Ascolta Guarda

G7, a Brindisi cena di gala dei leader internazionali con prodotti pugliesi a chilometro zero

La premier Meloni ha scelto i regali per i Capi di Stato: borse, gemelli e cravatte

Prodotti pugliesi della tradizione come burrata, carote di Polignano, rape, fave, barattieri. E ancora vini, caffè e amaro regionali.

Sulla stampa locale sono state pubblicate indiscrezioni sul menù della cena di gala inaugurale del G7, che si terrà il 13 giugno nel castello di Brindisi. Di sicuro c’è che la cucina è stata affidata allo chef Vincenzo Elia di Tenuta Moreno, importante struttura ricettiva di Mesagne, sulla strada per Latiano.

Elia, da oltre 20 anni a Tenuta Moreno, ha esperienze in Italia e all’estero, soprattutto a Londra. Pertanto cercherà di utilizzare gli ingredienti tipici della cucina pugliese con una leggera spinta internazionale, per venire incontro ai palati di tutti gli ospiti: i sette capi di governo più il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il presidente della Commissione europea, Ursula von der Layen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

Il menù sarà prevalentemente di pesce fresco e verdure. Non mancherà la pasta o un risotto, così come i taralli, il gambero viola di Gallipoli e altri prodotti a chilometro zero.

Nei calici si brinderà con primitivo rosso e rosato e un vermentino, tutti di un’azienda della zona. Anche il caffè e l’amaro al carciofo saranno brindisini.

Intanto la premier, Giorgia Meloni, ha scelto i regali da consegnare ai Capi di Stato e alle delegazioni. Per le donne una borsa in pelle, per gli uomini gemelli in argento e la cravatta Talarico per le delegazioni, realizzata in soli tre esemplari per disegno, con cucitura a “X”.

Musica & Spettacolo

Antonella Clerici e Gerry Scotti a Sanremo

Saranno con Carlo Conti nella prima serata del Festival. Carlo Conti: “Se ci fosse stato Fabrizio Frizzi sarebbe stato con noi su quel palco” …

I Duran Duran a Bari il 18 giugno 2025

Radio Norba è media partner dello storico concerto

Sport

Tennis, Australian Open: Jannik Sinner è in semifinale

Nessun problema per il n.1 al mondo che adesso dovrà vedersela con Shelton

Champions League, Atalanta e Juventus qualificate ai playoff. Prima vittoria europea per il Bologna

Domani in campo Inter e Milan. Giovedì tocca a Roma e Lazio in Europa League

Leggerissime

Blue Monday? La tristezza si combatte a tavola

Tra i cibi consigliati, quelli ricchi di triptofano che stimolano la produzione dell'"ormone della felicità": la serotonina

 
  Diretta

Top News

Cosenza, rapisce neonata in clinica “perché non può avere figli”. Arrestati una 51enne e il compagno

Entra, con la mascherina, nella stanza d’ospedale di una donna che aveva appena partorito e prende la neonata con la scusa di doverla cambiare. Non…

Trump avverte l’Europa sui dazi e annuncia investimenti di 500 miliardi per l’intelligenza artificiale. Musk verso TikTok

Il neopresidente Usa, Donald Trump, avverte i Paesi dell’Unione europea: “Saranno soggetti a dazi” se non correggeranno gli squilibri commerciali. “Ci hanno trattato male –…

Usa, le prime 12 ore del presidente Trump: raffica di ordini esecutivi per una nuova “età dell’oro”

Le prime 12 ore di Trump presidente Usa sono una raffica di ordini esecutivi e decisioni “rivoluzionarie”. Via gli Stati Uniti dall’Organizzazione Mondiale per la…

Stati Uniti, Trump ha giurato come 47esimo presidente: “Una nuova età dell’oro per l’America”

Per gli Stati Uniti “inizia una nuova età dell’oro”. Lo ha dichiarato Donald Trump a Capitol Hill, durante la cerimonia di giuramento come nuovo 47esimo…

Locali

Incidente nel Foggiano: morti una donna di 35 anni e un 54enne, tre feriti

E’ di due morti e tre feriti il bilancio di un grave incidente stradale avvenuto questa mattina in via Trinitapoli, alla periferia di Foggia, lungo…

Bari, imbrattata e danneggiata la sede del Municipio I al quartiere Libertà. Indaga la Digos

Vetri danneggiati con un piccone, vernice rossa lanciata con una bomba carta sulla porta di ingresso. E una lettera di rivendicazione, dal contenuto secretato dagli…

Nascondeva in cantina armi rubate e munizioni: un arresto a Gravina in Puglia. C’era anche una lupara

La polizia, a Gravina in Puglia, ha arrestato un 66enne ritenuto responsabile di detenzione di armi da fuoco e ricettazione. Nello specifico, durante una perquisizione…

Margherita di Savoia, arrestato pusher foggiano: nascondeva 4 chili di droga in auto

Faceva le tappe nei bar di Margherita di Savoia, nella provincia Bat, si fermava a parlare brevemente con qualcuno, poi ripartiva. I militari della guardia…

Made with 💖 by Xdevel