Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

FUNIVIA – L’ipotesi del pm: cavo spezzato e freni non funzionanti

La dinamica è ancora tutta da chiarire, sequestrati i filmati

È ancora presto per stabilire la causa dell’incidente di ieri sulla funivia del Mottarone, in Piemonte, nel quale hanno perso la vita 14 persone e un bambino, l’unico sopravvissuto, è ricoverato in ospedale a Torino in condizioni critiche.
“Logica vorrebbe che si è spezzato il cavo e l’impianto frenante non ha funzionato” ha detto il procuratore di Verbania, Olimpia Bossi, titolare dell’indagine. “Ma può anche essere il contrario. Lo dovranno stabilire i consulenti”.

Da chiarire, anche, se l’ente proprietario della funivia è la Regione Piemonte o il Comune di Stresa. Lo si sta appurando in queste ore. In occasione dell’ultima riqualificazione della struttura, la Regione ha stanziato un importante contributo, a fronte del quale era previsto anche il passaggio di proprietà, ma non è ancora chiaro se questa procedura sia stata completata.


Il procuratore Bossi ha precisato che nella vicenda sono coinvolti più soggetti: “C’è la società che gestisce l’impianto, Ferrovie del Mottarone, ci sono le società che hanno effettuato i lavori di ristrutturazione dell’impianto nel biennio 2014-2016 e c’è una società incaricata della revisione annuale”. L’ultima sarebbe stata effettuata nel novembre 2020: “Stiamo acquisendo i report finali – ha detto il pm – Anche sulla scorta di quello che emergerà avremo un quadro completo”.


La procura di Verbania sta indagando per omicidio plurimo colposo, lesioni colpose e disastro colposo. Sequestrato anche l’impianto di videosorveglianza della funivia. Le telecamere riprendono arrivo e partenza. “Non risultano esserci immagini riprese dall’interno della cabina precipitata, anche se non mi sento di escluderlo” ha detto Bossi.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Leggerissime

Bevande gassate e snack zuccherati, oltre la metà dei bambini italiani li consumano 3 volte alla settimana

E' il report della fondazione Aletheia: le abitudini alimentari scorrette costano all'Italia 12 miliardi l'anno

 
  Diretta

Top News

Campi Flegrei, torna la paura: scossa più forte degli ultimi 40 anni. Epicentro a Bacoli, sfiorata tragedia a Punta Pennata

Torna a far paura la terra tremante dei Campi Flegrei. Dopo un mese di tregua, una scossa forte, quella delle 12.47 di lunedì, la più…

Imboscata ai vigili del fuoco in Idaho, due pompieri uccisi. Trovato senza vita anche uomo armato

Due vigili del fuoco sono stati uccisi e un altro è rimasto ferito da colpi d’arma da fuoco in Idaho, negli Stati Uniti, mentre stavano…

Saldi dal 5 luglio, Confesercenti: “Oltre 6,5 milioni hanno approfittato delle offerte anticipate”. Codacons: “Perso appeal, contiamo sui turisti”

Se è vero che i saldi estivi cominciano il 5 luglio in tutta Italia, è vero anche che sono 6,5 milioni gli italiani che hanno…

Bollette, le piccole imprese pagano più delle grandi

Le bollette del gas preoccupano le piccole imprese, che pagano il doppio delle grandi. E soprattutto al sud. A denunciarlo è l’Ufficio studi della CGIA,…

Locali

Potenza, chiude la libreria più antica: le Paoline erano in città da 93 anni. Le due dipendenti: “Difficile ricollocarci”

Dopo 93 anni chiude la libreria più antica di Potenza, quella delle “Paoline”. Il 30 giugno è stato l’ultimo giorno di apertura, poi si procederà…

Pulsano, vento forte fa volare un gazebo: tre feriti. Grave una 44enne, colpiti anche il marito e il figlio di 3 anni

Il forte vento fa volare un gazebo che ricade su una famiglia, ferendo gravemente una donna. Paura nel primo pomeriggio di domenica in un resort…

Testata al volto di un soccorritore e ambulanza devastata, nuova aggressione a personale del 118 nel Tarantino

Nuova aggressione, in provincia di Taranto, nei confronti di soccorritori del 118. Domenica, a Palagiano, un autista-soccorritore sarebbe stato aggredito con una testata in pieno…

Escono in barca in quattro ma non fanno ritorno: trovato un corpo senza vita nel golfo di Taranto

Quattro 70enni sono dispersi in mare a Taranto da domenica. Erano usciti al largo in mattinata dal molo Sant’Eligio in città vecchia con un cabinato…

Made with 💖 by Xdevel