“Quasi tutti gli italiani, tranne chi voleva rimanere, tra i quali un paio di operatori della Croce Rossa, sono usciti dalla
Striscia di Gaza”, fa sapere il ministro degli Esteri Antonio Tajani. “Siamo favorevoli a pause umanitarie che permettano, attraverso l’interruzione del conflitto, corridoi umanitari e spostamenti verso il sud della Striscia di Gaza per chi vuole lasciare i territori dove si combatte”. Due popoli due stati è la linea da seguire, ha proseguito Tajani, “è difficile ma mai smettere di perseguire la via della pace. Israele ha diritto ad esistere, così come ha diritto a esistere uno stato palestinese”.
Sei ambulanze che trasportavano feriti palestinesi sono arrivate in Egitto oggi attraverso il valico di frontiera di Rafah con la Striscia di Gaza: lo ha confermato un funzionario alla frontiera. I pazienti sono stati sottoposti a esami medici al confine prima di essere trasferiti negli ospedali, ha detto il funzionario, aggiungendo che il passaggio degli stranieri bloccati a Gaza dovrebbe riprendere oggi.
“Hamas usa i civili come scudi umani”, dice von der Leyen, che annuncia “altri 25 milioni di euro di aiuti a Gaza”. Israele
annuncia di aver “ucciso comandanti di Hamas nei tunnel”. Sale a oltre 10mila il bilancio delle vittime nella Striscia, fa sapere Hamas. Il ministero della Sanità ha dichiarato che dal 7 ottobre sono state uccise dagli attacchi israeliani a Gaza “10.022 persone, tra cui 4.104 bambini e 2.641 donne”. Il ministero ha aggiunto che anche 25.408 persone sono state ferite. Lo riporta Al Jazeera. Con il termine ‘bambini’ il report indica i minori.
Trenta militari israeliani sono rimasti uccisi a Gaza dall’inizio delle operazioni a terra. Lo ha reso noto il portavoce militare Richard Hect. Le forze israeliane hanno completato ”l’accerchiamento” di Gaza City, separando così le postazioni di Hamas nel nord della Striscia da quelle nel Sud. Per i civili, ha aggiunto, è stato approntato un ”corridoio di evacuazione”, da nord a sud per la durata di 4 ore. ”Gli sforzi umanitari proseguono e ieri sono entrati 75 camion” dall’Egitto nel nord della Striscia.
Stefania Losito