Italia spaccata a metà in questo primo weekend di agosto. Temporali, pioggia e grandine al centro-nord, caldo estremo e afa al sud.
L’Abruzzo è stato investito da una raffica di fulmini, uno dei quali si è abbattuto in spiaggia ad Alba Adriatica ferendo tre donne, due in modo grave. Una 41enne, colpita da arresto cardiaco e rianimata sul posto con il defibrillatore, è stata elitrasportata all’ospedale Mazzini di Teramo. Shock tra i tanti turisti presenti sull’arenile. “Si è sentito il boato e poi si è generato il panico, una scena apocalittica” hanno raccontato alcuni testimoni. Un altro fulmine, invece, ha innescato un vasto incendio sul Monte Genzana, sempre in Abruzzo.
Il maltempo si sta spostando verso sud. Il Molise si trova a fare la conta dei danni per allagamenti, auto danneggiate e coltivazioni distrutte a causa di pioggia e grandine, soprattutto nell’hinterland di Campobasso.
In provincia di Salerno, invece, un uomo di 75 anni è morto dopo essere stato colpito da un ramo caduto a causa di forti raffiche di vento. Per il meridione, comunque, sarà un passaggio molto rapido, che non farà scendere le temperature, ma soprattutto non risolverà il grave problema della siccità.
Gianvito Magistà