Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Frasi omofobe e anti-femministe, polemiche sul libro del generale Vannacci. Il ministro Crosetto annuncia un’azione disciplinare

Non si placano le polemiche intorno al libro “Il mondo al contrario”, scritto e autoprodotto dal generale Roberto Vannacci, 54 anni, responsabile dell’Istituto geografico militare e con un passato nella Folgore con ruoli di responsabilità nelle forze speciali in diverse missioni all’estero. Nelle oltre 300 pagine del volume sono riportati giudizi omofobi e prese di posizione contro femminismo, migranti e ambientalismo. Parlando di omosessuali e coppie gay, Vannacci scrive: “Normali non lo siete, fatevene una ragione!”. E ancora: “La normalità è l’eterosessualità. Se a voi tutto sembra normale, invece, è colpa delle trame della lobby gay internazionale”. Parlando, invece, della legittima difesa, Vannacci non usa mezzi termini: se un ladro entra in casa “perché non dovrei essere autorizzato a sparargli, a trafiggerlo con un qualsiasi oggetto mi passi tra le mani”, “se pianto la matita che ho nel taschino nella giugulare del ceffo che mi aggredisce, ammazzandolo, perché dovrei rischiare di essere condannato?”

L’Esercito ha “preso le distanze” dal libro, affermando che non era a conoscenza dei contenuti. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha invece annunciato sui social l’avvio di un’azione disciplinare nei confronti di Vannacci. “Non utilizzate le farneticazioni personali di un generale in servizio per polemizzare con la Difesa e le forze armate”, si legge in un post su Twitter. “Il generale Vannacci”, ha aggiunto Crosetto, “ha espresso opinioni che screditano l’Esercito, la Difesa e la Costituzione. Per questo sarà avviato dalla Difesa l’esame disciplinare previsto”.

Il diretto interessato, dal canto suo, ha replicato che “sono state estratte frasi dal contesto e su queste sono state costruite storie che dal libro non emergono”. Vannacci si è anche detto “amareggiato dalla decontestualizzazione e dal processo a delle opinioni”.

Dalle opposizioni arrivano, intanto, richieste di provvedimenti severi. “Ci aspettiamo un immediato e adeguato intervento del ministro Crosetto e dei vertici delle nostre forze armate”, ha dichiarato il deputato del Partito Democratico, Piero Fassino. Per Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, “quello che non è normale nel nostro Paese è che un alto ufficiale dell’Esercito Italiano si metta pubblicamente a esprimere giudizi incommentabili, insulti omofobi e razzisti, pregiudizi e stupidaggini”. Dura la condanna anche di Gianfranco Pagliarulo, presidente dell’Associazione nazionale partigiani italiani (Anpi): “Si tratta di un concentrato di omofobia e volgarità di rara violenza verbale che lede l’onore delle Forze Armate verso cui l’intero Paese nutre stima e rispetto”. Arcigay ha invece definito “inquietante” il contenuto del libro “soprattutto se pensiamo che si tratta del pensiero di un uomo che è ai massimi vertici delle forze armate del nostro Paese. Parliamo delle forze armate di un Paese democratico, che dovrebbero ispirarsi in via prioritaria ai valori costituzionali, e restare lontano anni luce da considerazioni gravide di odio, discriminazione, omofobia, sessismo, razzismo”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Lunedì 14 luglio nuovo appuntamento con “Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate italiana

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della seconda puntata The Kolors, Annalisa, Boomdabash, Loredana Bertè, Olly, Tananai, Fedez, Clara…

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

 
  Diretta

Top News

Dazi al 30% anche all’Unione Europea, Trump sconvolge i mercati di tutto il mondo. Palazzo Chigi: “Scontro commerciale senza senso”

La segretaria del Pd Schlein: Meloni prenda posizione netta. Von der Leyen: lavoriamo per accordo, ma anche a possibili contromisure Dopo Canada e Messico, è…

Dazi Usa, l’aumento costerà all’Italia 12 miliardi. Puglia l’unica regione del Sud meno a rischio

Se i dazi imposti dal presidente degli stati uniti Donald Trump dovessero rimanere gli stessi di oggi, al 10%, costerebbero al nostro Paese 3,5 miliardi…

Esodo estivo, bollino rosso sulle strade nel weekend: traffico in aumento verso i luoghi di villeggiatura

Nel secondo fine settimana di luglio lungo la rete stradale e autostradale di Anas è atteso traffico in costante aumento con spostamenti in crescita dai grandi…

Immigrazione clandestina e sfruttamento, falsi contratti in cambio di 5mila euro. Tre le province pugliesi coinvolte, una lucana

Ci sono anche Bari, Foggia e Taranto in Puglia, e Matera in Basilicata, tra le 23 province coinvolte nell’operazione della polizia contro l’immigrazione clandestina e…

Locali

Scontro auto-ambulanza, morto ex sindaco del Foggiano

L’ex sindaco di San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, Antonio Squarcella, è morto in un incidente stradale avvenuto sabato pomeriggio sulla provinciale 58 che da Manfredonia…

Droga, doping e farmaci scaduti in palestra, arrestato personal trainer

Un personal trainer 52enne originario di Taranto, ma residente ad Andria, è stato arrestato dalla polizia perché avrebbe venduto farmaci scaduti, sostanze dopanti e droga.…

Goletta Verde, inquinata spiaggia di Lama Monachile a Polignano ma non è emergenza. Legambiente: “Turismo impattante”

Il punto più suggestivo in assoluto della Puglia risulta il più inquinato, sui 29 monitorati a giugno dalle analisi di Goletta Verde di Legambiente: è…

Luoghi di lavoro insicuri e dipendenti irregolari, in Salento 25 denunce e sanzioni per 200mila euro

Luoghi di lavoro non sicuri: 25 imprenditori denunciati e multati e 6 sospensioni dell’attività imprenditoriale in provincia di Lecce. I carabinieri del Nucleo Ispettorato del…

Made with 💖 by Xdevel