Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Fondazione Gimbe, i casi Covid aumentano anche in Puglia (+22,7%). In Basilicata boom con il 94,8% nell’ultima settimana

Sono il +22,7% i nuovi contagi rilevati in Puglia nell’ultima settimana. Lo rileva il monitoraggio della fondazione Gimbe. Peggiora anche l’indice dei casi positivi ogni 100.000 abitanti, che è salito a 141. Nonostante la ripresa della pandemia, sono sempre sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica e in terapia intensiva occupati da pazienti positivi al virus. “Era attesa l’impennata di contagi, speriamo di tenerla sotto controllo – ha detto il direttore del Dipartimento Salute della Regione, Vito Montanaro – per ora, all’impennata di casi, corrisponde un numero davvero poco rilevante di ricoveri, e questo è molto importante. Non dimentichiamo che in Puglia stiamo facendo circa 30mila tamponi al giorno, l’incidenza è al di sotto della media nazionale, siamo attorno al 2,2% mentre quella nazionale è intorno al 6%”.

Sui primi casi Omicron in Puglia, Montanaro rassicura: “Basta porre in essere le misure che l’Iss e il comitato scientifico ci hanno comunicato, noi siamo molto attenti. I dipartimenti di prevenzione hanno sviluppato una capacità di tracciamento e circoscrizione del rischio che sta dando grandi risultati”.

La Puglia ha recuperato il ritardo accumulato a cavallo tra ottobre e novembre sulla somministrazione della terza dose anti Covid: secondo il report della fondazione Gimbe, ad oggi il tasso di copertura è del 62,8% contro una media italiana del 61,4%. Nelle scorse settimane la Puglia è stata anche penultima in classifica, oggi invece è nona.
La percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale con prima e seconda dose è salita all’80% (media
Italia 77,6%), a cui va aggiunto un ulteriore 2,7% (media Italia 2,9%) solo con prima dose.

A preoccupare, sono i numeri della Basilicata, finora regione virtuosa. Dall’8 al 14 dicembre “si registra una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per centomila abitanti (269) e si evidenzia un aumento dei nuovi casi (94,8%) rispetto alla settimana precedente”. L’elenco dei nuovi casi per centomila abitanti dell’ultima settimana suddivisi per provincia: Matera 128, Potenza 85. Sono i dati più significativi diffusi dalla Fondazione Gimbe. “Sotto soglia di saturazione – si legge in una nota – i posti letto in area medica (7%) e in terapia intensiva (1%) occupati da pazienti Covid-19”. “La popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 77,8% (media Italia 77,6%) a cui aggiungere un ulteriore 2,8% (media Italia 2,9%) solo con prima dose; il tasso di copertura vaccinale con terza dose è del 56,5% (media Italia 61,4%)”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Musica, addio a Chris Rea

Aveva 74 anni. Tra i suoi successi “On the beach”, “Josephine” e “Driving home for Christmas”

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music