Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Gaza, ancora pioggia di razzi nella notte. L’esercito israeliano: “Stiamo colpendo infrastrutture del terrore”. Salgono i morti

L’esercito israeliano sta continuando “a colpire terroristi e distruggere infrastrutture del terrore” nella Striscia. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui nella notte “i soldati si sono scontrati con numerose cellule terroristiche nel nord della Striscia di Gaza uccidendo decine di terroristi”. I soldati hanno affrontato le milizie di Hamas con “l’assistenza del fuoco dell’artiglieria e dei tank guidando al tempo stesso un attacco aereo con un elicottero e un missile lanciato da una nave”.

Nuovi scontri si sono registrati ieri sera anche al confine tra Libano e Israele. Gli Hezbollah hanno affermato nella notte di aver distrutto un drone israeliano nel sud del Libano con un missile terra-aria, riferisce il Guardian. L’esercito israeliano ha invece affermato sul suo canale Telegram che “un missile terra-aria è stato lanciato dal Libano verso un Uav dell’Idf. In risposta, l’Idf ha colpito la cellula terroristica che ha lanciato il missile e il sito di lancio. Non ci sono stati danni all’Uav”. Le Forze di Difesa israeliane (Idf) aggiungono che “sono stati identificati numerosi lanci dal Libano verso l’area di Har Dov e del Monte Hermon, nel nord di Israele. Sono caduti in aree aperte. In risposta, l’artiglieria dell’Idf ha colpito la fonte dei lanci”.

Sarebbero almeno 195, secondo Hamas i palestinesi uccisi in due serie di attacchi aerei israeliani sul campo profughi di
Jabalia, mentre Gaza è ormai assediata da tre lati, con le principali vie di accesso sotto il controllo di Israele. L’Onu avverte: l’attacco aereo israeliano a Jabalia potrebbe costituire un crimine di guerra. Il Commissario generale dell’Unrwa: ‘una tragedia senza precedenti’. Nel campo profughi cercavano due comandanti di Hamas, hanno spiegato le Forze di Difesa israeliane, che sarebbero rimasti uccisi. Circa 120 persone risultano ancora disperse sotto le macerie e almeno 780 i feriti. Il Papa invoca ‘due popoli, due Stati’. Negli Stati Uniti si parla di una forza multinazionale a Gaza dopo che Israele avrà sradicato Hamas. Biden chiede una pausa per far uscire i prigionieri. Nella notte scontri al confine tra Israele e Libano, sirene intorno alla Striscia di Gaza. Sullo Stato ebraico continua la pioggia di razzi mentre i morti a Gaza salgono a 8.796, di cui 3.648 minori. Ancora incerta la sorte dei 240 ostaggi in mano di Hamas.

Circa 450 persone, in gran parte stranieri o palestinesi feriti, hanno potuto varcare ieri il confine tra la Striscia di Gaza e l’Egitto, trovando rifugio dal conflitto in atto. Questa prima evacuazione potrebbe essere replicata forse già oggi e
proseguire nei prossimi giorni per permettere ad altri, compresi diversi italiani e con doppia cittadinanza, di lasciare Gaza. Tra le persone in salvo, quattro cooperanti italiani, uno dei quali con moglie palestinese. ‘Stanno bene’ ha assicurato il ministro Tajani. Domani Blinken torna in Israele.


Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel