Ascolta Guarda

Fucacoste, a Orsara di Puglia da 30 anni c’è la signora delle zucche. Ne intaglia dieci al giorno e attrae turisti e curiosi

A Orsara di Puglia, da 30 anni, c’è la “signora delle zucche”. Nel comune foggiano di 2.400 abitanti, ogni primo novembre, si festeggiano i ‘Fucacoste e cocce priatorje’ (cioè i falò e le teste del purgatorio), con cui si ricordano le anime dei defunti. Qui, Antonella Buonassisi, 57 anni, ha da sempre avuto la passione per l’intaglio delle zucche, insieme a suo marito e al figlio 26enne. “Sono trent’anni circa che le lavoro – racconta – e questa tradizione mi ha incantato fin da bambina, tanto che la prima volta che ne ho disegnata una avevo pochi anni. Con il tempo la passione mi ha coinvolta ulteriormente ed ogni anno ne realizzo una in più”.
Antonella utilizza semplicemente un coltello e un cucchiaio. “Prendo la zucca, mi piacciono soprattutto quelle lunghe affilate, la guardo, la studio e solo in quel momento immagino il disegno da realizzare – dice – per lo più disegni semplici ma particolari. Poi inserisco un lumino e le posiziono attorno a casa mia”. Nella cittadina, nella notte dedicata ai morti, ogni casa viene addobbata con zucche.
“Arrivo a realizzarne anche una decina, una quindicina, anche più. Dipende chiaramente dall’annata. Poi la zucca regina la realizzo dedicandola a un avvenimento. Lo scorso anno l’ho dedicata ai quattro giovani tifosi del Foggia Calcio deceduti nell’incidente a Potenza. Quest’anno sto maturando l’idea di dedicarla ai tanti, troppi bambini vittime delle guerre”.
“Sono felice – commenta Antonella – che migliaia di visitatori si fermino davanti casa a guardare queste zucche e ad ascoltare la nostra tradizione. Sono felice. Mi riempie di gioia perché per me sono gioielli. Vorrei tanto che questa tradizione fosse sempre più conosciuta, tramandata, perché trasmette serenità – conclude la signora delle zucche – noi la viviamo intensamente”.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Usa-Venezuela, Trump rilancia: “Adesso anche la Groenlandia, ci serve per la sicurezza nazionale”

Donald Trump non si ferma, e rilancia. Dopo il Venezuela “abbiamo bisogno della Groenlandia dal punto di vista dellasicurezza nazionale, è così strategica. In questo…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music