Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Fiumi di alcol di contrabbando dall’est Europa per la produzione di whisky e grappe: sequestrata fabbrica clandestina nel Foggiano

Una fabbrica clandestina di superalcolici, tra cui whisky, grappe e limoncelli, è stata scoperta e sequestrata dai finanzieri in provincia di Foggia nell’ambito di un’inchiesta della procura di Udine per frode basata sull’introduzione in Italia dall’est europa di rilevanti quantitativi di alcol etilico di contrabbando, al fine di produrre illegalmente, all’interno di laboratori clandestini privi di ogni tipo di autorizzazione, i vari superalcolici. Venti sono le persone ritenute responsabili di aver introdotto in Italia, tra il 2022 e il 2024, circa un milione di litri di alcol etilico importato dall’Est Europa, per un’accisa e un’I.V.A. evase pari a 11,5 milioni di euro.
La fabbrica foggiana era allestita in un capannone di 300 metri quadri. Rinvenuti 10.500 contrassegni dei Monopoli di Stato contraffatti, pronti per essere apposti sui superalcolici. Altre capannoni e laboratori abusivi per la produzione degli alcolici sono stati sequestrati nel Casertano e nel Napoletano. Nel corso delle indagini, sono state individuate anche 12 società di copertura, con sedi tra le province di Napoli, Caserta, Salerno, Roma, Milano, Foggia, utilizzate per simulare l’importazione dei prodotti igienizzanti, sottoposte a perquisizione dal Gruppo di Treviso con il supporto dei Reparti competenti per territorio.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Gli Oasis contro i bagarini: saranno annullati i biglietti del Live ’25 rivenduti on line a prezzi gonfiati sui siti non autorizzati

L’avviso sul social X: tagliandi acquistabili solo a valore nominale e tramite canali ufficiali

Battiti Live Compilation, oggi in prima serata su Canale5

Appuntamento per rivivere le emozioni dell’estate in musica

 
  Diretta

Top News

“Dedicata a Te”, da lunedì la distribuzione della card 2024: fino a 500 euro per le famiglie con reddito basso

Torna “Dedicata a Te”: sarà distribuita da lunedì 9 settembre. La carta, del valore di 500 euro a nucleo familiare, si potrà utilizzare per alimentari,…

Omicidio Sharon, Sangare ai giudici: “Ho tenuto il coltello come souvenir”. I pm: “Ha ucciso per capriccio”

Non c’è mai fine al peggio, e nemmeno pudore. L’interrogatorio di convalida del fermo davanti al gip di Bergamo, Raffaella Mascarino, di Moussa Sangare, in…

Il ritorno a scuola. I consigli su come iniziare bene l’anno scolastico

Riequilibrare il ciclo sonno veglia, con almeno 9 – 11 ore di riposo per i bambini tra i 6 e i 13 anni, e 8…

La strage in famiglia a Paderno, il 17enne: avevo un malessere, un pensiero di uccidere. La procura: non c’è movente chiaro

Ha parlato di un “malessere” per spiegare a inquirenti e investigatori quel senso di “oppressione, solitudine ed estraniamento” che sentiva da tempo, il 17enne che…

Locali

Rissa nel carcere minorile di Bari, calci e schiaffi al direttore e a un agente intervenuti per riportare la calma

Disordini nel carcere minorile Fornelli di Bari. Secondo quanto denunciato, due gruppi, uno dei quali appena trasferito dal Beccaria di Milano, avrebbero avuto prima un…

Violentata nelle campagne di Massafra dopo la discoteca, la denuncia di una 23enne. Fermati tre giovani

Presunta violenza di gruppo nelle campagne di Massafra, nel Tarantino nella notte tra venerdì e sabato. Tre ragazzi di 23, 27 e 34 anni di…

Bari, rissa a Torre Quetta tra ragazzine durante l’aperitivo

A Bari, nella spiaggia di Torre Quetta, sabato sera, due ragazzine di 14 anni sarebbero arrivate alle mani durante un aperitivo con amici, tutti minorenni.…

Foggia, muore 17enne alla guida senza patente, la sua auto è finita contro un albero

Muore a 17 anni mentre guidava senza patente una fiat punto. È accaduto la scorsa notte alla periferia di Foggia. Per cause da accertare, il…

Made with 💖 by Xdevel