Ascolta Guarda

Funivia del Faito, aperta indagine contro ignoti per disastro colposo e omicidio plurimo colposo

La Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di disastro colposo e omicidio plurimo colposo in relazione alla tragedia della funivia del Monte Faito che ha provocato quattro morti e un ferito in condizioni critiche. Sulla vicenda sta indagando la Polizia.

Dopo lo sgomento e la corsa dei soccorsi bisogna ora stabilire cosa sia accaduto nel pomeriggio del Giovedì Santo a Castellammare di Stabia. L’impianto, che porta a 1.100 metri per godere di una vista mozzafiato sul golfo, era stato riaperto una settimana prima dopo la sosta invernale e, stando alle testimonianze, erano stati effettuati tutti i controlli di sicurezza.

Secondo le prime informazioni a spezzarsi sarebbe stato il cavo trainante. C’è da capire, quindi, come mai la cabina a monte non sia rimasta bloccata sul cavo portante, come accaduto per quella a valle, ma sia precipitata per 100 metri in un dirupo.

Nella cabina c’erano due coppie di turisti stranieri e il macchinista. Le vittime sono due inglesi, un israeliano e Carmine Parlato, il macchinista. Il ferito grave è uno dei turisti, trasportato con l’elisoccorso in ospedale.

Salve, invece, le 11 persone a bordo della cabina rimasta bloccata a valle in fase di discesa, a circa una ventina di metri d’altezza. Nonostante la forte pioggia e la nebbia, sono state soccorse e fatte scendere con un cavo.

La storia della funivia del Faito non è nuova a incidenti. Il più grave risale al Ferragosto del 1960 quando, a causa di un errore umano, una delle cabine giunse a valle senza riuscire a frenare la sua corsa, precipitando così sui binari sottostanti della linea ferroviaria Circumvesuviana: anche allora furono quattro i morti, con 31 feriti. Dopo quella tragedia, l’impianto è stato sottoposto a svariati interventi di ammodernamento.

Più recentemente è rimasto chiuso per lavori quattro anni, fino all’ultima riapertura avvenuta nel 2016.

L’anno scorso la funivia ha fatto registrare 108 mila passeggeri.

Gianvito Magistà

Foto da Wikipedia: Di MOs810 – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=41650702

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Esplosione a Castel d’Azzano, i fratelli accusati di strage. Venerdì i funerali di Stato dei tre carabinieri e il lutto nazionale

Sono accusati di strage dal Procuratore di Verona Raffaele Tito i tre fratelli Ramponi, ritenuti responsabili dell’esplosione a Castel d’Azzano (Verona), in cui sono morti…

Eurispes, al Sud il godimento dei diritti essenziali è più difficile

Puglia e Basilicata nella fascia peggiore: i laureati vanno via e ci sono poche competenze digitali Il Sud si conferma l’area in cui la distanza…

Esplosione nel casolare a Verona, lutto nazionale nel giorno dei funerali dei carabinieri

I parenti di Piffari, tarantino d’origine: era molto altruista e non si tirava mai indietro Il Consiglio dei ministri ha istituito il lutto nazionale nel…

Esplode casolare nel Veronese, morti tre carabinieri. Fermati tre fratelli

Tre carabinieri sono morti e quindici, tra militari e agenti di polizia, sono rimasti feriti in un’esplosione che si è verificata in un casolare di…

Locali

Maxi-operazione antimafia in Basilicata, coinvolti 7 minorenni. Tra le accuse anche un tentato omicidio a Ferrandina

Maxi-operazione antimafia dei carabinieri di Matera, in Basilicata. Su ordine della Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza, sono state eseguite 41 misure cautelari, di cui 32…

Per quattro volte entrano i ladri in chiesa a Trinitapoli, il parroco: “Sono preoccupato ma non chiudo le porte ai fedeli”

“Non chiuderò le porte della chiesa perché è un luogo di preghiera e conforto, ma confesso di essere molto preoccupato”. A parlare è fra Francesco…

Niente tasse per i pensionati stranieri che si trasferiscono nei comuni delle aree interne: la proposta partita dai Monti Dauni

Monti Dauni, Molise e Campania come Portogallo, Slovacchia e Repubblica ceca. Arriva dal sindaco di Celenza Valfortore, nel foggiano, una proposta di detassazione sulle pensioni…

Esplosione a Castel D’Azzano, uno dei tre carabinieri morti era originario di Taranto

Una foto di un veliero illuminato con il tricolore, in copertina una veduta di Venezia, e nella descrizione la frase tragicamente profetica: “La vita è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music