Mediaset: “L’azienda sta valutando con attenzione i fatti”
Il giornalista Andrea Giambruno si è auto-sospeso dalla conduzione di “Diario del giorno” su Retequattro. Il giornalista ha maturato la decisione, in accordo con Mediaset, dopo le vicende che lo hanno visto al centro dell’attenzione dei media e che hanno portato alla fine della sua relazione con il presidente del consiglio Giorgia Meloni.
È stata Mediaset in una nota a comunicare la decisione del giornalista. Nella serata di ieri, un portavoce di Mediaset ha spiegato all’agenzia di stampa Ansa che la conduzione del giornalista è stata sospesa e che l’azienda sta valutando con attenzione i fatti.
Sul tavolo dei dirigenti dell’azienda son finiti il video e soprattutto gli audio con battute sessiste e imbarazzanti del giornalista alle colleghe. I legali dell’azienda stanno valutando i fatti, i profili di responsabilità, le eventuali violazioni del codice etico e la corretta esecuzione dei rapporti regolati dal diritto del lavoro per decidere se avviare una procedura disciplinare a carico di Giambruno.
Giambruno lavora a Mediaset da circa quindici anni, prima che cominciasse la sua storia con Giorgia Meloni.
Da poco era tornato in video con Diario del giorno. Le allusioni sessiste di Giambruno e il suo comportamento verso le colleghe nei fuori onda potrebbero richiamare anche l’attenzione dell’Ordine dei Giornalisti.
Angela Tangorra