Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Frasi omofobe e anti-femministe, polemiche sul libro del generale Vannacci. Il ministro Crosetto annuncia un’azione disciplinare

Non si placano le polemiche intorno al libro “Il mondo al contrario”, scritto e autoprodotto dal generale Roberto Vannacci, 54 anni, responsabile dell’Istituto geografico militare e con un passato nella Folgore con ruoli di responsabilità nelle forze speciali in diverse missioni all’estero. Nelle oltre 300 pagine del volume sono riportati giudizi omofobi e prese di posizione contro femminismo, migranti e ambientalismo. Parlando di omosessuali e coppie gay, Vannacci scrive: “Normali non lo siete, fatevene una ragione!”. E ancora: “La normalità è l’eterosessualità. Se a voi tutto sembra normale, invece, è colpa delle trame della lobby gay internazionale”. Parlando, invece, della legittima difesa, Vannacci non usa mezzi termini: se un ladro entra in casa “perché non dovrei essere autorizzato a sparargli, a trafiggerlo con un qualsiasi oggetto mi passi tra le mani”, “se pianto la matita che ho nel taschino nella giugulare del ceffo che mi aggredisce, ammazzandolo, perché dovrei rischiare di essere condannato?”

L’Esercito ha “preso le distanze” dal libro, affermando che non era a conoscenza dei contenuti. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha invece annunciato sui social l’avvio di un’azione disciplinare nei confronti di Vannacci. “Non utilizzate le farneticazioni personali di un generale in servizio per polemizzare con la Difesa e le forze armate”, si legge in un post su Twitter. “Il generale Vannacci”, ha aggiunto Crosetto, “ha espresso opinioni che screditano l’Esercito, la Difesa e la Costituzione. Per questo sarà avviato dalla Difesa l’esame disciplinare previsto”.

Il diretto interessato, dal canto suo, ha replicato che “sono state estratte frasi dal contesto e su queste sono state costruite storie che dal libro non emergono”. Vannacci si è anche detto “amareggiato dalla decontestualizzazione e dal processo a delle opinioni”.

Dalle opposizioni arrivano, intanto, richieste di provvedimenti severi. “Ci aspettiamo un immediato e adeguato intervento del ministro Crosetto e dei vertici delle nostre forze armate”, ha dichiarato il deputato del Partito Democratico, Piero Fassino. Per Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, “quello che non è normale nel nostro Paese è che un alto ufficiale dell’Esercito Italiano si metta pubblicamente a esprimere giudizi incommentabili, insulti omofobi e razzisti, pregiudizi e stupidaggini”. Dura la condanna anche di Gianfranco Pagliarulo, presidente dell’Associazione nazionale partigiani italiani (Anpi): “Si tratta di un concentrato di omofobia e volgarità di rara violenza verbale che lede l’onore delle Forze Armate verso cui l’intero Paese nutre stima e rispetto”. Arcigay ha invece definito “inquietante” il contenuto del libro “soprattutto se pensiamo che si tratta del pensiero di un uomo che è ai massimi vertici delle forze armate del nostro Paese. Parliamo delle forze armate di un Paese democratico, che dovrebbero ispirarsi in via prioritaria ai valori costituzionali, e restare lontano anni luce da considerazioni gravide di odio, discriminazione, omofobia, sessismo, razzismo”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Mahmood in radio con il nuovo singolo

“Sottomarini” è stato presentato al festival di Sanremo nella serata finale

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Locali

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Due persone, di 19 e 44 anni, sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82, nel tratto…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Il forno a paglia più antico della Puglia compie 499 anni: è ancora in funzione a Orsara di Puglia

Sono 500 anni meno uno: il 2-3 e 4 marzo 2025, a Orsara di Puglia, nel Foggiano, prenderanno il via le celebrazioni dei cinque secoli…

Made with 💖 by Xdevel