Ascolta Guarda

Frasi omofobe e anti-femministe, polemiche sul libro del generale Vannacci. Il ministro Crosetto annuncia un’azione disciplinare

Non si placano le polemiche intorno al libro “Il mondo al contrario”, scritto e autoprodotto dal generale Roberto Vannacci, 54 anni, responsabile dell’Istituto geografico militare e con un passato nella Folgore con ruoli di responsabilità nelle forze speciali in diverse missioni all’estero. Nelle oltre 300 pagine del volume sono riportati giudizi omofobi e prese di posizione contro femminismo, migranti e ambientalismo. Parlando di omosessuali e coppie gay, Vannacci scrive: “Normali non lo siete, fatevene una ragione!”. E ancora: “La normalità è l’eterosessualità. Se a voi tutto sembra normale, invece, è colpa delle trame della lobby gay internazionale”. Parlando, invece, della legittima difesa, Vannacci non usa mezzi termini: se un ladro entra in casa “perché non dovrei essere autorizzato a sparargli, a trafiggerlo con un qualsiasi oggetto mi passi tra le mani”, “se pianto la matita che ho nel taschino nella giugulare del ceffo che mi aggredisce, ammazzandolo, perché dovrei rischiare di essere condannato?”

L’Esercito ha “preso le distanze” dal libro, affermando che non era a conoscenza dei contenuti. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha invece annunciato sui social l’avvio di un’azione disciplinare nei confronti di Vannacci. “Non utilizzate le farneticazioni personali di un generale in servizio per polemizzare con la Difesa e le forze armate”, si legge in un post su Twitter. “Il generale Vannacci”, ha aggiunto Crosetto, “ha espresso opinioni che screditano l’Esercito, la Difesa e la Costituzione. Per questo sarà avviato dalla Difesa l’esame disciplinare previsto”.

Il diretto interessato, dal canto suo, ha replicato che “sono state estratte frasi dal contesto e su queste sono state costruite storie che dal libro non emergono”. Vannacci si è anche detto “amareggiato dalla decontestualizzazione e dal processo a delle opinioni”.

Dalle opposizioni arrivano, intanto, richieste di provvedimenti severi. “Ci aspettiamo un immediato e adeguato intervento del ministro Crosetto e dei vertici delle nostre forze armate”, ha dichiarato il deputato del Partito Democratico, Piero Fassino. Per Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, “quello che non è normale nel nostro Paese è che un alto ufficiale dell’Esercito Italiano si metta pubblicamente a esprimere giudizi incommentabili, insulti omofobi e razzisti, pregiudizi e stupidaggini”. Dura la condanna anche di Gianfranco Pagliarulo, presidente dell’Associazione nazionale partigiani italiani (Anpi): “Si tratta di un concentrato di omofobia e volgarità di rara violenza verbale che lede l’onore delle Forze Armate verso cui l’intero Paese nutre stima e rispetto”. Arcigay ha invece definito “inquietante” il contenuto del libro “soprattutto se pensiamo che si tratta del pensiero di un uomo che è ai massimi vertici delle forze armate del nostro Paese. Parliamo delle forze armate di un Paese democratico, che dovrebbero ispirarsi in via prioritaria ai valori costituzionali, e restare lontano anni luce da considerazioni gravide di odio, discriminazione, omofobia, sessismo, razzismo”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Laura Pausini in diretta su Radio Norba

Mercoledì 17 settembre alle 15:30 nel Music College

Sport

Calcio, la Juventus vince il “derby d’Italia” nel finale. Inter battuta 4-3

Bianconeri a punteggio pieno in classifica. Per i nerazzurri secondo stop consecutivo

Atletica, Mondiali di Tokyo: la pugliese Palmisano argento nella 35 km di marcia

"Ho anche pensato di fermarmi ma continuavo a ripetermi che non poteva essere come Parigi"

Leggerissime

Vacanze, in 10 milioni scelgono settembre. Nella top ten delle destinazioni new entry l’Abruzzo

Le destinazioni preferite sono Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Liguria, seguite dalla Sicilia, dal Trentino Alto Adige e dall'Abruzzo

 
  Diretta

Top News

Giappone, cresce il numero dei centenari: sono quasi 100mila, il 90% sono donne. La longevità grazie anche alla dieta

Sono quasi centomila i centenari in Giappone, e 90 su 100 sono donne. Cresce per il 55mo anno consecutivo il numero di giapponesi che hanno…

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Locali

Trinitapoli, incendio in una palazzina: evacuate sei famiglie, nessun ferito

Un incendio è divampato nella tarda serata di ieri all’ultimo piano di una palazzina di via Nenni a Trinitapoli, nel Nordbarese. Evacuate per precauzione sei…

Ruffano, sparatoria davanti a un bar: ferito 17enne. Movente legato a regolamento di conti tra tifoserie

Sarebbe un regolamento di conti legato alla tifoseria organizzata il movente della sparatoria avvenuta domenica sera a Ruffano, nel Leccese. Un ragazzo di 17 anni…

Incidente tra Bitonto e Palombaio, muore Domenico Colasanto, ex direttore generale della Asl di Bari

Domenico Colasanto, ex direttore generale della Asl di Bari, è morto ieri in un incidente stradale, avvenuto sulla strada che collega Bitonto con la frazione…

Incidente nel Potentino, morto un motociclista pugliese di 24 anni

Un motociclista di 24 anni, di Margherita di Savoia (Barletta Andria Trani), è morto in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento,…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-