Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Funerali laici di Giorgio Napolitano alla Camera, il figlio: “Spirito di unità e condivisione”

La nipote: “È stato un nonno affettuoso, ci ha insegnato a rispettare tutti”. Letta: spero che con Berlusconi possano chiarirsi lassù

Funerali di stato laici, a Montecitorio, per l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il feretro, avvolto da una bandiera tricolore, è stato scortato nell’Aula della Camera dei Deputati dai corazzieri, dai figli e dai nipoti ed è stato accolto dalla moglie Clio con l’Inno di Mameli in sottofondo.

A rendere omaggio a Napolitano anche il presidente francese Macron, il presidente federale tedesco Steinmeier e la principessa Sophie di Edimburgo, oltre a rappresentanti dei governi europei e dell’Ue.

Nell’area intorno a Montecitorio molta gente ha assistito alle esequie con la mano sul cuore grazie all’installazione di due maxischermi.

“Con Napolitano scompare una delle figure più rilevanti della storia della Repubblica” ha detto il presidente della Camera Lorenzo Fontana. “Napolitano sapeva unire lo slancio ideale al realismo politico. Ha guidato il Paese in uno dei momenti più complessi” ha aggiunto Fontana.

Secondo il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il presidente Napolitano ha sempre rivendicato, con orgoglio, la propria storia politica, le proprie radici, i valori in cui ha creduto. “Ha guidato la nazione, riconoscendosi in quei valori che sono le fondamenta della nostra Carta Costituzionale”.

“La mia stima verso di lui si è rafforzata per il suo operato di profonda attenzione verso le nostre Forze armate” ha aggiunto La Russa. “Al presidente Napolitano sarò inoltre sempre grato per l’impegno e la dedizione che volle dedicare alle celebrazioni per i centocinquant’anni dell’Unità d’Italia, contribuendo così a rafforzare il senso di appartenenza, l’amore verso la nostra Patria e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e identitario”.

“Viviamo questo momento in spirito di unità e condivisione” ha detto il figlio Giulio Napolitano durante la cerimonia. “Scrisse di aver combattuto buone battaglie e sostenuto cause sbagliate”.

“Non ricordo un solo giorno che non sia stato di lavoro. La politica era per lui era una cosa seria. Richiedeva decisioni e assunzione di responsabilità, non sopportava la demagogia. Ciò non gli impediva di essere un marito e padre affettuosissimo” ha aggiunto il figlio.

Ha emozionato l’Aula l’intervento della nipote Sofia May Napolitano: “Ci ha insegnato a trattare chiunque con rispetto e cortesia a prescindere dalle convinzioni” ha affermato la ragazza. “Ci scriveva sempre, anche quando non sapevamo ancora leggere, ci telefonava quando vedeva dei cartoni in televisione che pensava ci sarebbero piaciuti. Ci veniva a prendere a scuola e ci portava a villa Borghese per un gelato. Ha sempre trovato il tempo per me e Simone, nonostante i suoi impegni. Il fatto che sia stato un nonno così affettuoso e presente, è testamento dell’uomo eccezionale che era, sarà sempre la persona che ammiriamo di più”.

“Dopo Berlusconi, Napolitano, a tre mesi uno dall’altro. Mi piace immaginare che incontrandosi lassù possano dirsi quello che non si dissero quaggiù e, placata ogni polemica, possano chiarirsi e ritrovarsi nella luce” è stato, invece, il commento di Gianni Letta. “Quando scompare una personalità come Giorgio Napolitano, la perdita è di tutti, tocca e riguarda tutti coloro che hanno a cuore le istituzioni e lo dimostra quest’Aula. Tutti ci inchiniamo reverenti per rendere omaggio alla memoria di un uomo che amava l’Italia” ha aggiunto Letta. “Di fronte a un lutto che definirei repubblicano non ci sono divisioni di sorta: non cancella ma supera ogni divergenza e annulla le distinzioni culturali politiche”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Domani sera nuovo appuntamento con “Cornetto Battiti Live” su Canale5

Tra gli ospiti della terza puntata: Alessandra Amoroso, Angelina Mango, Mahmood, Fedez, Emis Killa, Annalisa, Tananai

Russell Crowe a Polignano a Mare

Il gladiatore non ha resistito al mare pugliese

Sport

Tennis, Berrettini vince il torneo di Gastaad. Battuto in finale il francese Halys

L’azzurro: “Ora massima concentrazione in vista degli US Open”

Leggerissime

Estate al mare, l’Italia non è un paese per nuotatori: solo 4 su 10 sanno come muoversi correttamente in acqua

Il sondaggio in occasione della campagna nazionale "Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica"

Stampa scocche di auto elettriche in 60 secondi: l’invenzione dell’italiano Dioni premiata in Europa

Giga Press è già usata da molti dei produttori mondiali di auto elettriche

Sidebar over sound music fest

 
  Diretta

Top News

Giornalista aggredito davanti a un circolo di estrema destra a Torino. Identificati due presunti autori del pestaggio

Un giornalista del quotidiano ‘La Stampa’, Andrea Joly, è stato aggredito ieri a Torino all’esterno di un locale, chiamato ‘Asso di Bastoni’, frequentato da militanti…

Biden si ritira dalla corsa alla Casa Bianca, boom di donazioni per Kamala Harris. Trump: “Battere lei sarà più facile”

Boom di donazioni per i democratici da quando il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato il ritiro dalla corsa per la Casa…

Biden si ritira dalla corsa alla rielezione alla Casa Bianca e appoggia Kamala Harris al suo posto

Il presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, si è ufficialmente ritirato dalla corsa alla rielezione alla Casa Bianca. Lo ha annunciato lui stesso attraverso…

Vigili del fuoco morti in incendio a Nova Siri, allestita la camera ardente a Matera. Centinaia di persone hanno reso omaggio alle salme, domani i funerali

E’ stata allestita a Matera la camera ardente per rendere omaggio a Nicola Lasalata e Giuseppe Martino. I  due, entrambi di 45 anni, il 17…

Locali

Cede parte di una giostra del luna park a Gallipoli, feriti alcuni ragazzini

Momenti di paura ieri sera a Gallipoli, nel leccese, per il cedimento di parte di una delle giostre del luna park sul lungomare Galilei. Feriti…

Ventenne cade dalla moto e muore a Bari a due passi dal sacrario militare

Un giovane di 20 anni che viaggiava in moto è morto domenica pomeriggio in un incidente stradale a Bari su via Gentile, non lontano dal…

Rapina in discount a Sannicandro, banditi fuggono con l’incasso

Una rapina è stata compiuta ieri sera in un discount di Sannicandro, nel barese. Due persone, armate e con il volto coperto, hanno fatto irruzione…

Rissa a Gallipoli, accoltellati due ventenni

Una violenta rissa è scoppiata questa mattina a Gallipoli, in zona Baia Verde. Due gruppi, composti in tutto da 20 ragazzi provenienti da Trani e…

Made with 💖 by Xdevel