Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme furti nelle contrade monopolitane, nel sudbarese, ma tra gli undicimila residenti c’è chi non si arrende.
Un’escalation che dura dall’inizio dell’autunno e che è cresciuta con un susseguirsi di episodi in più contrade, soprattutto in quelle con facile accesso alle statale 16, anche con gente in casa. I residenti si fanno allora presidio di sicurezza, grazie a un gruppo whatsapp che conta 650 iscritti, di cui un centinaio entrati negli ultimi due mesi. Un tamtam che ha consentito, in un caso, il fermo e la denuncia di quattro cittadini egiziani che, secondo le ipotesi degli investigatori, stavano pianificando possibili azioni criminose. Avrebbero preso un alloggio in uno dei tanti b&b – all’insaputa del titolare – per organizzarsi.

Sono una novantina le contrade, un territorio che si allarga verso Polignano a mare, Triggianello, Castellana Grotte, fino al confine con Alberobello. Sono costellate di strutture ricettive anche di lusso, ville patrizie, e nuovi inquilini anche stranieri che hanno scelto la vita in campagna sperando in una maggiore tranquillità tra la bellezza degli ulivi e dei vigneti.

Un’emergenza come quella degli ultimi mesi non si verificava dal 2016, quando pure ci fu una recrudescenza di episodi analoghi. Tutto questo crea apprensione anche da parte del comune di Monopoli che studia strategie condivise con le forze dell’ordine e l’associazione tutela delle contrade, che nasce 4 anni fa grazie al presidente Mimmo Di Mola, che riesce a mettere in ordine segnalazioni e proposte, non solo sulla sicurezza, e che vanta duemila iscritti alla pagina Facebook.

Il presidente Di Mola chiarisce che la prima segnalazione di auto o persone sospette deve arrivare al numero unico d’emergenza 112. Poi va segnalata sul gruppo whatsapp o sulla pagina social per informare i residenti. Una sinergia vincente e già collaudata per l’abbandono illegale dei rifiuti.

Stefania Losito

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Locali

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music