Ascolta Guarda

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi

Il valore dei gioielli della Corona rubati al Louvre domenica scorsa è stimato in 88 milioni di euro. Lo ha fatto sapere la procuratrice Laure Beccuau.

Intanto in Francia divampano le polemiche a mezzo stampa. Secondo Le Figaro, la presidente del Louvre, Laurence des Cars, ha presentato le dimissioni nelle ore successive al furto. Dimissioni che, sempre secondo il quotidiano, sarebbero state respinte direttamente dal presidente Emmanuel Macron, suo grande sostenitore. Le avrebbe anche telefonato a più riprese negli ultimi giorni. “Tieni duro – le avrebbe detto secondo Le Figaro – di vanificare la dinamica di rinnovamento del museo non se ne parla”.

Macron, lo scorso gennaio, ha incaricato proprio la des Cars di guidare i lavori del futuro progetto di “Grand Louvre”.

Critiche dai giornali sono arrivate anche alle teche nelle quali erano esposti i gioielli rubati. Un articolo del Canard Enchainé sostiene, infatti, che si tratti di teche “apparentemente più fragili di quelle che le hanno precedute”.

Ma la direzione del Louvre ha difeso la qualità delle teche: “Il museo – si legge in un comunicato – afferma che le teche installate nel dicembre 2019 rappresentano un progresso considerevole in termini di sicurezza, considerando anche il grado di vetustà verificato delle vecchie attrezzature che avrebbe portato, senza una sostituzione, al ritiro delle opere dall’esposizione in pubblico”.

Il giornale satirico e di informazione sostiene che una ex teca blindata installata nella galleria di Apollo negli anni Cinquanta e dotata di un sistema che ne permetteva, alla prima allerta, la scomparsa all’interno di una cassaforte, avrebbe senza dubbio evitato il furto se fosse rimasta operativa. La direzione del Louvre ribatte invece che quel sistema era superato ed “era diventato obsoleto, con episodi di blocco nella discesa degli sportelli laterali”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Angelina Mango pubblica a sorpresa il nuovo album su tutte le piattaforme digitali

Ecco “Caramè”. Dal 17 ottobre il nuovo singolo “Velo sugli occhi”

 
  Diretta

Top News

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Cilento, 81enne aggredito da un cinghiale mentre raccoglie le olive con i figli: è grave

Un uomo di ottant’anni di Castellabate, in provincia di Salerno, è rimasto gravemente ferito a seguito dell’aggressione di un cinghiale mentre raccoglieva le olive sul…

Trump-Zelensky, incontro gelido. Il presidente Usa dice no ai missili a lungo raggio: “Sarebbe un’escalation”, ma il presidente ucraino spera ancora

“Spero che la guerra finisca senza che ci sia bisogno dei Tomahawk”. E’ la risposta gelida del presidente Usa Donald Trump, al presidente dell’Ucraina Zelensky,…

Manovra: aiuto per genitori separati, più contributi alle mamme e torna la carta “Dedicata a te”. No al bonus libri scolastici

La casa “per noi è sacra” e per questo si prevede una revisione dell’Isee che la escluda nel computo. Ci sono poi gli aiuti per…

Locali

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Regionali, nel Pd scontro tra Amati e De Santis. “Amati è un trasformista”. “E’ fuori di testa”

Nel centrosinistra è il giorno dei veleni dopo la chiusura (quasi definitiva) delle liste del PD in vista prossime elezioni Regionali. L’ esclusione dell’ assessore…

Elezioni Puglia, nervosismo in Fratelli d’Italia a pochi giorni dalla chiusura delle liste

Una settimana fa sembrava tutto deciso. A pochi giorni dalla chiusura delle liste invece Fratelli d’Italia sembra essere stata colta da una improvvisa ansia da…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music