Ascolta Guarda

Francesco De Gregori a Radionorba

Il cantante presenta in diretta lunedì, alle 14, il suo nuovo album
“De Gregori canta Bob Dylan, Amore e Furto”.

Titolo e contenuto dell’album coincidono alla perfezione. Che dire di più? Di più dirà Francesco De Gregori, lunedì, a partire dalle 14,00 in diretta su Radionorba. Se qualcuno pensa che il nuovo album sia una semplice traduzione di testi o una pedissequa riproposizione di canzoni di Dylan si sbaglia. E non si può neanche parlare di interpretazione. Per quanto De Gregori si sia attenuto quasi fedelmente all’opera di Dylan il risultato è sorprendentemente più vicino a una nuova opera, inedita. Chi conosce le 11 canzoni di Dylan (chi non le conosce giocasse a riascoltarle contemporaneamente alle proposte di De Gregori) resterà fulminato per la bellezza dei versi tradotti in italiano: “E non è buio ancora, ma lo sarà tra un po’, sono nato senza chiederlo, senza volerlo moriro’ … tu dille che puo’ chiamarmi, se trova il tempo mi troverà … forse sarà il diavolo forse sarà Dio ma devi sempre servire qualcuno”. Un lavoro difficile: metrica rime e senso non sono roba da traduttori ma per un poeta. E quando un poeta traduce e interpreta un altro poeta, per quanto fedele pensa o crede di essere, il risultato è una nuova opera inedita. E se i due sono grandi poeti, una nuova grande poesia. E l’album di De Gregori è una grande poesia, un capolavoro.

Maurizio Angelillo

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Epifania, Italia meta preferita dai turisti stranieri

Un milione di italiani si metterà in viaggio per l’Epifania, andandosi ad aggiungere agli altri 5,5 milioni di viaggiatori già in vacanza dalle precedenti festività,…

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Locali

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music