Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Foggia, sventato un agguato a un imprenditore. Sette gli arresti tra cui uno dei vertici del clan Sinesi-Francavilla

Sventato a Foggia dalla polizia un agguato ai danni di un imprenditore. Sono finite in carcere le sette persone che avrebbero dovuto uccidere la vittima il 26 giugno. Tra loro c’è anche Emiliano Francavilla, tornato in liberta’ a marzo dopo 12 anni di reclusione, e ritenuto al vertice del clan foggiano ‘Sinesi-Francavilla’.  Le indagini sull’agguato sono
partite dalle intercettazioni telefoniche sull’omicidio di Roberto Russo, compiuto il 21 marzo.

Secondo le indagini della squadra mobile, che sono ancora in corso, l’imprenditore bersaglio dell’agguato (non indagato e che nel procedimento risulta la vittima) avrebbe ricevuto denaro dal clan Francavilla per reinvestirlo, e poi non lo avrebbe restituito. Inoltre, secondo l’ipotesi accusatoria, l’omicidio dell’imprenditore sarebbe servito a ridefinire gli assetti di potere nella mafia foggiana dopo il duplice tentato omicidio del boss Antonello Francavilla e del figlio 15enne, il 2 marzo scorso a Nettuno (Roma), dove il capo clan foggiano era detenuto ai domiciliari.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, Domenico Solazzo, dipendente dell’imprenditore, aveva posizionato sotto
l’auto di quest’ultimo un dispositivo gps per monitorarne gli spostamenti. A sparare avrebbero dovuto essere Emiliano
Francavilla, Antonio Lanza e Giuseppe Sonnino. La base operativa del commando era un casolare abbandonato dove sono stati rinvenuti e sequestrati auto, documenti d’identità e cellulari.
Consalvo e Mario Lanza, che si erano appostati a ridosso dell’uscita autostradale dove avrebbe dovuto essere ucciso
l’imprenditore, sono stati bloccati dagli agenti. Mentre i poliziotti facevano irruzione nel casolare hanno visto passare
una Fiat 500 rossa ad alta velocità. Ne è nato un inseguimento per alcuni chilometri al termine del quale gli agenti hanno bloccato il veicolo con a bordo un uomo che e’ ritenuto l’autista del commando. In auto hanno rinvenuto una bottiglia con del liquido infiammabile che il commando avrebbe dovuto utilizzare, una volta compiuto l’omicidio, per dar fuoco al veicolo e cancellare ogni traccia.

Stefania Losito

Sport

Serie A, l’Inter espugna il campo del Lecce. Crisi Juve: KO anche con il Como

Nerazzurri a +10 sul Milan, che domani ospiterà il Parma. Alle 20.45 è in programma Cagliari-Lazio

Leggerissime

Giornata internazionale della Lingua Madre, nasce il coordinamento Lingue regionali. Gli esperti: “Hanno il diritto di essere parlate”

Sono otto i dialetti considerati che non rientrano nella legge statale di tutela delle minoranze linguistiche

Scienza, i lupi si adattano facilmente a vivere vicino agli uomini

I ricercatori hanno osservato il comportamento di 185 esemplari che nel loro habitat sono stati esposti a oggetti nuovi e a suoni umani …

 
  Diretta

Top News

Napoli, il piccolo Domenico non ce l’ha fatta. Addio al bimbo a cui hanno trapiantato un cuore bruciato

Il bimbo di due anni a cui era stato trapiantato un cuore danneggiato il 23 dicembre scorso è morto nell’ospedale Monaldi di Napoli . Lo…

Addestra il cane ad abbandonare rifiuti in strada per non essere scoperto, il Comune: “L’ingegno non è alibi per inciviltà”

Un cane con un sacchetto dei rifiuti percorre via Pulacara, nel rione San Giorgio di Catania, e poi abbandona la spazzatura in una zona trasformata…

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Locali

Assalto al bancomat a Casalvecchio di Puglia, il sindaco del comune foggiano: “Resteremo senza banca”

Una violenta esplosione ha fatto saltare in aria, nella notte, lo sportello bancomat della filiale della banca Credem a Casalvecchio di Puglia, comune di 1.600…

Lavoro: un neo-assunto su 4 non è italiano. In Basilicata +306% nel 2025, il doppio della media nazionale

Sono sempre di più gli occupati stranieri nel mercato del lavoro italiano. Nel 2025, un neoassunto su 4 è immigrato, sfiorando quota 1 milione e…

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music