Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Francesco Renga si racconta prima di Sanremo: “Sono in fuga da quando avevo 17 anni, ora cerco “il meglio di me””

Nella serata dei duetti sarà con Giusy Ferreri sulla cover italiana di “Space Oddity” con testo di Mogol



Francesco Renga si sta preparando al prossimo festival di Sanremo dove canterà “Il meglio di me””.

 “Un uomo della mia età che decide di affrontare le proprie fragilità, i propri mostri, che rischiano di farti crollare e di farlo prima che questo possa incidere sul rapporto con l’altro. E che decide di evolversi e riservare all’altro solo il meglio di se stesso, lasciando il peggio in macchina”, lo racconta Francesco parlando della canzone che ha definito “un invito alla maturità emotiva e alla responsabilità” e “molto importante, non tanto come artista ma come uomo, una ripartenza”. Il brano è chiaramente autobiografico e Francesco racconta di essere  scappato spesso  senza riconoscere i suoi limiti anche: “Lo faccio ancora e l’ho fatto, ma questo è proprio un momento di grande cambiamento,
quasi un punto di svolta che la canzone rappresenta e fotografa. È un momento anche di consapevolezza nuova, con uno spessore che ormai l’età impone”.
Per questo processo è stato determinante il confronto che ha avuto in particolare con la figlia Jolanda: “Mia figlia prima di tutto, perché solamente attraverso gli occhi delle nostre compagne, dei nostri amici, si può riuscire ad arrivare a questo momento anche difficile da affrontare. Quando dico ‘attraversare il buio’ è perché spesso lo si tiene nascosto e si cerca di passare attraverso la luce, quella che ci fa stare bene, piuttosto che dentro le cose che ci tormentano, magari da anni. E io ne ho tante di cose che mi
tormentano da anni, tutta la mia poetica canora di scrittura parla proprio di tutti i miei nodi, le mie zone d’ombra, i miei problemi. Credo che alla fine, anche se stiamo parlando di canzoni pop, l’arte serva soprattutto a quello, a fare i conti con il ‘non detto’ delle nostre esistenze”.
“Ho cominciato a scappare quando mia madre è morta, avevo 17 anni: da lì è cominciata la grande fuga dalla mia vita, dalla mia esistenza, anche dai miei fratelli e dalla mia famiglia (hanno anche sofferto per questo, me lo dicono sempre). I Timoria sono stati la mia prima grande fuga. Questa mancanza ha segnato tutta la mia vita, quindi anche i miei rapporti con le donne sono stati tutti falsati da quello che ho sempre vissuto come un abbandono. Poi quando si diventa un po’ più grandi, le cose si affrontano in famiglia, in coppia, con gli amici, quindi anche nel rapporto con la mamma dei miei figli, con Ambra. Alla fine abbiamo recuperato tantissimo di quello che non ci siamo mai detti, del male che ci siamo fatti perché non eravamo risolti”.

Francesco  Renga promette che sarà imperdibile il duetto con cui omaggerà  David Bowie: “Volevo farlo con una canzone e con una voce bella e sorprendente che è quella di Giusy Ferreri. Le due voci insieme sono veramente un’alchimia. La canzone che ho scelto è una cover di Space Oddity con il testo di Mogol (un omaggio anche a lui che fa 90 anni). Fu cantata nel 1970 anche da Bowie e poi da un duo che si chiamava Computers, ma mai più da nessuno altro poi. E sarà una bella sorpresa”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Laura Pausini: “Non permetterò a nessuno di rovinare questo momento unico”

La cantante che affiancherà Carlo Conti nella conduzione del festival scrive: “A Sanremo sono pronta a perdonarmi anche gli errori. E ci è voluto molto per impararlo” …

Sport

Tennis, niente sfida Sinner vs Alcaraz agli Atp 500 di Doha: l’altoatesino è stato eliminato ai quarti

Il ceco Mensik si è imposto in tre set, in poco più di due ore di gioco

MotoGp, dal 2027 il Gran premio d’Australia si correrà nelle strade di Adelaide. Prima volta di una gara nel centro cittadino

Accordo di sei anni tra gli organizzatori del Mondiale e il governo australiano. La gara si correrà nel mese di novembre …

Leggerissime

Scienza, i lupi si adattano facilmente a vivere vicino agli uomini

I ricercatori hanno osservato il comportamento di 185 esemplari che nel loro habitat sono stati esposti a oggetti nuovi e a suoni umani …

 
  Diretta

Top News

Addestra il cane ad abbandonare rifiuti in strada per non essere scoperto, il Comune: “L’ingegno non è alibi per inciviltà”

Un cane con un sacchetto dei rifiuti percorre via Pulacara, nel rione San Giorgio di Catania, e poi abbandona la spazzatura in una zona trasformata…

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Locali

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music