Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme furti nelle contrade monopolitane, nel sudbarese, ma tra gli undicimila residenti c’è chi non si arrende.
Un’escalation che dura dall’inizio dell’autunno e che è cresciuta con un susseguirsi di episodi in più contrade, soprattutto in quelle con facile accesso alle statale 16, anche con gente in casa. I residenti si fanno allora presidio di sicurezza, grazie a un gruppo whatsapp che conta 650 iscritti, di cui un centinaio entrati negli ultimi due mesi. Un tamtam che ha consentito, in un caso, il fermo e la denuncia di quattro cittadini egiziani che, secondo le ipotesi degli investigatori, stavano pianificando possibili azioni criminose. Avrebbero preso un alloggio in uno dei tanti b&b – all’insaputa del titolare – per organizzarsi.
Sono una novantina le contrade, un territorio che si allarga verso Polignano a mare, Triggianello, Castellana Grotte, fino al confine con Alberobello. Sono costellate di strutture ricettive anche di lusso, ville patrizie, e nuovi inquilini anche stranieri che hanno scelto la vita in campagna sperando in una maggiore tranquillità tra la bellezza degli ulivi e dei vigneti.
Un’emergenza come quella degli ultimi mesi non si verificava dal 2016, quando pure ci fu una recrudescenza di episodi analoghi. Tutto questo crea apprensione anche da parte del comune di Monopoli che studia strategie condivise con le forze dell’ordine e l’associazione tutela delle contrade, che nasce 4 anni fa grazie al presidente Mimmo Di Mola, che riesce a mettere in ordine segnalazioni e proposte, non solo sulla sicurezza, e che vanta duemila iscritti alla pagina Facebook.
Il presidente Di Mola chiarisce che la prima segnalazione di auto o persone sospette deve arrivare al numero unico d’emergenza 112. Poi va segnalata sul gruppo whatsapp o sulla pagina social per informare i residenti. Una sinergia vincente e già collaudata per l’abbandono illegale dei rifiuti.
Stefania Losito
