Ascolta Guarda

Gaza, Tajani: “Non ci può essere il cessate il fuoco finché Hamas spara su Israele”. Rafah dev’essere “aperta il più possibile per gli aiuti umanitari”

“Non può esserci un cessate il fuoco quando ancora Hamas continua a lanciare missili su Israele”. Così il ministro degli
Esteri Antonio Tajani in conferenza stampa a Parigi dopo il summit sugli aiuti umanitari a Gaza. Nella guerra Israele-Hamas “dobbiamo lavorare per un cessate il fuoco”, aveva dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron in apertura della conferenza. Bisogna “garantire ai Paesi democratici tutte le manifestazioni a sostegno di Israele o
della Palestina, ma non manifestazioni a favore di Hamas”, ha sottolineato Tajani. “In Italia mi pare che anche dai dibattiti parlamentari è emersa una condanna unanime di Hamas” e “ci possono essere sfumature diverse nei confronti di Israele ma sarebbe folle pensare che ci possa essere qualcuno che ancora pensa di favorire rigurgiti antisemiti. Ci saranno frange estremiste che non condannano Hamas, ma rappresenta un grave errore, è come non condannare le Br durante gli anni 70″, ha detto il ministro.”Hamas è un’organizzazione terroristica, ed è il peggior nemico del popolo palestinese, usa i civili come scudi umani, vuole impedire gli accordi tra Israele e i Paesi arabi così che possano vivere in pace nel Golfo e in Medio Oriente”, ha detto ancora il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani, parlando con i giornalisti. “Il nostro solo interlocutore è l’Autorità nazionale palestinese”, ha aggiunto il ministro, sottolineando che
l’Italia “è in contatto con Israele per la questione degli aiuti umanitari a Gaza”.

“Noi siamo favorevoli a una serie di pause nei combattimenti per permettere ai civili di lasciare i luoghi a rischio, ma anche per far arrivare beni di sostegno. La porta di Rafah deve essere aperta il più possibile” e “far entrare i camion per far arrivare” questi beni. 

Intanto il direttore dell’ufficio stampa del governo israeliano, Nitzan Chen, ha chiesto spiegazioni ai capi ufficio di Associated press, Reuters, Cnn e New York Times sui risultati del rapporto Honest Reporting che parla del coinvolgimento di fotografi negli eventi del 7 ottobre. Un coinvolgimento, si afferma, “che supera ogni linea rossa, professionale e morale”. “Quattro fotografi che lavorano per questi network hanno documentato gli orrori perpetrati dai terroristi di Hamas filmando l’uccisione di civili, l’abuso di corpi e il rapimento di uomini e donne”, dice Chen.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Mecna domenica 26 ottobre in diretta su Radio Norba

Intervista in diretta alle 15 con Luigi Landi

Sport

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

Tennis, Atp 500 di Vienna: Sinner e Berrettini ai quarti di finale

Cobolli battuto dal numero 2 al mondo. Arnaldi cede a Zverev

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Regionali Puglia, sono quattro i candidati governatore

Sono quattro i candidati governatore alle elezioni regionali in Puglia del 23 e 24 novembre. Oltre ad Antonio Decaro per la coalizione di centrosinistra e…

Matrimonio al Sud per una coppia americana: si diranno sì a Orsara di Puglia, durante i “Fucacoste e Cocce Priatorje”

Gli americani Anthony Philipp Del Grosso e Brittany Danielle Sedillo hanno deciso sposarsi a migliaia di chilometri da casa loro: diranno sì a Orsara di…

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music