Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Fondazione Gimbe, i casi Covid aumentano anche in Puglia (+22,7%). In Basilicata boom con il 94,8% nell’ultima settimana

Sono il +22,7% i nuovi contagi rilevati in Puglia nell’ultima settimana. Lo rileva il monitoraggio della fondazione Gimbe. Peggiora anche l’indice dei casi positivi ogni 100.000 abitanti, che è salito a 141. Nonostante la ripresa della pandemia, sono sempre sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica e in terapia intensiva occupati da pazienti positivi al virus. “Era attesa l’impennata di contagi, speriamo di tenerla sotto controllo – ha detto il direttore del Dipartimento Salute della Regione, Vito Montanaro – per ora, all’impennata di casi, corrisponde un numero davvero poco rilevante di ricoveri, e questo è molto importante. Non dimentichiamo che in Puglia stiamo facendo circa 30mila tamponi al giorno, l’incidenza è al di sotto della media nazionale, siamo attorno al 2,2% mentre quella nazionale è intorno al 6%”.

Sui primi casi Omicron in Puglia, Montanaro rassicura: “Basta porre in essere le misure che l’Iss e il comitato scientifico ci hanno comunicato, noi siamo molto attenti. I dipartimenti di prevenzione hanno sviluppato una capacità di tracciamento e circoscrizione del rischio che sta dando grandi risultati”.

La Puglia ha recuperato il ritardo accumulato a cavallo tra ottobre e novembre sulla somministrazione della terza dose anti Covid: secondo il report della fondazione Gimbe, ad oggi il tasso di copertura è del 62,8% contro una media italiana del 61,4%. Nelle scorse settimane la Puglia è stata anche penultima in classifica, oggi invece è nona.
La percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale con prima e seconda dose è salita all’80% (media
Italia 77,6%), a cui va aggiunto un ulteriore 2,7% (media Italia 2,9%) solo con prima dose.

A preoccupare, sono i numeri della Basilicata, finora regione virtuosa. Dall’8 al 14 dicembre “si registra una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per centomila abitanti (269) e si evidenzia un aumento dei nuovi casi (94,8%) rispetto alla settimana precedente”. L’elenco dei nuovi casi per centomila abitanti dell’ultima settimana suddivisi per provincia: Matera 128, Potenza 85. Sono i dati più significativi diffusi dalla Fondazione Gimbe. “Sotto soglia di saturazione – si legge in una nota – i posti letto in area medica (7%) e in terapia intensiva (1%) occupati da pazienti Covid-19”. “La popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 77,8% (media Italia 77,6%) a cui aggiungere un ulteriore 2,8% (media Italia 2,9%) solo con prima dose; il tasso di copertura vaccinale con terza dose è del 56,5% (media Italia 61,4%)”.

Stefania Losito

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Locali

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music