Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni
Si è svolta al castello di Brindisi la cena di gala per i grandi della terra impegnati nel G7 che si svolge in Puglia. Ad accogliere gli ospiti c’era il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in abito scuro accompagnato dalla figlia Laura che ha indossato per l’occasione un tailleur con pantalone bianco e blazer corto scuro. La premier italiana Giorgia Meloni era in abito lungo da sera, scuro con corpetto con inserti a rete. In abito lungo scuro anche la presidente della commissione europea Ursula Von del Leyen accompagnata dal marito.
Ha scelto un look un po’ più sbarazzino Amelie Derbaudrenghien, moglie del presidente del Consiglio Europeo. Indossava un completo composto da pantalone nero a sigaretta, decollete nude e un blazer di paillelletes sbottonato.
Decisamente chic l’abito lungo morbido di Britta Ernst moglie del cancelliere tedesco Scholz. Scollo all’americana e spacco laterale con cintura sottile per lei e colore dell’abito perfettamente intonato agli accessori. Dress midi blu notte per la first lady giapponese . L’abito manica lunga era accompagnato da cintura sottile in vita. Unica nota stonata le scarpe nere.
Abito forse troppo chiaro per una cena di gala quello scelto da Justin Trudeau primo ministro Canadese che ha abbinato il vestito a scarpe marrone chiaro.
L’ultimo ospite ad arrivare alla cena del presidente Mattarella è stato il presidente francese Emanuel Macron. Abito scuro per lui, come pure la cravatta e le scarpe. Macron
Camminando sul tappeto rosso Macron ha accennato un sorriso, e ha salutato Mattarella con una calorosa stretta di mano. Poi si è proteso verso Laura Mattarella, la figlia del capo di Stato, per il baciamano, gesto che ha replicato con Meloni, dopo le tensioni fra i due nel corso della prima giornata del summit.
Angela Tangorra