Ascolta Guarda
PALATOUR

Fucacoste, a Orsara di Puglia da 30 anni c’è la signora delle zucche. Ne intaglia dieci al giorno e attrae turisti e curiosi

A Orsara di Puglia, da 30 anni, c’è la “signora delle zucche”. Nel comune foggiano di 2.400 abitanti, ogni primo novembre, si festeggiano i ‘Fucacoste e cocce priatorje’ (cioè i falò e le teste del purgatorio), con cui si ricordano le anime dei defunti. Qui, Antonella Buonassisi, 57 anni, ha da sempre avuto la passione per l’intaglio delle zucche, insieme a suo marito e al figlio 26enne. “Sono trent’anni circa che le lavoro – racconta – e questa tradizione mi ha incantato fin da bambina, tanto che la prima volta che ne ho disegnata una avevo pochi anni. Con il tempo la passione mi ha coinvolta ulteriormente ed ogni anno ne realizzo una in più”.
Antonella utilizza semplicemente un coltello e un cucchiaio. “Prendo la zucca, mi piacciono soprattutto quelle lunghe affilate, la guardo, la studio e solo in quel momento immagino il disegno da realizzare – dice – per lo più disegni semplici ma particolari. Poi inserisco un lumino e le posiziono attorno a casa mia”. Nella cittadina, nella notte dedicata ai morti, ogni casa viene addobbata con zucche.
“Arrivo a realizzarne anche una decina, una quindicina, anche più. Dipende chiaramente dall’annata. Poi la zucca regina la realizzo dedicandola a un avvenimento. Lo scorso anno l’ho dedicata ai quattro giovani tifosi del Foggia Calcio deceduti nell’incidente a Potenza. Quest’anno sto maturando l’idea di dedicarla ai tanti, troppi bambini vittime delle guerre”.
“Sono felice – commenta Antonella – che migliaia di visitatori si fermino davanti casa a guardare queste zucche e ad ascoltare la nostra tradizione. Sono felice. Mi riempie di gioia perché per me sono gioielli. Vorrei tanto che questa tradizione fosse sempre più conosciuta, tramandata, perché trasmette serenità – conclude la signora delle zucche – noi la viviamo intensamente”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Rkomi giovedì 30 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 14:30 con Marco e Claudia

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

Il Tas accoglie il ricorso di Giacomo Perini: è medaglia di bronzo ai Giochi paralimpici di Parigi

L’azzurro, finalista nel canottaggio, era stato escluso per il possesso di un cellulare a bordo dell’imbarcazione

 
  Diretta

Top News

Elezioni regionali, tutte le agevolazioni sulle tariffe per chi torna a casa per votare

Si avvicinano le elezioni in Puglia, Campania e Veneto, e per chi vive fuori regione è tempo di prenotare il proprio viaggio per andare a…

Giamaica, l’uragano Melissa minaccia il Paese caraibico con vento e inondazioni letali. Si contano vittime

Prima c’erano stati Katrina, nel 2005, e Maria, nel 2017, adesso l’uragano che spaventa l’America è Melissa, il più violento a toccare terra e che…

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Argentina, vittoria di Milei alle elezioni di medio termine. Il partito del presidente ottiene il 40,84%

Netta vittoria, alle elezioni legislative di medio termine in Argentina, per ‘La Libertad Avanza’, il partito del presidente Javier Milei, che ha ottenuto il 40,84%…

Locali

Stornara, arriva un furgone di Poste italiane per erogare danaro. Cittadini senza sportelli automatici dopo gli assalti

Da sabato scorso a Stornara, nel Foggiano, i cittadini non avevano più il servizio automatico di bancomat e postamat per prelevare danaro o effettuare altre…

Gallipoli, agguato a colpi di pistola: 45enne ferito sotto gli occhi della mamma

Agguato alla periferia di Gallipoli, in provincia di Lecce. Un operatore ecologico di 45 anni, Michel Barba, è stato raggiunto alla spalla da quattro o…

Al Policlinico di Bari attivato il nuovo ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna

All’interno del Policlinico di Bari è stato attivato l’ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna (Caemi). L’obiettivo, sottolineato in una nota dall’azienda ospedaliera,…

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music