Ascolta Guarda

Foggia, morto operaio di 47 anni schiacciato da una lastra di calcestruzzo

Un operaio di 47 anni, Alessandro Rosciano, originario di Manfredonia, in provincia di Foggia, è morto dopo essere stato schiacciato da una lastra di calcestruzzo all’interno del cantiere in cui stava lavorando, a San Giovanni Rotondo, nel Foggiano.

La dinamica dell’incidente è in fase di ricostruzione. Secondo quanto appreso, Rosciano stava realizzando vasche per il recupero dell’acqua piovana del cantiere. La lastra di cemento, che pesava diversi quintali, è caduta da una gru, schiacciandolo. Quando i medici del 118 sono arrivati sul posto per l’uomo non c’era più nulla da fare. Sull’accaduto la pm Giulia Falchi, della Procura di Foggia, ha aperto una indagine a carico di ignoti. Nei casi di morte sul lavoro, tra le ipotesi di reato c’è anche l’omicidio colposo.


Dopo l’incidente la Cgil Puglia ha ricordato l’allarme lanciato pochi giorni fa: 41 morti sul lavoro in Puglia nei primi sei mesi dell’anno. E ha chiesto alla Regione di riaprire il confronto sulla sicurezza. La Uil Puglia ha sottolineato che si tratta di “una strage che l’edilizia più di altri sta pagando in termini di vite umane”.

Alessandro Rosciano non era sposato e non aveva figli. La sua passione era allevare uccellini. “Era un grande allevatore di canarini, conosciuto in tutta Europa perchè aveva ottenuto diversi premi alle mostre anche internazionali”, ha ricordato Piero Russo, suo amico e presidente dell’associazione ‘Ornicoltori di Capitanata Federico II’. “Stava progettando il suo futuro – ha proseguito – perchè aveva intenzione di diventare giudice ornitologo. Proprio ieri abbiamo parlato di questa possibilità che, ahimè, non si realizzerà mai. Era amico di tutti e molto spesso regalava animali anche ai bambini in difficoltà. Una persona estremamente generosa”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Sport

Serie A, scatto Champions della Roma. Cristante decide il recupero con l’Udinese

I giallorossi allungano sull’Atalanta. Friulani sempre più a rischio retrocessione

Serie A, oggi saranno disputati gli ultimi minuti di Udinese-Roma. Fu sospesa dopo il malore di Ndicka

Si riparte dal risultato di 1-1. Sulla panchina dei friulani debutto per Fabio Cannavaro

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Serie A, prima terna arbitrale al femminile. Ferrieri-Caputi dirigerà Inter-Torino

Le due assistenti saranno Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti Prima terna arbitrale tutta al femminile per il campionato di Serie A. Inter-Torino, prima partita…

Milano, giovane di origini slave ucciso per strada a colpi di pistola

Un 18enne di origini slave è stato ucciso con tre colpi d’arma da fuoco al torace poco dopo le tre di notte in via Varsavia,…

Medio Oriente, Israele stringe i tempi dell’attacco a Rafah. Schierati i carri armati al confine meridionale con Gaza

L’esercito israeliano ha ammassato decine di carri armati e veicoli blindati lungo il confine meridionale con la Striscia di Gaza in quelli che sembrano essere…

Colloqui Cina-Stati Uniti a Pechino. Sul tavolo i dossier relativi a Ucraina, Medio Oriente e Taiwan

Sono iniziati a Pechino i colloqui tra il ministro degli Esteri cinese, Wang-Yi, e il segretario di Stato americano, Antony Blinken. Tra i punti in…

Locali

Arresti a Bari, il marito dell’ex assessora regionale resta ai domiciliari: respinto il ricorso al riesame

Niente libertà per Sandro Cataldo, marito dell’ex assessora ai Trasporti della Regione Puglia, Anita Maurodinoia, accusato di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione elettorale. Il…

Pretende le dimissioni del figlio e picchia due infermieri dell’ospedale Di Venere di Bari

Ancora un’aggressione in corsia. Due infermieri del Pronto Soccorso dell’Ospedale Di Venere di Bari sono stati picchiati dalla mamma di un paziente che stava per…

Litiga con il fratello e finisce in carcere per spaccio di droga. Arrestato 53enne a Canosa di Puglia

A Canosa di Puglia, nel nord barese, la polizia è intervenuta per sedare una lite tra due fratelli, arrestandone poi uno per spaccio di droga,…

Bari, a Cosenza emergenza in attacco. Assenti Diaw e Puscas

È una vera e propria emergenza nel reparto avanzato quella che dovrà fronteggiare il tecnico del Bari, Federico Giampaolo, in vista della trasferta di Cosenza,…

Made with 💖 by Xdevel