Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

G7, a Brindisi cena di gala dei leader internazionali con prodotti pugliesi a chilometro zero

La premier Meloni ha scelto i regali per i Capi di Stato: borse, gemelli e cravatte

Prodotti pugliesi della tradizione come burrata, carote di Polignano, rape, fave, barattieri. E ancora vini, caffè e amaro regionali.

Sulla stampa locale sono state pubblicate indiscrezioni sul menù della cena di gala inaugurale del G7, che si terrà il 13 giugno nel castello di Brindisi. Di sicuro c’è che la cucina è stata affidata allo chef Vincenzo Elia di Tenuta Moreno, importante struttura ricettiva di Mesagne, sulla strada per Latiano.

Elia, da oltre 20 anni a Tenuta Moreno, ha esperienze in Italia e all’estero, soprattutto a Londra. Pertanto cercherà di utilizzare gli ingredienti tipici della cucina pugliese con una leggera spinta internazionale, per venire incontro ai palati di tutti gli ospiti: i sette capi di governo più il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il presidente della Commissione europea, Ursula von der Layen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

Il menù sarà prevalentemente di pesce fresco e verdure. Non mancherà la pasta o un risotto, così come i taralli, il gambero viola di Gallipoli e altri prodotti a chilometro zero.

Nei calici si brinderà con primitivo rosso e rosato e un vermentino, tutti di un’azienda della zona. Anche il caffè e l’amaro al carciofo saranno brindisini.

Intanto la premier, Giorgia Meloni, ha scelto i regali da consegnare ai Capi di Stato e alle delegazioni. Per le donne una borsa in pelle, per gli uomini gemelli in argento e la cravatta Talarico per le delegazioni, realizzata in soli tre esemplari per disegno, con cucitura a “X”.

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti”: sabato 24 maggio c’è Gigi D’Alessio a Manfredonia

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione di Cornetto Battiti Live

Niccolò Fabi in diretta su Radio Norba

Appuntamento sabato 24 maggio alle 16 con Cristobal

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

 
  Diretta

Top News

Passo indietro sul check-in in presenza per i b&b: il Tar annulla la circolare del ministero e riabilita le tecnologie da remoto

Niente più stretta su keybox e check-in da remoto per i b&b: il Tar del Lazio boccia la circolare del ministero dell’Interno del novembre scorso,…

Ponte del 2 giugno, 15 milioni di italiani in viaggio tra mare e citta d’arte

Saranno 14,9 milioni gli italiani che approfitteranno del ponte 2 giugno per concedersi un primo assaggio di vacanze estive, dormendo almeno una notte fuori casa.…

Qualità della vita: Sud maglia nera per benessere di bambini, giovani e anziani. Taranto terz’ultima

Qualità della vita, sud maglia nera. La Puglia è terz’ultima con Taranto per il benessere dei giovani. Le classifiche del Sole 24Ore misurano le risposte…

Trump, il balletto dei dazi all’Europa. L’imposizione al 50% slitta al 9 luglio. Il presidente Usa: “Me l’ha chiesto Ursula”

Dazi al 50% all’Europa sì, poi no, poi forse. il presidente degli Stati uniti, Donald Trump, fa sapere di aver accettato la richiesta della presidente…

Locali

Incendio in un appartamento a Cassano delle murge, morti fratello e sorella

E’ di due vittime il bilancio dell’incendio divampato nella serata di ieri in un appartamento all’ultimo piano di via Vittorio Veneto, a Cassano delle Murge,…

Ferì un sottufficiale della Marina per gelosia e lo abbandonò al pronto soccorso: arrestato un 49enne salentino

L’avrebbe ferito nelle campagne, dopo una violenta discussione, e poi abbandonato davanti al pronto soccorso dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce. E’ stato arrestato l’autore dell’agguato…

Intimidazioni, data alle fiamme auto di un assessore del Tarantino

La scorsa notte è stata data alle fiamme l’auto dell’assessore all’Ambiente, all’Ecologia e agli Affari Generali del Comune di Grottaglie, nel Tarantino, Maurizio Stefani. Era…

Elezioni amministrative in Puglia e Basilicata: Matera e Taranto al ballottaggio

Sfida-bis anche a Triggiano, Orta Nova e Massafra Le elezioni amministrative in Puglia e Basilicata: si andrà al ballottaggio sia a Taranto che a Matera.…

Made with 💖 by Xdevel