Ascolta Guarda

Foggia, ecco perchè Landella è stato arrestato

Il sindaco dimissionario avrebbe ricevuto “mazzette”

E’ accusato di aver intascato una tangente di 32mila euro dall’imprenditore edile Paolo Tonti per il rinnovo di una proroga di concessione urbanistica. Oltre che, come ha detto il procuratore Ludovico Vaccaro, di aver fatto una “richiesta di 500mila euro, poi scesa a 300mila euro, all’agente di una società, la Gi.One, che si occupa di riqualificazione e adeguamento impianti di pubblica illuminazione per il Comune di Foggia”.  Per questo il sindaco dimissionario di Foggia, Franco Landella (Lega), è stato arrestato questa mattina. Secondo l’accusa, il sindaco avrebbe distribuito la tangente da 32mila euro, con la collaborazioni di sua moglie Iolanda Daniela Di Donna (ex dipendente comunale) ai consiglieri di maggioranza Capotosto e Iacovangelo (finiti oggi ai domiciliari), e ad altri quattro consiglieri comunali (per i quali non è stata richiesta alcuna misura cautelare), affinchè votassero a favore della delibera in consiglio comunale. Landella, sua moglie, i consiglieri Iacovangelo e Capotosto, e l’imprenditore Tonti sono indagati per corruzione. Anche Tonti è stato arrestato e posto ai domiciliari. Mentre Di Donna è stata sospesa dall’esercizio del pubblico ufficio. In questo filone è coinvolto anche Leonardo Iaccarino, ex presidente del Consiglio comunale di Foggia già arrestato il 30 aprile scorso con le accuse di corruzione, tentata induzione indebita e peculato.

“Le fonti di prova sono state tante – ha precisato il pm Vaccaro – dalle dichiarazioni della parte offesa all’intercettazione ambientali”. Ad accusare il sindaco Landella, Iaccarino, Capotosto e Iacovangelo le dichiarazioni rilasciate dallo stesso Iaccarino ma anche alcuni colloqui che lo stesso Iaccarino avrebbe avuto con altri esponenti politici locali, non sapendo di essere ascoltato, altre intercettazioni tra Iaccarino, Capotoso e Iacovangelo.

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Papa Leone XIV e gli auguri di Natale in dieci lingue, 26mila i fedeli in piazza San Pietro: “La pace è responsabilità comune”

Nella storia recente solo Giovanni Paolo II fece meglio di lui, pronunciando gli auguri di Natale in 51 lingue diverse. Papa Leone XIV ha rivolto…

Natale, sul web la ricerca “panettone artigianale” supera il termine generico “panettone”

Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre…

Natale, gli auguri social di Giorgia Meloni davanti al presepe: “E’ la nostra identità, non va messo da parte per moda o per timore”

Gli auguri agli italiani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivano sui social la mattina della Vigilia, davanti all’albero addobbato ma soprattutto davanti al presepe…

Manovra, arriva il primo via libera del Parlamento. Giorgetti soddisfatto, opposizioni all’attacco. Tutte le misure

Nonostante le tensioni, i dietrofront e gli emendamenti, alla fine la manovra finanziaria del Governo ottiene il primo via libera dal Parlamento. Confermata la fiducia,…

Locali

Bari, storie di solitudine: clochard muore d’infarto per strada il giorno di Natale

Avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 10 gennaio Pietro, il senza fissa dimora morto a Bari nel giorno di Natale, in piazza Cesare Battisti, a…

Carnevale di Putignano al via con la Festa delle Propaggini di Santo Stefano

Archiviato il Natale, a Santo Stefano i cittadini di Putignano, nel barese, culla dello storico carnevale, aprono i festeggiamenti della 632esima edizione. Arriva la Festa…

Ha un infarto a 104 anni, salvata anziana all’ospedale San Carlo di Potenza

Colpita da un infarto miocardico acuto, alla vigilia di Natale, una donna di 104 anni di Melfi (Potenza) è stata salvata ieri sera nell’ospedale San…

A Lino Banfi la cittadinanza onoraria di San Severo. La cerimonia il 2 gennaio nel comune foggiano

Dal 2 gennaio l’attore pugliese Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, sarà cittadino onorario di San Severo (Foggia). La cerimonia si terrà il 2 gennaio…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music