggiunge un ulteriore 18% che ci ha dovuto fare i conti in un’occasione.

L’indagine ha provato a capire anche le cause di un disagio del genere. Il 71% degli intervistati dice di essere poco o addirittura mai sostenuto dai propri docenti, mentre il 45% assegna un giudizio negativo al livello di benessere nelle relazioni interpersonali con i compagni di classe o di corso.

Le scorie del “mal di scuola”, infine, si portano anche a casa. Oltre un terzo degli intervistati, ad esempio, ha un rapporto tendenzialmente disagevole pure con i genitori. Mentre la metà spesso e volentieri non sta bene neanche con sé stesso.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Sport

Max Biaggi passa dalle due ruote agli sci: diventa assistente maestro in Val Gardena

"Nella mia prima lezione vorrei avere come allievi i miei bambini"

Supercoppa, il cielo su Riad è rossonero ma la vittoria è soprattutto di Conceiçao

In Arabia Saudita finisce 2-3 in rimonta tra Inter e Milan, delusione per Inzaghi

 
  Diretta

Top News

Cecilia Sala è in Italia. La giornalista free lance, arrestata a Teheran, è stata liberata. L’arrivo a Roma con un volo di Stato

Cecilia Sala è a casa. La giornalista free lance è atterrata nel pomeriggio all’aeroporto di Ciampino, nella Capitale. Ad attenderla i genitori, il compagno Daniele…

Cecilia Sala sta rientrando in Italia, l’aereo a Ciampino nel pomeriggio. Il papà: “Sono orgoglioso di lei”

Cecilia Sala sta rientrando in Italia. Lo rende noto Palazzo Chigi. “È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l’aereo che riporta a casa la giornalista…

La fortuna bacia il Lodigiano: il primo premio della Lotteria Italia a Somaglia

A Foggia, Bisceglie e Massafra i premi da 100mila euro È festa grande a Somaglia, in provincia di Lodi, il paesino dove è stato vinto…

L’incontro Trump-Meloni: “Pronti a lavorare insieme”. Smentito l’accordo con SpaceX da 1,5 miliardi

Si terrà oggi a Capitol Hill la certificazione della vittoria elettorale di Donald Trump. Proprio ieri il tycoon, ha avuto un incontro con la premier…

Locali

Tenta di sequestrare bimba di due anni, arrestato 35enne a Bari

Si è avvicinato a una giovane mamma che passeggiava con la sua figlia di due anni ed ha afferrato la bimba per un braccio tentando…

Bimbo morto nella culla termica, indagati il parroco e il tecnico della manutenzione

Ci sono due indagati nell’inchiesta sul bambino trovato morto il 2 gennaio nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista di Poggiofranco. Si tratta del…

Controlli nel Potentino, dal primo gennaio 2025 ritirate 17 patenti di guida

A Potenza sono state 17 le patenti di guida ritirate dal comando provinciale dei carabinieri nei primi sei giorni del 2025: otto auto sequestrate, 2mila…

Orsara di Puglia, il sindaco denuncia continui atti di vandalismo

Recinzioni divelte, specchi per la sicurezza stradale infranti, e strutture del parco giochi danneggiate: il comune di Orsara di Puglia, in provincia di Foggia, registra…

Made with 💖 by Xdevel