Ascolta Guarda

Gestione irregolare dei rifiuti a Triggiano, Conversano e Cellamare: sequestrati beni per 20 milioni di euro. Al centro delle indagini la società Lombardi Ecologia

Gare d’appalto irregolari e corruzione per gestire lo smaltimento dei rifiuti in diversi comuni della provincia di Bari. Questi i capi d’accusa alla base del sequestro di beni mobili e immobili, per un totale di 20 milioni di euro, effettuato ai danni di sette persone, tra cui Rocco Lombardi, amministratore delegato della società Lombardi Ecologia. Stando alle indagini della Guardia di Finanza di Monopoli, la Lombardi Ecologia avrebbe mascherato un debito di 50 milioni con l’erario, ricorrendo all’escamotage della rateizzazione. In tal modo, avrebbe potuto partecipare liberamente ai bandi pubblici, pur non avendone diritto. Gli accertamenti sono partiti nel 2016, all’indomani di un contenzioso col comune di Conversano, per il mancato pagamento del ristoro ambientale relativo alla discarica Martucci. I comuni in cui gli appalti sarebbero stati affidati illegalmente sono Triggiano, Conversano e Cellamare. Sono in corso altri approfondimenti su un’altra società ,  la Er.Cav, controllata dalla Lombardi Ecologia, che avrebbe ottenuto altre commesse, per 100 milioni di euro, attraverso l’affitto del ramo d’azienda. E per sorvolare sulla scarsa qualità del servizio, al comandante della Polizia Municipale di Cellamare, sarebbe stato recapitato un tonno rosso del valore di 500 euro.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi…

Carpentieri e saldatori cercasi: in Italia scompaiono gli operai specializzati, il sud resiste

Carpentieri, saldatori, stuccatori, pavimentatori, piastrellisti, cosi’ come restauratori di mobili antichi e stampatori, sono ormai praticamente introvabili In Italia, ma il sud e la Puglia…

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Nel secondo trimestre del 2025 il Pil italiano è calato dello 0,1% rispetto al precedente. In calo agricoltura e industria, stazionari i servizi

Nel secondo trimestre del 2025 il prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo…

Locali

Incidente stradale nel Tarantino, un uomo morto intrappolato nell’auto in fiamme

Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita gravemente questa mattina in un grave incidente in provincia di Taranto, sulla strada che collega Ginosa…

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Made with 💖 by Xdevel