Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Gestione irregolare dei rifiuti a Triggiano, Conversano e Cellamare: sequestrati beni per 20 milioni di euro. Al centro delle indagini la società Lombardi Ecologia

Gare d’appalto irregolari e corruzione per gestire lo smaltimento dei rifiuti in diversi comuni della provincia di Bari. Questi i capi d’accusa alla base del sequestro di beni mobili e immobili, per un totale di 20 milioni di euro, effettuato ai danni di sette persone, tra cui Rocco Lombardi, amministratore delegato della società Lombardi Ecologia. Stando alle indagini della Guardia di Finanza di Monopoli, la Lombardi Ecologia avrebbe mascherato un debito di 50 milioni con l’erario, ricorrendo all’escamotage della rateizzazione. In tal modo, avrebbe potuto partecipare liberamente ai bandi pubblici, pur non avendone diritto. Gli accertamenti sono partiti nel 2016, all’indomani di un contenzioso col comune di Conversano, per il mancato pagamento del ristoro ambientale relativo alla discarica Martucci. I comuni in cui gli appalti sarebbero stati affidati illegalmente sono Triggiano, Conversano e Cellamare. Sono in corso altri approfondimenti su un’altra società ,  la Er.Cav, controllata dalla Lombardi Ecologia, che avrebbe ottenuto altre commesse, per 100 milioni di euro, attraverso l’affitto del ramo d’azienda. E per sorvolare sulla scarsa qualità del servizio, al comandante della Polizia Municipale di Cellamare, sarebbe stato recapitato un tonno rosso del valore di 500 euro.

Michele Paldera

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music