Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

FUNIVIA – L’ipotesi del pm: cavo spezzato e freni non funzionanti

La dinamica è ancora tutta da chiarire, sequestrati i filmati

È ancora presto per stabilire la causa dell’incidente di ieri sulla funivia del Mottarone, in Piemonte, nel quale hanno perso la vita 14 persone e un bambino, l’unico sopravvissuto, è ricoverato in ospedale a Torino in condizioni critiche.
“Logica vorrebbe che si è spezzato il cavo e l’impianto frenante non ha funzionato” ha detto il procuratore di Verbania, Olimpia Bossi, titolare dell’indagine. “Ma può anche essere il contrario. Lo dovranno stabilire i consulenti”.

Da chiarire, anche, se l’ente proprietario della funivia è la Regione Piemonte o il Comune di Stresa. Lo si sta appurando in queste ore. In occasione dell’ultima riqualificazione della struttura, la Regione ha stanziato un importante contributo, a fronte del quale era previsto anche il passaggio di proprietà, ma non è ancora chiaro se questa procedura sia stata completata.


Il procuratore Bossi ha precisato che nella vicenda sono coinvolti più soggetti: “C’è la società che gestisce l’impianto, Ferrovie del Mottarone, ci sono le società che hanno effettuato i lavori di ristrutturazione dell’impianto nel biennio 2014-2016 e c’è una società incaricata della revisione annuale”. L’ultima sarebbe stata effettuata nel novembre 2020: “Stiamo acquisendo i report finali – ha detto il pm – Anche sulla scorta di quello che emergerà avremo un quadro completo”.


La procura di Verbania sta indagando per omicidio plurimo colposo, lesioni colpose e disastro colposo. Sequestrato anche l’impianto di videosorveglianza della funivia. Le telecamere riprendono arrivo e partenza. “Non risultano esserci immagini riprese dall’interno della cabina precipitata, anche se non mi sento di escluderlo” ha detto Bossi.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Laura Pausini mercoledì 29 marzo ospite di Radio Norba

Sarà nei nostri studi alle 12. Ecco come si potrà accedere

Sport

Scommesse sportive, nel 2022 un fatturato mondiale di 1,41 trilioni di euro

In media, su ogni partita della Serie A italiana sono stati scommessi 89milioni di euro

Tacconi dimesso dall’ospedale dopo un anno. Il figlio Andrea sui social: “Strada ancora lunga, vi terrò informati”

Ad aprile 2022 l'ex portiere di Juve e Nazionale fu colpito da un'aneurisma cerebrale

Leggerissime

Simona Ventura si sposa

Il matrimonio con Giovanni Terzi era stato rinviato tre volte a causa del covid. Ora c’è la data

Amore, gli uomini soffrono di più… sui social

Secondo una ricerca quando finisce un amore gli uomini parlano più delle donne del dolore che provano

 
  Diretta

Top News

Meloni alla Camera: “Calunnia allo Stato dire che lasciamo morire i bimbi in mare”. M5S all’attacco

Oggi è la giornata delle Comunicazioni alla Camera dei deputati in vista del prossimo Consiglio europeo del 24 e 25 marzo a Bruxelles. La presidente…

Forte terremoto in Afghanistan e Pakistan, una decina di morti e centinaia di feriti

Una potentissima scossa di terremoto di magnitudo 6.5 è stata registrata ieri pomeriggio nel nordest dell’Afghanistan. È stata avvertita chiaramente anche in Pakistan e in…

Meloni in Senato: esiste diritto a non essere costretti ad emigrare per cercare una vita migliore

Sulla guerra in Ucraina: è una menzogna dire che senza invio armi pagheremmo meno tasse L’invio delle armi a Kiev e i migranti, in primo…

Acqua, l’Onu lancia l’allarme: rischio crisi globale imminente

“L’uso eccessivo e l’inquinamento stanno drenando la linfa vitale dell’umanità” Il mondo sarebbe sull’orlo di una crisi globale per la mancanza d’acqua. A lanciare l’allarme,…

Locali

Falsi certificati medici per patenti di guida, arrestato ufficiale dell’Aeronautica: 13 le misure cautelari tra Puglia e Veneto

Un tenente colonnello medico dell’Aereonautica militare e una sua collaboratrice sono stati arrestati, e sono finiti ai domiciliari, sulla base di un’ordinanza di custodia cautelare…

Nascondeva droga e soldi sotto il giubbino: giovane potentino finisce ai domiciliari

Nascondeva oltre mezzo chilo di hashish e marijuana sotto il giubbino e poi a casa sua. La Polizia di Potenza, nel corso dei servizi volti…

Cinque tonnellate di sigarette di contrabbando su camion diretto in Olanda, un arresto a Bari

Contrabbando aggravato. Con questa accusa un camionista arrivato al porto di Bari dalla Grecia e diretto in Olanda è stato condannato per direttissima a un…

Il Comune di Novoli stanzia il bonus nascita anche per il 2023

Il Comune di Novoli ha confermato anche per il 2023 il bonus nascita. Prevede un contributo di 300 euro per i bambini nati o adottati…

Made with 💖 by Xdevel