Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Gestione irregolare dei rifiuti a Triggiano, Conversano e Cellamare: sequestrati beni per 20 milioni di euro. Al centro delle indagini la società Lombardi Ecologia

Gare d’appalto irregolari e corruzione per gestire lo smaltimento dei rifiuti in diversi comuni della provincia di Bari. Questi i capi d’accusa alla base del sequestro di beni mobili e immobili, per un totale di 20 milioni di euro, effettuato ai danni di sette persone, tra cui Rocco Lombardi, amministratore delegato della società Lombardi Ecologia. Stando alle indagini della Guardia di Finanza di Monopoli, la Lombardi Ecologia avrebbe mascherato un debito di 50 milioni con l’erario, ricorrendo all’escamotage della rateizzazione. In tal modo, avrebbe potuto partecipare liberamente ai bandi pubblici, pur non avendone diritto. Gli accertamenti sono partiti nel 2016, all’indomani di un contenzioso col comune di Conversano, per il mancato pagamento del ristoro ambientale relativo alla discarica Martucci. I comuni in cui gli appalti sarebbero stati affidati illegalmente sono Triggiano, Conversano e Cellamare. Sono in corso altri approfondimenti su un’altra società ,  la Er.Cav, controllata dalla Lombardi Ecologia, che avrebbe ottenuto altre commesse, per 100 milioni di euro, attraverso l’affitto del ramo d’azienda. E per sorvolare sulla scarsa qualità del servizio, al comandante della Polizia Municipale di Cellamare, sarebbe stato recapitato un tonno rosso del valore di 500 euro.

Michele Paldera

Leggerissime

Scienza, i lupi si adattano facilmente a vivere vicino agli uomini

I ricercatori hanno osservato il comportamento di 185 esemplari che nel loro habitat sono stati esposti a oggetti nuovi e a suoni umani …

 
  Diretta

Top News

Addestra il cane ad abbandonare rifiuti in strada per non essere scoperto, il Comune: “L’ingegno non è alibi per inciviltà”

Un cane con un sacchetto dei rifiuti percorre via Pulacara, nel rione San Giorgio di Catania, e poi abbandona la spazzatura in una zona trasformata…

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Locali

Lavoro: un neo-assunto su 4 non è italiano. In Basilicata +306% nel 2025, il doppio della media nazionale

Sono sempre di più gli occupati stranieri nel mercato del lavoro italiano. Nel 2025, un neoassunto su 4 è immigrato, sfiorando quota 1 milione e…

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music