Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Foggia, sventato un agguato a un imprenditore. Sette gli arresti tra cui uno dei vertici del clan Sinesi-Francavilla

Sventato a Foggia dalla polizia un agguato ai danni di un imprenditore. Sono finite in carcere le sette persone che avrebbero dovuto uccidere la vittima il 26 giugno. Tra loro c’è anche Emiliano Francavilla, tornato in liberta’ a marzo dopo 12 anni di reclusione, e ritenuto al vertice del clan foggiano ‘Sinesi-Francavilla’.  Le indagini sull’agguato sono
partite dalle intercettazioni telefoniche sull’omicidio di Roberto Russo, compiuto il 21 marzo.

Secondo le indagini della squadra mobile, che sono ancora in corso, l’imprenditore bersaglio dell’agguato (non indagato e che nel procedimento risulta la vittima) avrebbe ricevuto denaro dal clan Francavilla per reinvestirlo, e poi non lo avrebbe restituito. Inoltre, secondo l’ipotesi accusatoria, l’omicidio dell’imprenditore sarebbe servito a ridefinire gli assetti di potere nella mafia foggiana dopo il duplice tentato omicidio del boss Antonello Francavilla e del figlio 15enne, il 2 marzo scorso a Nettuno (Roma), dove il capo clan foggiano era detenuto ai domiciliari.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, Domenico Solazzo, dipendente dell’imprenditore, aveva posizionato sotto
l’auto di quest’ultimo un dispositivo gps per monitorarne gli spostamenti. A sparare avrebbero dovuto essere Emiliano
Francavilla, Antonio Lanza e Giuseppe Sonnino. La base operativa del commando era un casolare abbandonato dove sono stati rinvenuti e sequestrati auto, documenti d’identità e cellulari.
Consalvo e Mario Lanza, che si erano appostati a ridosso dell’uscita autostradale dove avrebbe dovuto essere ucciso
l’imprenditore, sono stati bloccati dagli agenti. Mentre i poliziotti facevano irruzione nel casolare hanno visto passare
una Fiat 500 rossa ad alta velocità. Ne è nato un inseguimento per alcuni chilometri al termine del quale gli agenti hanno bloccato il veicolo con a bordo un uomo che e’ ritenuto l’autista del commando. In auto hanno rinvenuto una bottiglia con del liquido infiammabile che il commando avrebbe dovuto utilizzare, una volta compiuto l’omicidio, per dar fuoco al veicolo e cancellare ogni traccia.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Serena Brancale in diretta su Radio Norba

Appuntamento mercoledì 26 febbraio alle 16 con Rosaria e Daniele

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

L’Intelligenza Artificiale sostituisce fisici e meteorologi. Introdotto un sistema di previsioni più preciso e utile nelle settore delle energie rinnovabili. Misurerà l’intensità dei raggi solari

Meteorologi alle corde. Il Centro europeo per le previsioni meteorologiche ha messo a punto un nuovo sistema di previsioni basato sull’intelligenza artificiale. Il meccanismo è…

Addio a Hill: una vita di rimorsi per non essere riuscito a salvare Kennedy. L’agente dei servizi segreti aveva 93 anni

Il 22 novembre 1963 fu il protagonista inconsapevole di un video che fece il giro del mondo: si è spento a 93 anni Clint Hill,…

Papa Francesco dal Gemelli convoca Concistoro per la canonizzazione di due beati

Il Papa “questa mattina si è svegliato, continua la terapia abituale di questi giorni”, “le condizioni sono quelle di ieri sera”. E’ quanto si apprende…

Papa Francesco ha riposato bene, tutta la notte: dodicesimo giorno di ricovero per Bergoglio

“Il Papa ha riposato bene, tutta la notte”. Lo comunica la sala stampa vaticana. Bergoglio, che soffre di una polmonite bilaterale, è al dodicesimo giorno…

Locali

Nuovi attacchi hacker filorussi: nel mirino anche il sito della Regione Puglia

Prosegue anche oggi, per il nono giorno consecutivo, la campagna degli hacker filorussi NoName057(16) contro siti italiani. I target di oggi sono siti della Pubblica…

Droga e mafia, 37 misure cautelari nel Barese. Coinvolti i clan Parisi e Strisciuglio. Cocaina nascosta nei muretti a secco

Sono 146 i capi d’imputazione contenuti nell’ordinanza esecutiva di misure cautelari nei confronti di 37 persone tra Bari e Turi per traffico di droga e…

Casa trasformata in centrale di spaccio della droga, 3 arresti a Foggia. Facevano i turni per essere disponibili h24

“Non disturbare, pericolo di morte”. Così si leggeva su un cartello affisso sulla porta di ingresso di un’abitazione in via Crispi, nel cuore di Foggia,…

Monopoli, sequestrati 610 chili di marijuana venduta sul web. Denunciati madre e figlio

I finanzieri di Bari hanno eseguito nei giorni scorsi un decreto di sequestro preventivo di 610 chili di marijuana nei confronti di due soggetti, madre…

Made with 💖 by Xdevel