Ascolta Guarda

Gaza, tornano a casa gli attivisti tra cui il barese La Piccirella

Dopo la giornata di tregua umanitaria, a Gaza, per l’arrivo di aiuti dal cielo e da terra, l’agenzia di stampa palestinese Wafa riporta che 13 palestinesi sono stati uccisi e più di 30 sono rimasti feriti nei continui bombardamenti
israeliani su varie zone della Striscia. Cinque palestinesi sono rimasti uccisi in seguito al bombardamento di un appartamento nella zona di Al-Mawasi, a ovest di Khan Yunis, si legge sul suto dell’agenzia. Altri cinque sono stati uccisi e più di 30 sono rimasti feriti a causa del bombardamento di una casa di tre piani nel quartiere giapponese a ovest di Khan Yunis. Altri tre palestinesi sono morti e diversi altri sono rimasti feriti quando le forze israeliane hanno bombardato un’abitazione nel campo profughi di Maghazi, nella Striscia di Gaza centrale. Netanyahu ha annunciato dieci ore al giorno di pausa dalle operazioni militari in alcune parti di Gaza, e l’apertura di percorsi sicuri per l’arrivo degli aiuti alla popolazione. Ieri tonnellate di cibo erano state lanciate sulla Striscia sia dall’Idf sia dagli aerei di Paesi come Giordania ed Emirati, mentre camion egiziani sono entrati attraverso il valico di Rafah. Primi passi per alleviare la crisi che continua a uccidere: sei persone sono decedute per fame nelle ultime 24 ore, di cui due bambini, altri 24 sono morti per gli attacchi nelle zone designate alla distribuzione di aiuti.

Eppure sconvolge l’affermazione del premier israeliano: “Non c’è alcuna politica della fame a Gaza, e non c’è fame a Gaza”: lo ha detto sabato sera a Gerusalemme, Benjamin Netanyahu, intervenendo ad una conferenza cristiana ospitata dalla consigliera di Trump e pastore evangelico Paula White: lo riporta il Times of Israel. Israele “ha consentito gli aiuti umanitari per tutta la durata della guerra… Altrimenti non ci sarebbero abitanti di Gaza”, ha aggiunto Netanyahu, accusando Hamas di intercettare i rifornimenti e poi “accusare Israele di non fornirli”. Israele ha “consentito l’ingresso
nella Striscia della quantità richiesta dal diritto internazionale”, ha sottolineato il primo ministro, stimando che circa 1,9 milioni di tonnellate di aiuti umanitari sono state consegnate nella Striscia di Gaza dall’inizio della guerra nell’ottobre 2023.

Per il governo inglese, “la pausa tattica è essenziale ma non basta ad alleviare i bisogni di chi soffre disperatamente”. Per questo Starmer richiama il governo britannico dalla pausa estiva per la crescente pressione sull’esecutivo laburista affinché riconosca formalmente lo Stato palestinese. E, in italia, arriva la lettera aperta di 38 ex ambasciatori a Meloni per chiedere lo stesso: ‘Basta ambiguità, bisogna agire’, l’appello. Plauso delle opposizioni.

Intanto, sabato sera, è terminata la corsa solitaria della barca Handala della Freedom Flotilla. Gli attivisti, fra cui due
italiani, attendono il rimpatrio. Il 37mo tentativo in 18 anni dell’Ong di rompere simbolicamente il blocco sulla Striscia di Gaza, ridotta alla fame, è stato interrotto dai soldati dell’Idf, saliti a bordo, e ripresi in diretta streaming dalle webcam dell’ex peschereccio norvegese, dove hanno identificato i 21 attivisti da 10 Paesi. Tra loro ci sono i due italiani Tony La
Piccirella, barese, e il messinese Antonio Mazzeo. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha riferito di averne parlato con il collega israeliano, Gideon Sa’ar, dicendo che i due italiani ad Ashdod sono assistiti dal personale dell’Ambasciata.
I 21 attivisti a bordo si sono fatti trovare dai soldati tutti seduti sul ponte con le mani alzate e con indosso il giubbotto salvagente, senza fare resistenza: “Se ci fermeranno – aveva protestato sabato La Piccirella – sarà perché i governi non
hanno protetto la missione”. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Serie A, si parte domani alle 18.30. Genoa-Lecce e Sassuolo-Napoli saranno le gare inaugurali

Sempre domani, alle 20.45, si giocheranno Milan-Cremonese e Roma-Bologna

Conference League, la Fiorentina parte con il piede giusto: battuto per 3-0 il Polissya nell’andata dei playoff

Espulso Kean per fallo di reazione a fine primo tempo. Giovedì prossimo il ritorno al “Franchi”

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Digiuno e preghiera per la pace, tante le diocesi che nel mondo hanno aderito all’invito di Papa Leone XIV

Numerose diocesi, in Italia e nel mondo, stanno raccogliendo in queste ore l’invito di Papa Leone XIV a osservare oggi una giornata di digiuno e…

Vacanze estive, Coldiretti calcola una spesa da oltre 24 miliardi di euro

Per le vacanze estive 2025 gli italiani hanno speso complessivamente 24,6 miliardi di euro, con 38 milioni di cittadini che si sono concessi almeno un…

Al via da oggi il controesodo da bollino rosso. Sulle strade previsti oltre 12 milioni di spostamenti verso le grandi città

Sulle strade e autostrade italiane, in questo weekend, è atteso un traffico in costante aumento per i rientri verso i grandi centri urbani in tutta…

Scuola, le famiglie temono la stangata: aumento del 5% dei prezzi di diari e zaini, ma preoccupano soprattutto i libri

Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico, ma le famiglie italiane temono il caro libri e il caro cartoleria. Le associazioni dei consumatori, infatti, stimano…

Locali

Crisi idrica, nelle dighe della Basilicata ci sono 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto al 2024

Nelle dighe della Basilicata si registrano circa 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto a un anno fa. A dirlo è Acque…

Tommy Cash riabbraccia le nonnine di Espresso Macchiato a Ostuni

Il rapper estone in Puglia per alcune riprese, forse per il nuovo videoclip di “Ok” Il primo maggio scorso si erano già incontrati sul palco…

Nuovo capitolo della ‘Guerra delle orecchiette’: sequestrati 151 chili di prodotti in via Arco Basso

Taralli dolci e salati, orecchiette e pomodori secchi sono stati sequestrati dagli agenti della polizia annonaria a Bari perché venduti senza autorizzazioni. La merce, per…

Esplosione durante lavori domestici, padre e figlio gravemente feriti nel Salento

Un uomo di 49 anni e suo figlio di 25 sono rimasti gravemente feriti in un’esplosione durante alcuni lavori domestici a Lido Conchiglie, nel Salento.…

Made with 💖 by Xdevel